Vai al contenuto
PLC Forum


Datalogger per inverter su impianto privato/domestico


Lisbeth

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Mio padre ha montato a casa un impianto fotovoltaico da 3 KV, e l'ha dotato di un inverter AURORA POWER ONE PVI-3.0-OUTD.

Vorrebbe tener sotto d'occhio costantemente la produzione d'energia e altri dati utili al monitoraggio dell'impianto, per poter capire se ci sono problemi, e quindi ha intenzione di comprare un datalogger, probabilmente chiamerà l'abb la prossima settimana per farsi dare un parere anche da loro, però volevo chiedere a voi, che magari avete già avuto esperienze con questi dispositivi, se mi potevate suggerire che modello sarebbe migliore per il suo inverter, e dare anche informazioni su costo/dati che riceve/ecc, e soprattutto, dato che per lui i computer sono un mondo alieno, mentre io mastico un pò di informatica, se i datalogger suggeriti possono inviare i dati al web e se sono collegati a servizi di monitoraggio online come pvoutput/pvcompare ecc.

Forse l'ho fatta un pò lunga, mi dispiace e se potete aiutarci vi ringrazio tantissimo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un po di lavoro puoi fare tutto (quasi) gratis con

http://123solar.org/

Ti serve un raspberry e un covertitore UBS/485 (50/60euro max)

Il raspberry lo colleghi alla porta 485 dell'inverter tramite il convertitore usb/485 e al PC tramite cavo ethernet

Il raspberry interroga l'inverter e tu dal pc leggi i dati tramite web come collegarsi a un sito qualsasi

C'è da lavorarci un pochino ma se decidi per questa strada per quello che mi ricordo ti aiuto (ci dev'essere anceh un sito italiano che spiega come mettere 123solar sul raspberry)

Link al commento
Condividi su altri siti

E "senza un pò di lavoro"?

Più che altro perchè non ho a disposizione troppo tempo, e penso che anche lui preferirebbe una soluzione meno "originale" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...