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PLC Forum


Aggiungere un deviatore alla saracinesca


edulcorante

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Salve a tutti. Ho una sarracinesca che funziona sia con  selettore a chiave sia con telecomando a 433mhz. Vorrei aggiungere internamente al locale un deviatore di tipo quelli con freccia su e giù con ritorno a posizione 0 in automatico.  Potrei ponticellare direttamente  i fili che vanno al selettore a chiave? Se è possibile,  mi dite come vanno collegati? Dalla centralina parte un cavo che racchiude 4 cavi, terra, blu, marrone e nero. Una curiosità, il selettore a chiave è composto da apri e chiudi, se giro la chiave in posizione apertura la sarracinesca si apre, se la giro di nuovo in posizione apri la sarracinesca si blocca e se la giro ancora in posizione apri, si chiude, anche se giro la chiave in posizione chiudi posso fare tutti i passaggi di prima, ossia, apri, blocca, chiudi. Volevo sapere se è normale ciò e se ( come vi accennavo prima) potreste dirmi come vanno fatti i ponticelli per collegare il deviatore. Grazie. Ah l'impianto ha molti anni

Modificato: da Livio Migliaresi
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Ciao edulcorante,

 

prima di tutto devi dirci marca e modello della centralina che comanda la saracinesca, altrimenti non possiamo sapere se si può avere la possibilità di separare i comandi di apertura e chiusura.

Non tutte le centrali permettono di separare i comandi, anzi ormai la maggior parte di esse ora fanno solo le sequenze che hai descritto sopra.

 

Se non conosci la centrale di comando, eventualmente metti una foto. 

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Dopo faccio una foto....anche se volessi lasciare i comandi così come sono, potresti dirmi come vanno collegati i cavi dal selettore a chiave a un deviatore su e giù?  O devo inviarti ugualmente la foto? Grazie

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da quello che descrivi, il selettore ha soltanto un comando di apertura che poi è stato parallelato anche sul secondo comando del selettore(quelli che tu chiami apri&chiudi), il resto del lavoro lo fa la centralina, per cui a te basta un comunissimo pulsante che puoi tranquillamente mettere in parallelo al selettore, vedrai che quando apri il selettore ti troverai solo due fili che vanno alla centralina;

ricorda che per aprire il selettore, dopo aver rimosso le viti, probabilmente devi girare anche la chiave per liberare il frutto

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Dalla centralina partono 4 fili ( terra, blu, marrone e nero) che a loro volta al selettore. A quanto sembra, il selettore non lo posso smontare ne dall'esterno e nemmeno dall'interno perché è di tipo a incasso antiscassinamento. Per collegare il deviatore devo tagliare i fili a monte  e ponticellarli sia col selettore sia col deviatore. Purtroppo ancora non l'ho fatto perché non so come vanno collegati.  Avevo pensato il nero nella morsettiera superiore,  il blu in quella centrale e il marrone in quella inferiore. Sarebbe giusto collegarli in questo modo o no?

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Maurizio Colombi

 il selettore non lo posso smontare ne dall'esterno e nemmeno dall'interno perché è di tipo a incasso antiscassinamento

Segui i consigli di tommy72, per smontare il selettore, bisogna infilare la chiave....... se si dovesse guastare, bisogna abbattere la parete?

Avevo pensato il nero nella morsettiera superiore,  il blu in quella centrale e il marrone in quella inferiore. Sarebbe giusto collegarli in questo modo o no?

Non c'è una logica da seguire, ogni installatore utilizza i colori a sua discrezione .

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Scusa se mi ripeto edulcorante, ma non vuoi o non puoi mettere una foto o il modello della centrale ?

Altrimenti come ti possiamo aiutare ?

Metti anche una foto del selettore così vediamo il da farsi.

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Sono andato a vedere un pò la situazione dettagliatamente. Ho portato la scala per fare la foto, e i fili che vanno dalla centralina sono 2  (blu e marrone) e non 4. Non so il perché ma vedendolo da giù sembravano 4, anche perché tagliando il cavo a monte c'erano 4 fili ma ho accertato che 2 sono inutili ossia la massa e il nero. Sono riuscito a collegare in parallelo il deviatore collegando il blu alla morsettiera del centro e il marrone nella morsettiera superiore. Siccome sono solo 2 cavi da collegare, ho pensato di mettere un pulsante di tipo quelli della luce con un solo comando e che ritornano in automatico in posizione 0. Mi chiedevo se è possibile e se il collegamento corretto è mettere il marrone nella morsettiera superiore e il blu in quella inferiore. 

Maurizio, il selettore ha solo una vite esagonale, e serve a mantenere una placca di alluminio dove c'è scritto: apri e chiudi. Se giro la chiave ( è tipo la chiave che si usa per i bloccadisco delle moto) non succede nulla...domani provo di nuovo2e37czq.jpg

La freccia 1 indica i fili che vanno al selettore.  La 2 indica quelli che vanno al motore

Modificato: da edulcorante
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Maurizio Colombi

Devi togliere la placca di finitura, togliere le eventuali viti che troverai sotto la placca di finitura, infilare la chiave, ruotarla da una parte o dall'altra e, nello stesso tempo, tirare fino ad estrarre il supporto con il blocco chiave ed il leverismo per azionare i piccoli microinterruttori.

Se comunque hai collegato un pulsante negli stessi morsetti da dove partono i fili che vanno al selettore, il gioco è fatto.

Ad ogni pressione sul pulsante, corrisponderà un comando alla serranda come succede per ogni impulso dalla chiave.

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Grazie Maurizio per la spiegazione dettagliata....domani provo e ti faccio sapere.  Dato che sono solo 2 fili da collegare ( blu e marrone), invece del deviatore (dato che è un pò vecchiotto) potrei mettere anche un pulsante tipo quelli per suonare il campanello?

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Maurizio Colombi

All'interno del locale, puoi mettere benissimo un pulsante, ma all'esterno se metti un pulsante.......:o

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Tutto ok, ho messo l'interruttore in parallelo al selettore e funziona tutto correttamente.  Toglietemi una curiosità, ho visto che c'è un cavo d'acciaio che parte dal motore fino ad arrivare ad una manopola dove c'è scritto: blocca - sblocca. Ho provato a girare la mamopola in tutte e 2 i versi ma non accade nulla. Potreste dirmi a cosa serve?

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Dovrebbe servire per scollegare meccanicamente il motore in modo da azionare manualmente la serranda in caso di guasti o mancanza di corrente elettrica.

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quel cavo di acciaio va ad agire sull'elettrofreno che è montato ad un'estremità del motore,  devi svitare molto la manopola dal lato sblocca per farlo tendere e lui sbloccherà meccanicamente l'elettrofreno come farai quando manca la corrente, dall'elettrofreno partono i cavi elettrici che sono cablati sempre sul motore per far si che si attivi ad ogni azionamento del motore; ps ricorda di bloccare nuovamente il freno altrimenti, visto lo mancanza di serrature, la serranda si alzerà anche a mano

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