Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellula e pc


problema

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Mi è stato chiesto di poter far arrivare in rete aziendale una stringa di testo che segnali l'avvenuto passaggio di un determinato contenitore, questo solo tramite una fotocellula.

Non so da che parte cominciare. Cosa mi serve per tramutare un contatto in una scritta???E per giunta mandarla in rete.

Se qualcuno può aiutarmi almeno a schiarirmi le idee ..... 

 

Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti almeno raccontarci di cosa disponi, di che rete disponi, etc.

Tramutare il contatto in una striga è la cosa più facile del mondo se si dispone di un minimo di apparati.

Teoricamente basta un PC connesso in rete e di un'interfaccia digitale. Oppure un PLC con connessione alla rete aziendale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

Cerco di farti capire cosa devo fare e cosa ho a disposizione.

Al passaggio di un contenitore la fotocellula mi dà un contatto chiuso, il quadro non dispone di un PLC; da li devo inserire in una cartella che si trova sul server della rete aziendale un TXT con data ora linea e un numero progressivo.

Credi che si possa fare?

Premetto che non posso installare schede sul server.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non posso installare schede sul server.

Questo mi sembra corretto.

Se hai un altro PC in rete puoi usare un'interfaccia seriale o USB che sente la chiusura del cantatto e, ad ogni avvenimento, inserisci la stringa nel file di log che sta sul server..

DI schede di questo genere sulla rete se ne trovano 13 per dozzina. Spendendo qualche cosa di più ne trovi anche di molto affidabili dai produttori di perifireiche industriali come Wago, Seneca, etc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...