Vai al contenuto
PLC Forum


Squillo "luminoso" per anziana sorda


giurti

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Mia nonna è molto sorda e ha problemi a sentire lo squillo del telefono.

Ha già installato una badenia, ma non è sufficiente, quindi pensavo di integrare la badenia con qualcosa di luminoso.

La badenia attuale è pilotata dal ripetitore telefonico URMET 821, che se ho ben capito, fornisce una tensione di uscita alternata a 60V.

Come faccio a pilotare una lampada a LED da 220V AC? Ho trovato una lampada economica, tutta colorata e rotante, che vorrei far accendere allo squillo del telefono. Naturalmente non voglio che la lampada funzioni ad intermittenza, seguendo gli squilli del telefono, ma rimanga sempre accesa.

Sto ragionando sulla carta e per ora come soluzione ho trovato sollo il relè temporizzato FINDER  80.61 (ritardato ad diseccitamento, senza contatto di controllo). Avevo valutato anche gli altri relè temporizzati della stessa serie Finder 80, ma mi sembra che l'unico che possa andare bene sia solo 80.61.

Mi dite se potrebbe funzionare?

Avete altre idee o suggerimenti?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao , 

credo esista qualche apparato che faccia ciò che hai chiesto in vendita .

Da quello che ricordo la badenia funzionava a 220 volt , se è cosi la cosa è abbastanza semplice ,basta collegarci in parallelo una lampada .

Se invece funziona ad altro voltaggio si può trovare una lampada a quel voltaggio .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che la soluzione senza modificare nulla è quella che ti sei proposto..

FINDER  80.61 o altri che hanno la medesima funzione

collegamento con start coincidente con l'alimentazione

con selettore (BI) : ritardo alla disinserzione

applicando tensione al timer,l'eccitazione avviene immediatamente e si diseccita dopo aver tolto la tensione ed è trascorso il periodo di tempo impostato

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Confermo che la badenia è a 60 V ac. E' la URMET 2841/1.

 

Solo per curiosità, e per capire se ho fatto bene i compiti, vi chiedo:

all'inizio stavo valutando il relè temporizzato FINDER 80.41 (ritardato ad diseccitamento, con contatto di start), che è più economico; ma poi mi sembra di aver capito che per usarlo nel mio caso servirebbe un ulteriore relè statico. Giusto?

Conoscete altre marche che hanno lo stesso relè, per confrontare i prezzi?

 

Visto che ci sono, vi spiego meglio la situazione e quello che vorrei fare.

Attualmente in casa di mia nonna ci sono 3 badenie collegate al telefono, al citofono di strada e al campanello della porta. Purtroppo non sono sufficienti. La soluzione ottimale sarebbe quella di installare degli avvisatori luminosi da mettere uno per ogni stanza (almeno 5). Inoltre alcuni di questi avvisatori luminosi dovrebbero essere radiocomandati, per evitare cablaggi volanti (mia nonna ci tiene all'estetica della casa).

Ho cercato su internet ed esistono soluzioni già fatte. Alcune di queste soluzioni al top prevedono anche supporti vibranti da mettere sotto il cuscino, e collane o orologi vibranti. Ma costano una tombola!

Io volevo fare una cosa semplice ed economica, giusto per verificare con mia nonna se può funzionare. Poi se funziona proverei ad espanderla.

Per quanto riguarda la sorgente luminosa, ho già trovato dai cinesi a 5 euro una lampada a led rotante, che proietta per tutta la stanza delle lucine colorate in movimento, impossibili da non vedere. La lampada si attacca a un comune portalampada da 220V.

Ho già provato a collegare questa lampada ai 60 V ac della badenia del telefono: il risultato è che la luce si accende ad intermittenza con gli squilli, ma non gira. 

Per far accendere correttamente questa lampada ed evitare l'intermittenza, pensavo di usare  il relè temporizzato FINDER  80.61.

 

Se questa prima fase dovesse funzionare, l'espansione successiva sarebbe quella di trovare dei portalampada radiocontrollati da remoto. Sto già curiosando su internet. I portalampada radiocontrollati ci sono e sono anche economici. Ma la maggior parte sono telecomandati da un telecomando manuale. Invece a me servirebbe un trasmettitore da collegare all'uscita del relè FINDER  80.61. L'unico prodotto che ho trovato, che si avvicina a quello che vorrei, sono i microtrasmettitori da incasso COCO, tipo questo:

http://www.faidacasa.com/catalogo-prodotti/mini-trasmettitore-da-incasso-per-due-interruttori-coco-awmt-003.htm?vmcchk=1

L'unico difetto che ha è che funziona a batteria, che mi scoccerebbe doverla sostituire ogni volta che si scarica.

Conoscete altri prodotti per far accendere le lampadine da remoto, che facciano al caso mio?

 

L'ultima fase sarebbe quella di mettere altri trasmettitori collegati al citofono e al campanello della porta. Poi per il cuscino e l'orologio vibranti ci penserò....

Saluti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da giurti
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Questo TRILLO FLASH sembra interessante. Ma non riesco a trovare nessuno in rete che lo vende, nè il prezzo.

Ho scritto direttamente alla FITRE per avere informazioni. Vediamo se rispondono.

In ogni caso sarebbe un solo avvisatore luminoso messo in un unico punto della casa.

Già mi hanno fatto l'obiezione: "è se si trova in un altra stanza non la vede la luce... ".

Per questo motivo cercavo qualcosa che permettesse di attivare più segnalatori luminosi, uno in ogni stanza. Mi servirebbero almeno 5 segnalatori, quindi non è accettabile un prezzo elevato. La lampada colorata e rotante che ho trovato io costa solo 5 euro.

Alcune di queste lampade le potrei cablare via filo, ma non riesco ad arrivare in tutti i punti con il filare. Quindi mi serve anche un portalampada radiocontrollato, e un radiotrasmettitore pilotato dal relè. 

Sono graditi suggerimenti per realizzare questo radiotrasmettitore pilotabile da relè.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trillo lo conosco non perchè conosco la Fitre ma perchè dove lavoro mi fa fare un sobbalzo ogni volta che suona se sono molto vicino :roflmao:

Comunque guardando nel sito della Fitre ho visto che hanno anche 2 relè (R118E, R118S) con uscite continua e intermittente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...