Vai al contenuto
PLC Forum


qualità dei materiali


Messaggi consigliati

circa dieci anni fa, durante la ristrutturazione di casa mia nel rifare l'impianto elettrico ho utilizzato la serie living light della ticino, perchè contavo sulla qualità del marchio e poi perchè mi piaceva che i frutti fossero bianchi;), durante questo tempo a parte il bipolare dedicato alla presa della lavatrice che si è fuso(mia moglie usa la lavatrice a tambur battente), mi è capitato che un pulsante e un interruttore che uso raramente, montati in due luoghi differenti, non si azionassero più e quando li ho smontati ho notato che è come se si fossero scollati e quindi aperti in due parti, perciò volevo chiedervi, per curiosità, se a voi è mai successa una cosa del genere, con serie ticino o altra serie di altro produttore

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

.... beh.... tre apparecchi guasti in 10 anni....... mi sembra una buona media!

E' fisiologico, che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

i vecchi vecchi vecchi interruttori bticino magic della fine degli anni 70 quelli con la molla dura che bisognava premere fino in fondo funzinano ancora praticamente tutti (ne fu cambiato forse uno in garage probabilmente per collegamento lasco in origine)

 

quelli delle epoche successive o si spaccano le plastiche serrando i morsetti o si mettono a friggere i morsetti dei deviatori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Quelli vecchi vecchi vecchi (anni '30-'40) BTicino, con frontalino in vetro, vanno ancora meglio a distanza di decenni.

interruttori-con-frontalino-di-vetro-ann

Link al commento
Condividi su altri siti

bella carlo, li voglio mettere anche io a casa mia, magari ci faccio un impianto domotico :roflmao:

.... beh.... tre apparecchi guasti in 10 anni....... mi sembra una buona media!

E' fisiologico, che ne dici?

beh proprio fisiologico non direi visto che quelli rotti sono fra quelli che uso raramente, mentre a dire il vero quelli che uso frequentemente

funzionano ancora egregiamente(e qui partono i dovuti scongiuri......)

Link al commento
Condividi su altri siti

specialmente se sono esposti all'umidità o appoggiano su pareti esterne: i morsetti casomai laschi si ossidano perchè vi penetrano aria ed umidità

 

la serie living light comunque è una delle peggiori, una specie di gewiss rimarcata e raddoppiata di listino...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho rifatto l'impianto usando i living international nel 1990 più o meno, non ce n'è uno che faccia cilecca... i pochi scampati alla ristrutturazione risalenti al 65 ancora funzionano...

io sono per la qualità peggiorata... ma non qualità nei materiali che sono migliorati, bensì nella progettazione e industrializzazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

é che non usandoli mai si sono atrofizzati!

è l'evoluzione naturale della specie:roflmao:

specialmente se sono esposti all'umidità o appoggiano su pareti esterne

solo uno era sotto un porticato coperto, il problema si è verificato più che altro alle plastiche internee...

io ho rifatto l'impianto usando i living international

volendo rimanere su prodotti ticino l'international la scartai perchè non mi piacevano i frutti scuri; tra qualche mese sto progettando una ristrutturazione parziale

di casa e sono in dubbio, visto che dovrò fare anche modifiche all'impianto elettrico, se installare qualche serie della vimar che anche esteticamente non sembra male,

secondo voi questa scelta ci può stare(magari se mi trovo bene e risparmi permettendo se dovvessi ristrutturare anche l'altra metà di casa potrei passare tutto a vimar)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

io sono per la qualità peggiorata... ma non qualità nei materiali che sono migliorati, bensì nella progettazione e industrializzazione

Confermo

Ed inoltre i prezzi ormai solo alle stelle....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

secondo voi questa scelta ci può stare(magari se mi trovo bene e risparmi permettendo se dovvessi ristrutturare anche l'altra metà di casa potrei passare tutto a vimar)?

Beh... Vimar è la più grande azienda italiana di prodotti per l'impiantistica civile, un esempio: la serie Idea (Vimar) è uscita in contemporanea con la serie Living (BTicino); la prima è ancora a catalogo con tutte le variabili possibili (anche domotica)..... la seconda non è più a catalogo da qualche anno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto modo di utilizzare i pulsanti della linea arkè e mi sono sembrati fantastici, silenziosi e con molla interna molto facile da azionare, tutto paragonato alla mia living light....tanto per fare un esempio, ho montato relè commutatori elettronici della finder perchè non mi piace sentire il click clack dei classici relè passo-passo, ma mi sono accorto che i pulsanti l.light sono più rumorosi dei relè:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...