Vai al contenuto
PLC Forum


Salvare in un file txt o csv i valori di una DB?


marcob1984

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, come da titolo della discussione, vorrei sapere se esiste un modo per esportare in awl o scl i valori di una DB in un file txt o csv (magari sulla memoria dell'hard disk del pc collegato in rete al plc).

Nei plc Wago ci sono riuscito memorizzando nella memoria interna a disposizione della cpu (4Mb) e tramite rete posso portarli dove voglio. Sarebbe interessante poter fare la stessa cosa anche con un 300.

Grazie a tutti per l'aiuto

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

posso dirti che per fare un export automatico sicuramente sicuramente occorre lavorare con qualche tool non Siemens, tipo programmi esterni o script. Dovessi farlo io magari approfondirei il discorso sull'ottima libreria Snap7. (Grazie Dave!)

Se ti accontenti di fare un export manuale è possibile copiare il dati da una DB ed incollarli , ma attenzione il trucco è aprire la DB dall'ONLINE ovvero:

nodi accessibili -> selezioni il tuo controllore -> Blocks -> Aprii DBxxx

dopodichè selezioni la prima riga e poi l'ultima, copia e incolla dove vuoi, file excel o txt ad esempio.

Non avrai i testi ma se ti interessano i valori online con questo semplice metodo li catturi facilmente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Grazie Lupin della tua risposta, sono stato via per qualche settimana e non ho potuto ringraziarti prima.

Appena avrò un pò di tempo per sviluppo e aggiornamento proverò il tuo suggerimento!

Grazie ancora

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi essere "costretto", si potrebbero usare anche gli script dal WinCc Flexible (o da Tia) utilizzando un Hmi o un Pc per registrare ad ogni modifica il valore di una variabile su file txt o excel...

Dovresti fare da plc un programmino che ogni 100ms (tempo minimo di acquisizione per il Flexible) ti vada a leggere tutti i dati della DB e te li metta su una variabile...

Non è facile, ma una cosa simile l'ho appena fatta con un TP900

Fammi sapere se t'interessa usare questa strada.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie clamp78 della risposta, potrebbe anche interessarmi. Non sono "costretto" ma è un mio desiderio riuscire a farlo. So che prima o poi, mi verrà chiesto da qualcuno se si può fare oppure no, quindi volevo essere già "pronto" per quel momento :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...