Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Margherita 2000 mod. ALS89X stenta a girare il cestello


SAX75

Messaggi consigliati

... mi sa che devo iniziare una nuova discussione....

avevo scritto

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana (buona continuazione di vacanze per chi ancora lo è)

ho una lavatrice Ariston Margherita 2000 mod. ALS89X (da 40 cm) del 2000 (15 anni), scrivo dopo aver letto un po’ di notizie e quindi vi dico anche i controlli che ho hatto…

Il problema è questo:

Il cestello fatica a girare, soprattutto nella fase iniziale (un giro avanti e uno indietro…) la centrifuga la fa bene…. (almeno prima dell’ultimo smontaggio…)

La lavatrice carica acqua, la riscalda, la scarica… mia moglie poverina (son già due settimane) ha pure resistito a rompere, in attesa di una mia risoluzione, ma ora che sembra non andare neanche la centrifuga….

Io ho fatto:

ho smontato il filtro, ripulito (non era particolarmente sporco, considerati 15 anni) e rimontato;

ho tolto pannello e controllata cinghia, ok

fatto ciclo a 90° a vuoto con candeggina, e girava tutto (ma è arrivata una puzza di pesce dal cestello…).

rifatto ciclo a 90° con pochi bianchi e con candeggina, all’inizio (al solito punto) non girava.

ho ritolto pannello e ricontrollata cinghia, pensando che invece fosse allentata, ok

ho fatto un segno col bianchetto sul “motore” (scusate se scrivo c…avolate) per vedere se slittava la cinghia, ma era proprio il motore che stentava a girare.

Ho fatto controllo col multimetro su (credo antidisturbo??…) credevo fosse il condensatore… 

Ho fatto controllo col multimetro su (credo serpentina) come consigliato ad altri, ed era ok, 681 se non ricordo male, controllato anche interno faston, con lavatrice accesa senza selezionare prg e il valore non era fisso, oscillava…

A questo punto, anche se speravo nella cinghia (ma non credo lo sia), e poi nel condensatore (ma mi sembra di aver capito abbia le spazzole), credo sia rimasto solo il pressostato o le spazzole, ma per entrambi non so/non ho capito dove siano, ho fatto un po’ di foto, se mi aiutate a trovarle…

PS dopo gli ultimi controlli, ho lasciato i tubi carico/scarico “staccati dagli appositi attacchi”, e credo che per tale motivo abbia trovato dell’acqua a terra.

e, durante quest’ultimo lavaggio ha fatto dei giri iniziali solo dopo “aver emesso” dei rumoroni…

In questi 15 anni ha lavorato per lo più a 40° sul ciclo di 3 ore (prg 3).

 

=============

ridimensionato il carattere

 

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

 

mi sa che devo iniziare una nuova discussione....

avevo scritto

Mi sa che non leggi le risposte e le indicazioni che ti sono date!

Queste sono le discussioni ed i messaggi finora da te inviati, sempre relativi allo stesso problema, ma, mai leggendo le risposte:

bffd3dac64daca36813a5c379266fc7d.JPG

Ti è stato consigliato in questa dicussione di non aprirne di nuove e di proseguire su quella!!!!!

Questa discussione viene chiusa e ti invito a continua dove ti era stato consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...