Vai al contenuto
PLC Forum


IL FARO


dott.cicala

Messaggi consigliati

3da12b823feba7cb1e8d06421b6e37bb.JPG

Su gentile richiesta, dovrei inserire una lampadina in questo faro

La sequenza di lampeggio è la seguente:

6 lampeggi della durata di 1s con pausa 1s

1 lampeggio di 3s

pausa 6 s

Inoltre il faro si deve accendere automaticamente all'imbrunire.

Ho già realizzato il prototipo del circuito ma purtroppo non trovo più i pic 12F683 (8pin) che pensavo di usare, ma ho solo dei 16F84A - 16F88 e altri molto più "grossi" come i 16F6xx , 16F877A oppure i 18F...

Quindi la scelta è obbligata sul 16F84A

Lo schema è questo

37bb3d12e41073a9407b83d51cada3c2.jpg

Visto che rimangono vari pins liberi e la memoria è praticamente vuota, quali altre funzioni potrei aggiungere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che rimangono vari pins liberi e la memoria è praticamente vuota, quali altre funzioni potrei aggiungere?

il suono della cicala...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

I fari mi sono sempre piaciuti...e quest'anno al mare ho avuto la fortuna di vincere questo modellino 450x150 al luna park

Nel frattempo ho aggiunto due pulsantini.

Con uno si seleziona tra 5 sequenze di lampeggio diverse e luce fissa

Con l'altro si attiva la funzione sleep che lo fa funzionare per circa 45' e poi si spegne.

Se viene abilitato lo sleep col funzionamento a luce fissa, questa si spegnerà molto lentamente

L'oscillatore è RC quindi non molto preciso, ma non ha importanza.

Poi c'è da vedere se con sto coso lampeggiante....i bimbi riescono ad addormentarsi :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo. Le sequenze sono quelle dei 5 fari che ho visitato.

Quelli più affascinanti sono a fascio rotante, ma per far ciò dovrei mettere un motorino, uno specchio e un'ottica:

troppo complicato...e poi a quel punto, i fari a fascio rotante...non lampeggiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli più affascinanti sono a fascio rotante, ma per far ciò dovrei mettere un motorino, uno specchio e un'ottica

Potresti usare 4 LED RGB montati a 90°.

In questo modo simuli la rotazione con l'accensione in sequenza; non solo puoi anche alternare i colori delle luci come fanno certi fari.

Ne ho visti un paio che emettono luce rossa  in un quadrante e luce verde in un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il led RGB potrei emulare il Faro Voltiano di Brunate, qui sopra di me, che alla sera si accende ed emette i tre fasci rotanti..tricolore

Eretto nell'occasione del primo centenario della morte di Alessandro Volta. Infondo al lungolago di Como, c'è anche il tempio Voltiano, con ingresso gratuito.

Da bambino ci andavo molto spesso, oggi non gode di buona salute....purtroppo.

Ai led ci avevo pensato.

Ho un centinaio di led alta luminosità recuperati da una torcia. Pensavo di realizzare una struttura ottagonale con 3-4 led per lato...

poi ho abbandonato:

La luce dei led...è orribile

e verrebbe a mancare l'effetto tipico del faro a causa della mancanza di inerzia tipica delle grandi lampade a incandescenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo un paio di pensieri....

 

cicala..... è il nuovo lavoro con i relativi pensieri sul balcone che ti fa pensare a questi oggetti ?  non i fari.. il pic  per stabilire le sequenze....:superlol:

 

per asd69.... si   ai tempi del loro utilizzo , i singoli fari avevano sequenze particolari e diverse , in maniera che i marinai anche in piena nebbia e disorientati , sapessero riconoscere il luogo  .  Esistono un paio di tour operator che organizzano visite guidate ai fari e anche pernottamenti verso la Normandia..... ( ma fari esistono ancora attivi , se pur a solo scopo decorativo nel sud della francia, in italia.... l'elettronica e i satelliti hanno contribuito al loro declino , cosi come i costi altissimi di gestione e la "standardizzazzione" delle rotte commerciali )

Se qualcuno avesse piacere posso anche consigliare il titolo di un libro con le sole foto dei fari più belli , fotografati al tramonto o nella tempeta, immagini mozzafiato , comeil costo dle libro che mi pare sia intorno ai 37 euro  ( ma ne vale la pena )

Se mai arriverò alla pensione , mi iscriverò a uno di questi tour

scusate parzialmente il fuori argomento , buona prosecuzione

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sentito quelli di alcune citta' di mare, sono tromboni di una potenza inaudita, si sentono in calma di vento anche a quattro-cinque chilometri. Per il suono puoi fare riferimento al corno delle navi da crociera, profondo e potente tipo questo ma ancora piu' basso  http://it.audiomicro.com/corno-blasti-nave-musica-libera-da-diritti-988691

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita......tasto dx > cerca è potentissimo

http://www.marina.difesa.it/storiacultura/fari/ottiche/Pagine/default.aspx

I fari funzionano ancora e non sono solo decorativi....c'è sempre l'eventualità che le super apparecchiature all'avanguardia non funzionino più.

Ho sempre avuto il pallino dei fari e tutte le volte che vado in vacanza, prendo la cartina, vedo se ci sono fari e se riesco contatto l'ente che li gestisce.

Sia in Italia che in Francia che in Spagna, ho sempre avuto risposta affermativa alla richiesta di visitare il faro. Ho incontrato persone competenti,  gentilissime

e più che felici di rispondere a qualche domanda e a far da guida. Ho iniziato da ragazzo ed ora anche i miei figli si sono appassionati.

Ho una quantità di foto tale che potrei riempire un libro...ma sono un po' egoista e sociopatico...così le tengo per me.

Per vincere quel modellino al tiro a segno...mi ci son volute 40€....in negozio lo vendevano a 26€....ma è stato anche un bel divertimento, una serata in allegria.

In pratica...... ho concordato col giostraio la cifra...e poi ho fatto tirare le freccette ai bambini.

Non solo i fari sono affascinanti, ma si trovano solitamente in luoghi paradisiaci....dove non esistono gli orribili stabilimenti balneari.

Quest'estate ho visitato il faro di Cabo de Gata in Andalusia....Sotto il faro c'è la Playa de Los Muertos che di notte è totalmente al buio e il buio è interrotto solo da uno dei 3 fasci del faro....un posto unico per vedere le stelle cadenti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Accipicchia.....

6a9810c470b44437d57d50126c884ee1.jpg

ecco il trombone da nebbia!       Decesi Nautofono

https://www.youtube.com/watch?v=G3C6AcUQiLc&feature=youtu.be

Mai visto! Sarà che ho visitato fari dove non si presentano mai le condizioni di scarsa visibilità.

Nel frattempo....ho modificato il programmino in C del Pic. Forse è diventato un po' Kitsch....quindi in PIC-Kitsch :superlol:

Ho spostato la lanterna su RB1 e ho collegato altre 6 lampadinette da RB2 A RB7. Il pulsante l'ho messo su RB0...per generare un interrupt.

Su RA0 c'è il sensore di luce.

Le lampadinette illuminano le finestrelle della torre. Quando il faro lampeggia, le finestrelle sono debolmente illuminate, quando invece è attiva la modalità

Sleep (non quella del pic) la lanterna e le finestrelle si accendono a luce piena e fissa.

Man mano che il tempo passa, la luminosità della lanterna si riduce e ad ogni diminuzione...si spegne una finestrella....quando la lanterna e le finestrelle si spengono...il pic passa in modalità sleep e attende....che venga giorno e poi notte...e quindi inizierà a lampeggiare, oppure che si prema il pulsantino.

In quest'ultimo caso, se è notte ed è già stata eseguita la funzione che riduce la luminosità, allora quest'ultima viene ripetuta, se invece non era stata eseguita, il faro torna a lampeggiare e ad una seconda pressione, eseguirà....per usare un termine altisonante...il dimming cycle.

Se è giorno invece, viene selezionata la sequenza di lampeggio....o blinking cycle

Con l'altro pulsantino si seleziona una delle 5 sequenze di lampeggio.

Come dire....adesso è come la corazzata Potëmkin :roflmao:

(dovrò ammazzare il tempo in qualche modo...altrimenti devo riparare la sonda della lavasciuga...che periodicamente si stacca)

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo i fari sono affascinanti, ma si trovano solitamente in luoghi paradisiaci....dove non esistono gli orribili stabilimenti balneari.

Il faro di Capo Passero di Porto Palo, che l'anno scorso era ancora funzionante, è situato un posto accessibilissimo, appena un po'  fuori dall'abitato di Capo Passero, alla sommità della collina prospicente il capo; dietro al faro c'è una sorta di alto piano quasi tutto occupato da un centro di radar e trasmissioni della marina militare.

A Capo Passero, poi c'è un secondo faro, posto sull'isola di Capo Passero, isola che dista meno di 50 metri dalla costa ed il braccio di mare è guadabile a piedi.

Questo non è in funzione. E' stato restaurato ma l'umana stupidità lo ha subito vandalizzato.

 

Le sirene da nebbia sono bellissime, specie quando c'è la nebbia. Creano un'atmosfera particolare.

Moti anni fa, in un impeto di pazzia, mi ero messo a costruirne una versione elettronica da circa 100 W per istallarla sulla mia autovettura, poi .....rinsavii.

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che ai tempi della leva...avevo fatto domanda per entrare in marina, ma la feci in ritardo e così mi arruolarono nei Bersaglieri e feci l'armiere.

Rifeci la domada ma quello st.nzo del mio Capitano non la volle inoltrare....però mi diede incarico di seguire anche le radio...mannaggia a lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Livio....:blink: stavo pensando alla stessa cosa: modificare il clacson della mia Agila :superlol:

Mi ha stroncato subito la moglie con la seguente domanda:

"Ma ti sei rincretinito completamente?!" :roflmao:

Già mi guarda male che sto armeggiando con sto faretto da due giorni ogni minuto faccio una "implementazione" (oddio come lo odio sto termine)

più idiota dell'altra......

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Questo vicino casa mia è in vendita ,perchè non ci fai un pensierino .

http://www.agenziademanio.it/opencms/it/notizia/Faro-di-Punta-Imperatore-a-Forio-dIschia-NA/

Ho avuto la fortuna di visitarlo quando ero piccolo poichè mio padre conosceva il guardiano che era un impiegato esterno della marina .

Ricordo che aveva una grossa lampada ad incandescenza al centro e una fiaccola a gas sul lato come riserva se andava via la corrente.

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari!! Ci faranno una spa un ristorante di lusso o un hotel per gente vippes... :thumbdown: è così che si "valorizza"....Io purtroppo....dovrei prima divorziare

ho dato un'occhiata al "Programma di valorizzazione"......e sarà un'altra speculazione edilizia/disastro ambientale 99 su 100.

Valorizzare in italia significa hotel / appartamenti - cemento - meglio dire...facciamo cassa....e chi se ne fotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...