Vai al contenuto
PLC Forum


Recuperare un pc obsoleto da usare con 2 hard disk


armageddon63

Messaggi consigliati

Salve, vorrei chiedere un aiuto in merito all'assemblaggio di un pc del 2005 (preassemblato da un venditore) che vorrei recuperare installandovi due hard disk ma non riesco a saltarci fuori.

Premetto che la scheda madre è una ASUS P5P-800 P5 Ai Proactive Series e monta una CPU Pentium 4.

- Intel LGA775 Pentium 4 CPU
-Intel 865PE chipset
-AGP8X
-AI NOS
-AI NET2
-Dual-Channel DDR400
-Gigabit LAN

Questa scheda ha due attacchi IDE di cui il Primario era destinato all'hard disk (un Maxtor da 120 GB) e il Secondario era destinato al masterizzatore.

Ho quindi provato a recuperare un HD da 20 GB in cui inserire il S.O. (Win 7 32 bit) e usare l'hard disk da 120 gb per il normale lavoro.

Ho quindi pensato di mettere HD da 20gb nel primario usando il cavo IDE l'ultimo attacco... ma se uso il cavo dell'IDE secondario per collegare il secondo hard disk da 120gb, cosa uso per il masterizzatore?

Ho allora pensato di collegare l'hard disk con un cavo SATA e relativo adattatore.

 

Morale...non mi funziona niente....non ho agito sui ponticelli....poiché le indicazioni presenti sugli hard disk stessi non lo prevedono se ho capito bene).

 

Non posto foto al momento poichè non riesco a caricarle...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • armageddon63

    39

  • mik21

    31

  • click0

    6

  • Adelino Rossi

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

.non ho agito sui ponticelli....poiché le indicazioni presenti sugli hard disk stessi non lo prevedono se ho capito bene)

 se i dispositivi sono IDE, devono avere i ponticelli.

 Se su un cavo IDE colleghi due periferiche , una deve essere impostata MASTER ed una SLAVE. 

L 'hard disk (configurato come  Master) con il Sistema Operativo  deve essere collegato su  IDE primario .

 

Modificato: da mik21
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i due dischi non mi aiutano a capire dove posizionare i ponticelli...

Riprovo ad inserire le foto (sperando vengano caricate).

Niente da fare mi si è caricata solo una immagine (eppure sono tutte al di sotto dei 0,15mb !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

ogni connessione ide può avere due dispositivi ciascuno, totale 4 dispositivi in totale.

altra verifica da fare. esistono due tipi di ide, il tipo 1 più vecchio e il tipo 2 per le ultime version di dischi ide.

si distinguono per la diversa colorazione dei connettori.

io per esempio ho un pc che uso in laboratorio e possiede due connettori ide 2 e un connettore ide 1 più un connettore fd.

una volta stabilito che i dischi sono entrambi ide2, premesso che i dischi ide hanno dei ponticelli, (la cui mappa è riportata nell'adesivo che c'è sul disco) per definire in modo hardware se sono master o slave, (due master o due slave non possono convivere sulla stessa porta ide). 

scegli il disco che destini a master con il boot e il sistema operativo che in genere è i disco c:,

il secondo disco formattalo senza sistema operativo, entrambi i dischi devono avere la fat uguale o fat32 oppure ntfs, dipende anche da sistema operativo che intendi usare.

i due dischi ponticellati uno master, (quello che fa il boot) e l'altro slave li colleghi alla ide1 con un cavo a doppio connettore.

Il masterizzatore gradisce molto essere master quindi lo ponticelli master e lo colleghi con un altro cavo alla porta ide2.

se il tutto viene riconosciuto dal bios in fase di start, lo puoi vedere all'accensione del pc che prima di fare lo start fa il test del sistema, in questa fase se sei lesto a premere il tasto prefissato accedi al setup del bios.

nelle schermate del bios si devono vedere acquisiti i dispositivi installati, se non lo riconosce il bios sarà necessario provare altre configurazioni.

data la grande quantità di tipi di schede madri e di bios le varianti sono sempre possibili.  

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora nel frattempo ho trovate anche io in rete qualche cosa che mi aiutasse a capire la questione dei ponticelli e devo dire che dovrei esserci riuscito, per cui ho proceduto ad inserire il ponticello sul disco WD da 20gb come ho trovato nel sito (semmai allego quanto ho trovato) così da farlo e l'ho collegato al connettore NERO del cavo piatto che a sua volta è collegato all'attacco IDE Primario.

Poi ho settato il secondo disco Maxtor da 120gb sempre con lo stesso cavo ma al connettore grigio ma purtroppo al momento non l'ho alimentato poichè mi manca un attacco dell'alimentazione... 

Ho quindi avviato il tutto purtroppo mi sono ri-bloccato a causa del fatto che non mi fa partire il boot del sistema operativo che ovviamente è sul masterizzatore seppur all'avvio mi compare giustamente la schermata in cui mi dice di usare la funzione TAB per dare avvio alla procedura poi di usare il tasto F8 per entrare nella scelta del BIOS (cosa che ovviamente ho fatto scegliendo il masterizzatore DVD in alternativa al Floppy) ma poi non succede nulla....anzi....inizialmente usciva la scritta: "REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE OR INSERT BOOT MEDIA IN SELECTED BOOT DEVICE AND PRESS A KEY (che sarebbe: Riavviare e selezionare il corretto dispositivo di avvio o inserire il supporto di avvio in un dispositivo di avvio selezionato e premere un tasto) poi ha iniziato ad uscire l'avviso BOOTMGR MANCANTE (e vaffan....)

Per dare alimentazione al secondo hard disk come potrei fare?

Aggiungo i file:

 

 

bb6adbd4461b43e2a608024509a87d6f.jpg07486adade184fc957824e790901c7ce.jpgaf11711c37845430185ca06f25540705.jpg5d1305a69f6315e511a91070201fc4ce.jpg                   c2b18fad67c2b5c5d7fd1434602b27a6.jpg

QUI SOTTO LE NOTE TROVATE SULLA QUESTIONE PONTICELLO PER IL MAXTOR

Questa FAQ applica a Maxtor DiamondMax plus numeri 9 modello: 6Y060L0, 6Y080L0, 6Y080P0, 6Y120L0, 6Y120P0, 6Y160L0, 6Y160P0, 6Y200L0, 6Y200P0, 6Y250L0, 6Y250P0.

Caratteristiche principali:

·         Veloce ATA / IDE migliorata compatibile

·         Ultra trasferimento dati ATA Velocità fino a 133 MB / sec

·         2MB e 8MB cache buffer

·         Tranquillo Technology Drive

·         100% Fluid Dynamic Bearing Motors

·         Shock Protection System

·         Sistema di protezione dei dati

·         7.200 RPM

b8799a03b35a543f4f9eaa1ea6be0309.jpg

 

Master, Slave o Cable Select – Come impostare il ponticello a seconda dell’impiego del disco 

Master / Slave

Nella maggior parte delle condizioni l'impostazione Master o Slave dovrebbe normalmente funzionare bene. Seagate e Maxtor ATA drives  esce direttamente dalla fabbrica configurato come dispositivo Master. Se l'unità sta per essere installata come unico dispositivo sul cavo a nastro, o sta per essere installato come unità di avvio, 'impostazione di default Master può probabilmente essere usata senza problemi. Basta tenere a mente che il dispositivo Master deve essere sempre collegato al connettore all'estremità (nero) sul ATA (UDMA) cavo ultra a nastro (questo cavo è fornito con la nostra scatola). 

Se l'unità sta per essere installata come un dispositivo secondario a un altro disco rigido, utilizzare l'impostazione Slave delineato nel diagramma ponticello. Un dispositivo slave deve sempre essere collegata al connettore centrale (grigio) sul cavo a nastro. 

 

Nota:. I dischi rigidi non dovrebbero mai essere configurati come dispositivo Slave su un CD-ROM o DVD Cable Select Cable Select (CS) è un'alternativa - Plug and Play - metodo per la configurazione dei dispositivi ATA o ATAPI. In questa configurazione sia il master e posizionamenti slave utilizzano la stessa configurazione dei ponticelli (cioè, entrambi i dispositivi sono impostati su Cable Select). Master o slave lo stato dell'unità sarà determinato dal quale connettore l'unità è collegata al cavo (connettore nero per master, connettore grigio per slave). Molti dispositivi ATAPI come unità CD-ROM e DVD, o ATA hard disk di altri produttori, possono venire pre-configurati come Cable Select. Questa opzione dovrebbe essere presa in considerazione quando si installa una nuova unità ATA con qualsiasi ATAPI esistente o dispositivi ATA che possono impiegare Cable Select come impostazione di default. 

Nota: per utilizzare questa opzione è necessario utilizzare il cavo a nastro Ultra ATA fornito in scatola.

 

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno il mio stato:

Ho provato diversi modi a far partire il disco col S.O. ma senza risultato.

Nella schermata dell'AMERICAN MEGATREND mi si chiede di procedere con F8 per definire le modalità di avvio BOOT oppure l'alternativa è attendere un attimo e mi escono le opzioni F1 oppure F2.

Con F2 dò il via al pc mentre con F1 entro nel BOOT.

 

Effettuata quest'ultima opzione, mi compaiono le seguenti informazioni:

Auto detecting. SEC MASTER - ATAPI CD-ROM

Auto detecting. SEC SLAVE.... NOT DETECTED

Sec Master:     DVD RW IDE 16x ver A07F Ultra DMA Mode-2

Auto detecting. USB MASS STORAGE DEVICES....

00USB MASS STORAGE DEVICES FOUND AND CONFIGURED!

NO HARD DISK DRIVE DETECTED!

CMOS SETTING WRONG

CMOS DATE/TIME NOT SET

 

Presumo che qualcosa non vada per il verso giusto....

Venendo alle cose scritte da Adelino, ho in effetti fatto quanto da lui suggerito ossia: 

"...i due dischi ponticellati uno master, (quello che fa il boot) e l'altro slave li ho collegati alla ide1 con un cavo a doppio connettore." (fra l'altro quell grigio è attaccato al disco slave e il nero al master).

 

"Il masterizzatore gradisce molto essere master quindi lo ponticelli master e lo colleghi con un altro cavo alla porta ide2."

 

 

"...se il tutto viene riconosciuto dal bios in fase di start,"... ecco in questo caso dopo che ho fatto F2 mi si riconosce il Floppy(che fra l'altro è staccato) e il DVD-RW IDE 16x

 

 

Strano vero?

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

la piastra che vedo nella foto ha un solo connettore IDE di colore blu, giusto?

oppure anche quello nero piegato a 90° è un connettore IDE

primary master e slave non compaiono

bisogna far comparire i due dischi primari come master e slave, devono essere visti dal bio cosi come vede il cd e il floppy

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene staccare tutto collegare solo l'hd da 20GB sull'IDE primario e il CD/DVD sul secondario (sull'altro cavo)

Accendi entri nel bios e vedi cosa dice l'autodetect se non vede il disco (non ho letto tutta la discussione) sei sicuro che funziona ?

(Io farei anche la prova più semplice con il solo disco da 20GB per capire se funziona.)

Se li vedi entrambi selezioni boot da CD come primo device e adesso dovrebbe partire da CD e permetterti di installare il sistema operativo

Link al commento
Condividi su altri siti

la piastra che vedo nella foto ha un solo connettore IDE di colore blu, giusto?

oppure anche quello nero piegato a 90° è un connettore IDE

Adelino se ho capito bene cosa intendi per piastra (scheda madre?) 

3c64d2481df27689d81448225903ebce.jpg

primary master e slave non compaiono

bisogna far comparire i due dischi primari come master e slave, devono essere visti dal bio cosi come vede il cd e il floppy

...e in che modo? 

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai un tester? dovrebbe essere una CR2032  3V

...ma no..... pensavo intendessi dire un'altra cosa!!! Ho un tester specifico che verifica la carica delle batterie a bottone ma presumo che se toilgo la batteria tampone dalla scheda madre poi debba fare una procedura al suo ricollocamento di cui non ricordo le fasi (o ricordo male?) 

Ricordo.... dovrei prima annotare le impostazioni del BIOS o di UEFI ma ciò non posso farlo visto che non mi si apre TUTTA la sezione dedicata al Bios

 

Sempre per aggiornare la situazione, avevo provato a scollegare anche il masterizzatore (marca BTC) visto che Adelino scriveva che "preferiscono essere Master..." e quindi volendo vedere se vi era un ponticello (in effetti c'è) magari capire se era posizionato sul Master (non si è potuto verificare nulla)... al suo rimontaggio sto cretino di masterizzatore rimaneva sempre "eccitato" (led verde acceso) e quindi era inservibile...ho quindi optato per la sua sostituzione con altro Cd Rom della LG he avevo in casa... (comunque non ho risolto nulla anche così)!!! In compenso c'è il floppy che rimane con la luce del led sempre acceso !!! (ma vaffan....)

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle informazioni sopra esposte in rosso, sembra che la batteria tampone sia scarica e,inoltre sia necessario fare un reset del Bios, ossia riportarlo alle impostazioni di defaults.

Una curiosità, per  gli hard disk usi cavo piatto a 40 fili oppure 80?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

il fatto che il led rimanga sempre acceso mi ricorda anche che è fondamentale ovviamente il verso del cavo flat.

questo cavo da un lato ha il primo filo colorato filo 1.

il pin 1 del floppy deve avere il connettore del cavo flat con il filo colorato che deve andare sul pin 1 del connettore floppy della scheda madre.

inverti il connettore del cavo flat sul floppy. Mentre il connettore sulla scheda madre dovrebbe avere una tacca di riferimento, in genere i floppy non c'è l'hanno.

https:unita-floppy-disk

in questo link puoi vedere chiaramente che al floppy arriva il cavo flat con il filo colorato di rosso lato esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino avevi ragione...avevo girato il connettore e infatti il led rimane spento.

Miki21...ho cambiato la pila tampone con una nuova ma dopo che ho reimpostato il BIOS (in questo caso il pc mi ha ovviamente aperto la procedura di resettaggio) ed ho dato priorità al CD >Rom, all'avvio di tutto "l'ambaradam" non è successo nulla... nel senso che il pc mi riconosce IDE primario Master il disco WD (ok) ma poi non mi riporta nessun altro dato e quando mi chiede cosa deve riconoscere come hardware prioritario mi trovo sempre il Floppy e se scelgo il CD Rom, questo non parte con il sistema operativo.

 

Dimenticavo i cavi sono da 40

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

Il floppy cosa ti serve?

Il Dvd con il Sistema Operativo è bootable? ossia è stato masterizzato come un disco di avvio?

Spero che la periferica non sia un CD-Rom ma un lettore DVD.

Modificato: da mik21
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai impostato la catena di avvio nel bios come flobby/cd rom/disco (nell'ordine o qualcosa di simile) e non si avvia dal cdrom...

non è che il disco cd non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Floppy (al giorno d'oggi) non mi serve per niente mentre il CD Rom (come avevo scritto sopra) l'ho messo al posto di quello che c'era prima in quanto anche lui aveva il led verde che rimaneva acceso e non partiva (!!!)... in effetti quello che ho messo credo non legga i dvd (la copia fatta a suo tempo è bootable appunto come disco di avvio)... Vuoi vedere che ora il problema è quello?

 

Purtroppo ho appena provato a cambiare nuovamente il CD-Rom con il DVD che c'era prima e in effetti il led verde non rimane più acceso, ma comunque sia non si installa nulla... si arriva sempre alla solito avviso.

Modificato: da armageddon63
Link al commento
Condividi su altri siti

 Win7 su cd non ci stà:whistling:potresti usare una penna USB, per il cavo , meglio usare quello con  80 FILI visto che l'hard disk Maxtor è un ata/133.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mik21, il disco boot è su DVD (non cu CD) e volevo installarlo sull'hard disck da 20gb (spazio che per installare Win7 a 32bit è sufficiente) per cui il Maxtor mi serve per altro...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...