Vai al contenuto
PLC Forum


dubbi scale vacuometro digitale


MignaCarlo66

Messaggi consigliati

ciao a tutti o appena preso un testo 552 visto che il mio vecchio manometro digitale si e rotto ora pero ho un problema. facendo il vuoto a un vrv mi viene richiesto il classico 500 micron ora con il vecchio manometro e la vecchia pompa lo raggiungevo mentre ora con il nuovo non mi va sotto i 900 guardando le specifiche del manometro mi da una divisione 800.000 micron e rotti non e che il mio vecchio avesse una divisione minore visto che con collegata solo la pompa del vuoto da 140 lm e una frusta nuova da 1500 cm non va sotto gli 800 micron il vecchio manometro era un dv-22n jb industri secondo voi puo essere un discorso di divisione di scale diverse e quindi i 500 micron del dv 22 corrispondano a 5000 del testo grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista Modena 2

Carlo scusami ma perché, dato hai un Testo e puoi cambiare le unità di misura, non imposti in bar tutte le pressioni?

io ad esempio non riesco a rispondere perché io ragiono solo in bar, e solo pensare adesso di trasformare i micron in bar mi viene il mal di testa.

quando faccio il vuoto, e ho attaccato il Testo, di solito un valore di -1.20 bar è accettabile, se potessi impostare il tuo in bar e dirmi i valori sui quali hai dubbi posso darti il mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

Frigo Modena 2 ho anch'io un testo ed é fantastico come solo loro riescano ad andare sotto al valore di vuoto assoluto!!!!:roflmao::roflmao:

Un'azzeramento puó aiutare,, ed un cambio olio alla pompa anche , nel caso fossero nuovi non dovrebbero esserci problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Modena 2

Eh eh eh 

no ma è che in realtà leggono pressioni relative, e non sono sotto di un atmosfera e qualche decimo, ma solo di qualche decimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

frigorista modena grazie per la risposta. comunque e impostato in micron  perché ass mitsubisci mi richiede un vuoto di 500 micron ora sul discorso scale ho risolto andando al ass testo a milano per chiarimenti .ora pero dopo varie rotture di vuoto e relativa taratura sul campo i 500 micron li ho superati ora pero mi si presenta nuovo problema . collegando lo strumento alla pompa tramite frusta lo porto a 0 poi chiudo rubinetto frusta lui si stabilizza alcuni secondi poi inizia lentamente a risalire senza mai fermarsi la frusta e nuova e provata quindi niente perdite o olio chiedendo in ass mi e stato detto che per effettuare questa prova bisogna collegare 1 lt di vuoto il discorso e che con l impianto collegato lui risale lento ma continuo ora se tu ai lo stesso strumento potresti dirmi se si comporta cosi anche il tuo io per logica penso che con 1 lt o senza si debba fermare se non cè nessun rientro di aria o umidità grazie se puoi aiutarmi o indirizzarmi per togliermi questo dubbio di funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Modena 2

Carlo se le fruste sono collegate bene e non perdono, se risale c'è una perdita.

tu stai faceva il vuoto a tutto compreso il compressore o solo nella linea dello Split?

perche se fai il vuoto anche al compressore un po' di risalita ci sta, per evitare dovresti scaldare il culetto del compressore con la pistola termica dei carrozzieri, in tutti i modi se alla chiusura della pompa da vuoto ( e sarebbe sempre utilissimo avere una frusta con rubinetto all estremità!), col rubinetto o valvola sulla pompa chiusa e se sei sicuro le fruste tengano, se risale molto c'è una perdita.

per escludere questa eventualità di mal tenuta delle fruste però prima del vuoto pressurizzi con azoto e passi la schiuma ANCHE su tutti i raccordi delle fruste, perché inutile usare strumenti sensibilissimi se non sei sicuro che PRIMA del circuito tutto tiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene. allora l,impianto e stato in pressione circa un mese senza problemi quindi perdite escluse per il discorso che l,impianto non raggiungeva 500 micron risolto dopo varie rotture del vuoto ora l,unico dubbio che ho e sullo strumento io con il mio vecchio lo conoscevo questo invece collegato con una frusta diretto alla pompa portato a 0 micron chiuso il rubinetto frusta il manometro comincia la sua lenta risalita. mi e stato detto che per fare questa prova si deve collegare un recipiente da un litro dopo di che lo strumento risale per una questione fisica pero su interne ho visto un filmato che spiega il manometro collegato ad uno splittino che dopo aver spento la pompa un minimo di risalita nel ordine di qualche 100 di micron e normale ma poi si arresta quello che dico io e se ai mai provato a collegare il manometro con frusta diretto alla pompa e se si comporta come il mio avendo una risalita continua ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Modena 2

Carlo ho riletto bene, ti sei spiegato ma in tutti i modi non capisco cosa vuol dire comincia la sua lenta risalita.

quello della prova del liquido, che non capisco perché la fanno fare, serve solo a dimostrare una cosa che si sa già, ossia che l'acqua evaporando fa risalire la pressione negativa verso l'atmosferica.

il vacuometro comunque è uno strumento sensibilissimo e piccole risalite ci sta le vedi, che sono poi quelle che non vedi con un "indicatore di vuoto" in dotazione ai manometri digitali, quello che voglio dire è che non devo vedere gradi risalite, se vedi piccole risalite è perché il vuoto non è stato fatto a dovere, olio sporco, tubi freddi, liquido ancora presente nell olio del carter, ecco perché si usano i micron ma poi vanno saputi interpretare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora la lenta risalita vuol dire che collegato solo con 10 cm di frusta da 0 micron in mezzora il manometro arriva a 1800 micron il che mi sembra strano visto che non a collegato praticamente niente solo i 10 cm di frusta dal rubinetto al vacuometro. mentre la prova del recipiente da 1 litro non e acqua ma 1 litro di volume di vuoto ma quello che non mi torna e che con collegato un vaso con un litro di vuoto o con 10 cm di frusta collegati se non ci sono perdite oli umidita che sia non dovrebbe risalire quel poco po fermarsi? l impianto e nuovo e l unita esterna a ancora i rubinetti chisi e non ci sono oli o gas residui nel oli il mio dubbio e che il manometro possa avere problemi visto che risale anche se e collegato da solo con 10 cm di tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Modena 2

Carlo aspetta altri interventi purtroppo non posso aiutarti di più, se tutto tiene e non c'è acqua né olio non ci dev'essere nessuna risalita, altrimenti che prova di vuoto è se pur in assenza di perdite il vuoto risale?

per me stai sbagliando qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte tutte pertinenti ma torniamo indietro un passo per capirci meglio. impianto in pressione ok umidita nelle tubazioni eliminate con rottura del vuoto raggiunto a 230 micron quindi buono. ora il mio unico dubbio e sullo strumento che non mi da chiarezza cioe voglio dire se faccio il vuoto solo allo strumento e alla frusta chiudendo il rubinetto della frusta collegata allo strumento secondo te puo essere che continui a risalire da o.

tu o qualcuno possiede questo strumento e a mai fatto questa prova. per essere certi che non ci siano problemi oppure e normale cosi ed  e solo un mio dubbio non conoscendo questo strumento secondo me se non perde la frusta con 10 centimetri di frusta dovrebbe risalire di qualche micron e stabilizzarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Modena 2

Ancora con 230 micron...non li puoi trasformare in bar?

poi ripeto non deve risalire, il fatto è che tutte le letture vanno interpretate, risalite appunto di micron possono dipendere da variazioni di temperatura, da non so cosa, ma appunto si tratta di micron, io però non ho capito se nella prova che fai tu col vuoto solo nelle fruste, sale fino allo 0 manometrico, o dopo un po che sale si ferma ma rimane sempre "in vuoto".

potresti rispondere a questa domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

nella prova con le fruste che faccio io il manometro da 722000 micron scende sino a 0 micron poi lentamente risale dopo circa mezzora e gia tornato a1800 micron dopo di che io lò spento e ò lasciato perdere tornando al lavoro su altro io uso i micron perche la prova lò fatta con quelli ma credo sia uguale anche con i bar credo cambino solo le scale non gli effetti riguardo la temperatura nelle caratteristiche del 552 ò letto che a la compensazione della temperatura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Modena 2

Carlo mi ritiro non capisco perdonami.

ma sta pressione scende o sale?

0 intendi la pressione atmosferica, poi fai il vuoto e risale?

Link al commento
Condividi su altri siti

no la pompa aspirando porta l il display digitale da 722000 micron a 0 micron dopo di che chiudo rubinetto e da 0 micron risale verso i 722000 io non lò visto arrivare cosi in alto cioé 722000 perche lo spento prima ti ringrazio per la pazienza ma come credo tu abbia capito non ho molta confidenza con i forum io li leggo ma poi intervenire non e cosi semplice per me

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Modena 2

No ma tranquillo è che mi sembra strano, dovrebbe partire da zero scendere e poi eventualmente risalire, forse hai impostato qualche funzione tu che non capisci, prova a rileggere bene il manuale di nuovo, però se lo spegni prima di vedere se torna di nuovo al valore iniziale non ci capiremo mai niente, anzi, perché lo spegni?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spento  perché dovevo cambiare cantiere e per non rovinarlo lo metto nella custodia di spugna senza le fruste che non ci stanno se sbaglio qualcosa puo essere ma non credo perche quando accendi lo strumento parte dalla pressione atmosferica normale credo 0 o un bar dipende dal altezza del posto livello del mare o piu su credo. che per lo strumento é 722000  micron per scendere a 0 io intendo che la pompa aspirando l aria raggiunge il massimo del vuoto che e 0 per lo strumento visto che con la funzione di taratura fatta tramite il manuale ho tarato lo strumento con la  massima aspirazione della mia pompa spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Modena 2

Ah ok, però è questo il problema, lo pensi tu sia la massima aspirazione della pompa, ma se per ipotesi la pompa non ce la facesse ad aspirare di più senza un aiuto esterno, tipo un phon, lo zero non sarebbe reale.

per me tu devi fare una misura classica, ossia 0 a Pressione atmosferica, attacchi la pompa e vedrai un valore negativo, poi fino a dove arriva arriva, chiudi tutto e poi vedi se risale.

una misura come hai detto tu non l'ho mai vista e non ha nemmeno tanto senso Secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma il mio manometro che ò preso dal furgone nel accenderlo parte da 988.4 mbar che corrispondono a 741200 micron con temperatura rilevata dallo strumento di g 29.5 e il valore in bar o micron varia leggermente in base alla temperatura quindi come faccio a farlo partire da 0 e farlo scendere probabilmente non riesco a spiegare bene il mio problema ti giro un altra domanda tu come faresti a provare un vacuometro per essere sicuro del suo funzionamento? cosi lo faccio e riscrivo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Tranquillo ti sei spiegato, infatti nel libretto d'istruzioni dicono di "tararlo" sulla pompa, per vedere che grado di vuoto raggiunge, ma per quello che lo uso io m'interessa sapere se e di quanto risale il vuoto.

non ho capito cosa vuoi dire con la domanda come faccio a testare il suo funzionamento, non spetta a me ma a dei tecnici certificatori, ecco perché è importante anche se dispendioso fare controllare gli strumenti, io se lo uso devo già essere sicuro sia preciso, altrimenti chi controlla il controllore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...