Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto bilanciamento Outspider DT


MaxRoma1

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, mi serve un aiuto per bilanciare i miei sensori Outspider DT su centrale Ksenia  lares 48ip. Vorrei collegare  allarme tamper e antimascheramento e il tamper con molla dietro la scocca del sensore. Solo non ho capito se e' meglio il doppio o triplo  bilanciamento. Peraltro  non so come collegare il tutto sulle  resistenze.  Qualcuno potrebbe aiutarmi con uno schema semplice semplice?  Ho un 1 uscita lares programmabile 24h  e cavo 2 x 0.75 e 4 x 0.22 (6 fili totali)  fino al sensore.            

Grazie in anticipo..

Link al commento
Condividi su altri siti


E' semplice, devi solo decidere se ti è sufficiente il doppio bilanciamento o preferisci il triplo bilanciamento, anche se penso che convenga il TriploB. che con Ksenia è possibile.

Per quanto riguarda il Tamper antistrappo, ti avviso che se il muro non è liscio o ben spianato occorre stare attenti al montaggio della base dello snodo in maniera da procurare la chiusura del pulsantino in maniera stabile. 

Intanto lascia scritto il tipo di bilanciamento che preferisci.tenendo presente che con il doppio bilanciamento non hai segnalazione differenziata tra Tamper e Mask, e la segnalazione del mascheramento la si può vedere sul led giallo lampeggiante dell'Outspider.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

triplo bilanciamento

b24-schema2.png

doppio bilanciamento

ZONA-DOPPIO-BILANCIAMENTO.jpg

Attenzione: gli schemi sono indicativi per il cablaggio, ma il valore delle resistenze varia da centrale a centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha avevo pensato che fare il doppio bilanciamento con la zona separata h24 per il mask era una situazione piu' stabile e sicura ma forse mi sbaglio non so.. Si Panter per il pulsante antistrappo dovro' fare attenzione che spiani bene anche perche' uno e' montato sui tufetti.... Quindi diciamo che proverei con  il triplo bilanciamento e ho visto lo schemino sul basis ma avento visto un altro schema in rete mi ero confuso sula da farsi..  Ora provo con lo schema del basis e vi faro' sapere.. Grazie anche a te patatino per lo schema.. questa e' la mia scheda dell outspider DT se mi aiutate anche sui collegamenti .. Grazie a tutti.   | +  DA  DB  - | C  NC | T  T | AM  AM | B | F | AUX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui gli schemi ufficiali del manuale. Schemi generici confondono solo le idee, ...anche perché si deve scegliere se adottare il sistema serie o paralelo (Ksenia lo permette)..

Penso in giornata di metterti lo schema pratico di montaggio, ora sto uscendo.

 

ps. Patatino, il primo schema che hai messo non soddisfa le esigenze del triplo bilanciamento che deve servire per segnalare in maniera differenziata Allarme, Tamper e Antimask. Il secondo schema è un classico doppio bilanciamento che poi richiede un altro ingresso di centrale bilanciato per controllare l'antimask.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli schemi pratici del collegamento Outspider seguenti rispecchiano i tipi di bilanciamento Ksenia. Il triplo bilanciamento è più semplice ma in ogni caso vanno programmate le attivazioni relative a Allarme, Tamper e Antimask.
I due schemi Doppio bilanciamento prevedono un uscita separata per l'Antimask su un altro ingresso come chiedevi.

035c62e7d5d386292979ee06ba968ec7.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie panter domani collego e veramente complimenti per i tuoi schemi ordinati e precisi! Sicuramente sei un professionista appasionato.. Vedo che sul triplo bilanciamento l ingresso x in centrale e' uno solo , funziona cosi con un filo? Ma tra parallelo e serie quale e' la differenza?  Grazie tanto devvero..

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra parallelo e serie nel doppio bilanciamento non c'è nessuna differenza. La doppia possibilità è per adattare il bilanciamento tramite le resistenze predisposte in alcuni sensori.

Vedo che sul triplo bilanciamento l ingresso x in centrale e' uno solo , funziona cosi con un filo?

L'altro filo è quello collegato al negativo del sensore. Puoi anche togliere il ponticello e portare il filo direttamente in centrale ma è inutile quando la distanza tra sensore e centrale è inferiore a 80m.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora ho capito positivo e negativo dell alimentazione e un filo solo che va in centrale...  Grazie per i tuoi preziosi schemi che  sicuramente saranno sempre di aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Panter, ti volevo chiedere una cosa riguardo gli schemi dei bilanciamenti con resistenze serie o parallelo.

Tralasciamo l' antimask e parliamo solo dei collegamenti di tamper e allarme.

Con le resistenze in parallelo, in condizioni normali, in centrale ritorna attraverso 5Khom .

Con le resistenze in serie, in condizioni normali, in centrale ritorna attraverso 10Khom.

 

Con le resistenze in parallelo, in caso di allarme, in centrale non ritorna il segnale .

Con le resistenze in serie, in caso di allarme, in centrale ritorna attraverso 20Khom.

 

Con le resistenze in parallelo, in caso di allarme manomissione,in centrale ritorna attraverso 10Khom.

Con le resistenze in serie, in caso di allarme, in centrale non ritorna il segnale .

 

Sbaglio io qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sbagli Vinlo e mi fa piacere che ti sia reso conto che qualcosa non quadrava nello schema di collegamento.:thumb_yello:

In effetti mi ero accorto di aver inserito il connettore dell'Outspider sul mio schema che non concordava con i morsetti T,M,AL, ma non sono riuscito più ad inviare la pagina con la risposta data la manutenzione del sito plcforum.

Il giusto schema è questo:

6e30de83a39629175236a36bb1855589.JPG

 

Il valore delle resistenze è quello di default di Ksenia senza nessuna personalizzazione.

Spero che Maxroma possa correggere i collegamenti effettuati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, ancora non mi è chiara una cosa (Scusa ma so de coccio :wallbash::P )

 

Con le 2 resistenze in parallelo, in condizioni normali, in centrale il negativo ritorna attraverso 5 Khom (essendo 2 resistenze da 10 in parallelo), mentre con le resistenze in serie,ritorna attrerso una sola resistenza da 10Khom.

 

Ci sono pure valori diversi tra i due metodi se scatta l' allarme.

 

Cosa è che non capisco?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua osservazione è legittima.

Capisco che verrebbe da dire che in una centrale nel collegamento serie il valore delle resistenze dovrebbe essere dimezzato (4,7K al posto di 10K e che normalmente io faccio in Inim con 6,8K e 3,3K), ma

In default, Ksenia prevede due R da 10K e tiene conto se il bilanciamento è programmato parallelo o serie, quindi le soglie sono mantenute dato che la proporzione è mantenuta. Quello che conta è che in allarme la R risulti il doppio del valore di quella a riposo. Comunque anche in Ksenia è possibile programmare Resistenze differenti con il "bilanciamento personalizzato" ma si tratta di programmazione avanzata..

 

NOTA: comunque anche in Ksenia se per un ingresso si programma il doppio bilanciamento parallelo e poi si vuol fare un collegamento serie, le resistenze devono essere da 4,7K e occorre procurarsele dato che le R di dotazione sono da 10K.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi va programmato anche in centrale che tipo di bilanciamento si effettua. Era questo quello che mi sfuggiva.

 

Un'altra cosa

Quello che conta è che in allarme la R risulti il doppio del valore di quella a riposo.

Questo vale per tutte le centrali, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la proporzione riposo-allarme vale per tutte le centrali ma sempre usando il valore delle resistenze stabilite dal costruttore. Non in tutte le centrali è possibile programmare le soglie in rapporto al valore delle resistenze come avviene per Ksenia e Inim. Posso anche dirti che con Inim si possono lasciare nei sensori i valori delle resistenze (es quelle di un impianto predisposto bentel o altri marchi) e poi far acquisire automaticamente il valore di dette resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Mario,

ma nel caso specifico di 4 out spider dt avs collegati a una 1050L, si può eseguire sempre quello schema da te allegato (centrale ksenia), o va bene solo per le centrali Ksenia?

A breve farò un altro impianto inim 1050L, e collegherò 4 out spider dt e due One dt, però volevo avere sempre distintamente allarme, sabotaggio e lenti sporche. 

E' fattibile con quello schema da te allegato?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, anche se il concetto di doppio bilanciamento è simile, occorre usare il  bilanciamento del costruttore della centrale, inoltre con Inim vers 6 è possibile considerare l'scita Mask e Lente sporca come segnale di Guasto differenziato da Allarme e sabotaggio.

Le Normative infatti prevedono che il segnale di guasto non attivi sirene ma dia indicazioni in tastiera e avviso tramite Comunicatore, considerando che Mascheramento e Lenti sporche avvengono a sistema Disinserito.

 

Con Inim consiglio di usare Doppio bilanciamento per Allarme e Sabotaggio + Bilanciamento singolo, zona guasto, per Mascheramento, anche se in questo modo si richiedono due ingressi-zona per ogni sensore Outspyder DT. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario,

ho scritto solo allarme, sabotaggio e lenti sporche, ma ho dimeticato la cosa più importante, il mascheramento!!!

Per la versione della centrale inim, non ci sono problemi, devo ancora acquistarla, quindi sarà l'ultima versione di fw.

Mi spiace prendere una scheda di espansione in più, però se questa e' indispensabile ed e' la migliore soluzione, non ci sono problemi, l'acquisto (sono 4 out spider dt e 2 one dt), tanto sono solo 3 le espansione, 2 erano dedicate all'impianto di per se, e la terza l'acquisto per il collegamento dei 4 out spider.

Tanto penso che ci stanno tranquillamente nel Box "L" giusto?

Mario, ti dispiace allegarmi uno schema del collegamento da te consigliato, ti sarei veramente grato.

Per il collegamento tra centrale e one dt invece?

Li va bene il classico doppio bilanciamento per distinguere allarme e mascheramento?

O si deve fare il triplo eol per avere anche la manomissione/sabotaggio?

Mi allegheresti uno schema anche di questi? 

Ovviamente quando hai tempo.

Grazie ancora Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...