Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Margherita 2000 - Fatica a far girare il cestello


SAX75

Messaggi consigliati

scusate, la discussione è chiusa o si può aggiungere?!?!?

ho scritto ieri, ma non vedo la mia risposta e di conseguenza neanche voi vi siete fatti sentire

Modificato: da SAX75
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo messaggio è stato spostato da un moderatore, il quale ti ha aperto una discussione tutta tua.

Questo perchè è sconsigliato accodarsi a discussioni già esistenti, anche se hanno lo stesso argomento.

Se guardi meglio troverari la tua discussione, alla quale ti ho anche risposto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

(questa era la mia...)

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana (buona continuazione di vacanze per chi ancora lo è)

ho una lavatrice Ariston Margherita 2000 mod. ALS89X del 2000 (15 anni), scrivo dopo aver letto un po’ di notizie e quindi vi dico anche i controlli che ho hatto…

Il problema è questo:

Il cestello fatica a girare, soprattutto nella fase iniziale (un giro avanti e uno indietro…) la centrifuga la fa bene…. (almeno prima dell’ultimo smontaggio…)

Per il resto la lavatrice carica acqua, la riscalda, la scarica…

mia moglie (poverina, son già due settimane) ha pure resistito a rompere, in attesa di una mia risoluzione, ma ora sembra non andare neanche la centrifuga….

Io ho fatto:

ho smontato il filtro, ripulito (non era particolarmente sporco, considerati 15 anni) e rimontato;

ho tolto pannello e controllata cinghia, ok

fatto ciclo a 90° a vuoto con candeggina, e girava tutto (ma è arrivata una puzza di pesce dal cestello…).

rifatto ciclo a 90° con pochi bianchi e con candeggina, all’inizio (al solito punto) non girava.

ho ritolto pannello e ricontrollata cinghia, pensando che invece fosse allentata, ok

ho fatto un segno col bianchetto sul “motore” (scusate se scrivo c…avolate) per vedere se slittava la cinghia, ma il cestello eseguiva gli stessi stenti del motore.

Ho fatto controllo col multimetro su (credo antidistirbo…) credevo il condensatore…

Ho fatto controllo col multimetro su (credo serpentina) come consigliato ad altri, ed era ok, 681 se non ricordo male, controllato anche interno faston, con lavatrice accesa senza selezionare prg e il valore non era fisso, oscillava…

A questo punto, anche se speravo nella cinghia (ma non credo lo sia), e poi nel condensatore (ma mi sembra di aver capito abbia le spazzole), credo sia rimasto solo il pressostato o le spazzole, ma per entrambi non so/non ho capito dove siano, ho fatto un po’ di foto, se mi aiutate a trovarle…

PS dopo gli ultimi controlli, ho lasciato i tubi carico/scarico “staccati dagli appositi attacchi”, e credo che per tale motivo abbia trovato dell’acqua a terra.

e, durante quest’ultimo lavaggio ha fatto dei giri iniziali solo dopo “aver emesso” dei rumoroni…

In questi 15 anni ha lavorato per lo più a 40° sul ciclo di 3 ore (prg 3).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Diomede Corso unlocked this discussione
Diomede Corso

Scodato dalle altre discussioni ora proseguiamo su questa... non riesco a linkare l'altra di riferimento.

 

Sax non postare altri messaggi in altre discussioni... restiamo su questa :) Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti 

Ho provato, .... gira, non sono sicuro abbia la forza sufficiente, magari si...

La cinghia presenta un Bozzo nel punto in cui era l'ingranaggio del motore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pochi giorni fa mi è capitata una carica dall' alto Ariston coeva alle Margherita 2000, quindi stessa elettronica, a volte si fermava e comunque con il carico faticava un po'... al 99% sono le spazzole motore che stanno per esaurirsi completamente.

Ti linko due immagini di come sono fatte le spazzole del motore (dovrebbe essere un C.E.SET.) e di come sono montate:

50265479001.jpg

683240329119.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Proverò sicuramente ...

Ora non sono a casa. Vi aggiornerò sicuramente. 

Nel frattempo fremo a tornare per provare tutto. E grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti, non riesco a trovare un ricambista aperto. mi sono accorto che la cinghia presenta una lesione di 5 cm, ma non credo sia il problema, perchè senza cinghia il motore girava ed il cestello manualmente non ha sforzi, con la cinghia invece l'ingranaggio del motore fa fatica a girare

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

sapete come posso (nel caso si possa), ricevere informazioni sul tipo di guasto dalla lavatrice tramite lampeggio dei led? (una sorta di auto check...)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

smontate le spazzole (in realtà per l'euforia ho staccato tutto il motore... spero di riuscire ad attaccarlo...) una ha il carboncino da circa 1cm e l'altra poco meno.... spero sia questo.

Modificato: da SAX75
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, scusate per il dilazionamento…. Ho cambiato le spazzole 33.00 euro (in rete 15.00 compresa la spedizione…), nel negozio ho trovato un tecnico che ha dato un occhio al motore (che avevo con me) e mi ha detto che sembrava ok, mi ha suggerito, una volta montate le spazzole, di far girare il motore a mano per “far fare la faccia alle spazzole”. Ho seguito il consiglio ed inoltre ho fatto fare una decina di minuti di programma senza cinghia. Una volta messa la cinghia la situazione mi sembrava buona, anche se quando nel punto in cui fa pochi giri (orario/antiorario) occorreva un po’ a riprendere il movimento, credo soffra l’attrito statico (vecchie reminiscenze di scuola) ci mette un po’ a ripartire. Prova del fuoco, ho messo qualche straccio ed è peggiorata la situazione… può capitare che giri, è più probabile che faccia la centrifuga. Avevo letto di un’altra margherita con lo stesso problema e tentativo di sostituzione delle spazzole che comunque non ha reso i risultati sperati… credevo di essere più fortunato…

A questo punto che sarà?!?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

SAX75d Dopo aver letto quanto hai fatto, a mio avviso ti sei saltato un passaggio fondamentale se non ho letto male, il passaggio del controllo al banco del motore.

Questo passaggio ti permetteva di escludere il guasto sul motore e inoltre potevi accertarti sull'efficienza della tachimetrica.

La tachimetrica ha un ruolo importante nella diagnostica di questo guasto, inoltre visto che da quanto scrivi non compaiono errori rilevati dal software.

In internet ci sono molti video inerenti alla prova di questi motori, si deve solo prestare la massima attenzione nella partenza se si usa la tensione di rete diretta (220V)

Nel tuo caso il motore va provato per qualche minuto ancorandolo bene al banco, controllando anche lo scintillio emesso dalle spazzole, spazzole nuove ma con avvolgimenti rotore interrotti o in corto provocano un notevole scintillio causando la perdita di velocità e un eccesso di assorbimento.................................

Poi si passa al controllo cavi e controllo scheda ......................................

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...