Vai al contenuto
PLC Forum


sensore livello lvm20 o similari


BAD LANCIA

Messaggi consigliati

Salve, riporto come suggerito, questa discussione in quanto avrei bisogno di qualche informazione tecnica inerente al sensore di livello LVM20 o similari.

Cerco di spiegare brevemente le mie esigenze

Ci sono 2 pompe sommerse alimentate a 220 V.

La prima preleva acqua da un serbatoio da 1000 litri per uso giardino.

La seconda serve a ricaricare l'acqua consumata da questo serbatoio da un pozzo a cerchi.

In pratica appena va in funzione la pompa per l'irrigazione, il livello del serbatoio scende e un polmone abbassandosi apre l'acqua che fa partire la seconda pompa per la ricarica.

Per polmone intendo il classico galleggiante a cui è collegata un'asta metallica che a seconda del livello apre e chiude la fornitura dell'acqua. Se l'acqua cala, il galleggiante si abbassa e apre l'acqua. Se il livello è pieno il galleggiante sale e chiude l' acqua.

Io vorrei evitare questo attivarsi quasi simultaneo delle 2 pompe e far si che la pompa di ricarica si attivi solo quando nel serbatoio ci sia un livello d'acqua prossimo allo svuotamento.

Di che cosa necessito tecnicamente per attuare questa condizione? Si potrebbe avere uno schema?

N.B. Aggiungo che la pompa di ricarica al momento va in funzione anche tramite un rubinetto secondario.

Qualora il serbatoio non fosse funzionante avrei comunque l'acqua dal pozzo.

Spero di essere stato chiaro...o almeno ho provato ad esserlo.

Grazie per la cortese attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


dimmi se ho capito bene

 

due lavori    il primo  : allungare l'asta di comando del galleggiante , cosicché intervenga "dopo"

il secondo....utilizzare un relè o piccolo teleruttore con uno scambio : anche se il galleggiante lo richiede, o gira una pompa o l'altra

 

ma può capitare che per magari distrazione si svuoti completamente il 1000 litri e non intervenga  il riempi,emto proprio perché si continua a fare girare solo la prima pompa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'asta l 'ho già tarata di modo che intervenga proprio alla fine....ma è una soluzione non adatta..cambia poco...

Il secondo caso lo avevo vagliato, ma ho visto questi rele' di livello e mi sono sembrati una soluzione abbastanza affidabile.

avevo pensato di praticare questo collegamento che allego in foto....scusate la rozzezza

In pratica abolirei il relè di bordo sulla scheda della pompa...e gli darei corrente solo tramite la lettura delle sonde e il relè di livello...

Per utilizzare la pompa in emergenza o forzatamente avevo pensato a un interruttore in parallelo al relè.....e un rubinetto che chiuda manualmente la fornitura al serbatoio....altre soluzioni ieri non me ne sono arrivate.....

 

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi una soluzione semplice puoi usare un interruttore a galleggiante tipo Fantini Cosmi, comunemente chiamata "peretta", ha un contrappeso che regolato in base alle tue esigenze ti produce quel differenziale di cui hai bisogno: più lo allontani e maggiore sarà il delta.

se usi un relè di livello usa almeno tre sonde e non due altrimenti il rischio è un continuo on/off causato dall'ondeggiamento

giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...