Vai al contenuto
PLC Forum


Corso Plc


Lorenzo28

Messaggi consigliati

Salve, vorrei imparare a programmare in Plc..vi anticipo che parto da zero..ci sono dei corsi online oppure dei libri ecc ecc? Cosa mi consigliate? Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Lorenzo

se io ti dicessi : voglio imparare a guidare....  cosa ?

se ho 8 anni la bici....14 il motorino...18 la macchina.....  e poi ?  se devo guidare un autocarro ?  un autobus  ?  un autoarticolato ?

il mio riferimento era.... perché ?  vuoi imparare per motivi di lavoro ? per ampliare le conoscenze tecniche ?  per un futuro ?

il mondo dle PLC , cosi come la meccanica, l'elettronica.. è un campo vasto , molto vasto

Tu accenni partendo da 0   ok bene   verso cosa vuoi orientarti ?  la pura programmazione ?   ma riferito magari a qualche marca in particolare ?

i software cambiano da produttore a produttore , sebbene tanti principi di base rimangano quelli

Per capire la parte hardware..hai conoscenze di elettrotecnica ?  di elettronica ?  di computer ?

Per metterla in pratica.... conosci l'automazione industriale?  gli schemi elettrici ?

Scusa se rispondo ad una domanda con altrettante domande....

l'argomento è comunque già stato trattato più volte sul forum ,  ma soprattutto puoi scaricare gratis i corsi di PLC Forum , cerca nella home page del sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..rispondo alle tue domande..sono un elettricista alle prime armi, diplomato in elettrotecnica..Mi interessa imparare la programmazione in Plc per ampliare le mie conoscenze tecniche..e sicuramente perchè potrebbe essermi utile per il settore in cui lavoro e nel quale intendo specializzarmi. Ho conoscenze base di elettrotecnica, elettronica e computer..naturalmente so leggere uno schema elettrico..ho già dato un occhiata alla sezione didattica del sito. Qualsiasi consiglio è ben accettato..Saluti. Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia con leggere nella sezione didattica del forum, troverai molti corsi per principianti, compresi gli ottimi video di Gian Mario Pedrani su S7

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ! allora non parti proprio da 0

domanda..delicata... hai però poi la possibilità di usare un software in particolare e relativi cavi di programmazione ?   conosci già qualche prodotto ?

Quindi hai visto già i video del simatic Manager ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco nessun prodotto e software con relativi cavi..avrei la possibilità di farlo per conto mio se si puo..Non ho visto nessun video di simatic Manager..ma provvedo a recuperare se ci sono video online..grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...