Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool AWO/D 040 scheda L1373 capire per riparare


techboy

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti i membri del forum.

Sono un appassionato di elettronica ed informatica. Mi sono registrato da poco ma attingo da tempo al forum per reperire schemi e informazioni utili per le riparazioni che mi capita di fare.

Adesso sto cercando di riparare una lavatrice Whirlpool AWO/D 040 che non si accende.

Monta una scheda Bitron L1373. Alimentandola a 220V e ruotando il selettore su qualsiai posizione i LED restano spenti.

Fortunatamente ho trovato in rete lo schema lelettrico. Da un primo controllo, il resistore R020 da 22 ohm era bruciato e dava resistenza infinita.

L'ho sostituito con uno di uguale tipologia (mox) ma di maggiore potenza (avevo solo quello), forse 2 watt.
L'integrato lnk304pn presentava una leggera scalfitura/bruciatura sul contenitore e ho pensato di sostituirlo.

-Linduttore L003 da 470 microhenry sembrava come nuovo e l'ho lasciato.

-I due condensatori elettrolitici C022 e C023 sembravano intatti e li ho lasciati.

-I due diodi D029 e D030 (1n4007) sembravano buoni. Usando il prova diodi del tester li ho confrontati con un 1n4007 nuovo e davano gli stessi valori; li ho lasciati.

-I diodi D006, D012, D013 sembravano integri e li ho lasciati.

-Il trasformatore TF01 ad "occhio" sembrava buono e l'ho lasciato.

Prima di montare il nuovo lnk304 (UOO2) ho controllato le tensioni in alcuni punti: dopo il diodo D029 (1n4007) vi erano 250 volt, dopo il diodo D030 e prima di L003 vi erano 700 volt.

Ho letto che l' IC lnk304 ha un range di lavoro di 85-265VAC in ingresso.

Vi pare sia normale una tensione così elevata?

Una volta sostituito lnk304 ho alimentato solo la scheda senza niente collegato alle uscite, si accendevano i LED, apparentemente era tornata in vita, poi dopo un paio di minuti, forse ho causato un corto con i puntali del tester tra la'nodo di D029 e il catodo di D030. E' esploso l'integrato lnk304 e si é bruciato il resistore R020.

Non riesco a capire se la tensione di 700 V misurata prima in quel punto del circuito fosse normale.

E' possibile che i componenti sarebbero esplosi ugualmente anche senza il mio intervento?

Prima di bruciare un altro integrato vorrei capire come procedere.

Ringrazio in anticipo chi vorrà condividere la sua esperienza e darmi una mano.

L1373alimentazione_BN.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao.

Riprendo la discussione perché dopo averne riparato una (scheda l1373), ho avuto una brutta esperienza con una seconda.

Voleva condividere e cercare consigli soprattutto sul seguente argonento : dissaldatura.

La prima scheda era stata riparata

Tagliando I componenti da sostituire lasciano reofori e piedini in loco, cioe' senza intervenire sulle piazzole.

Sostituita resistenza, induttanza e lnk304 e tutto è tornato a funzionare.

Per la seconda, volevo fare le cose più professionalmente e invece ho fatto frittata.

Volevo infatti dissaldare completamente I 3 componenti sopra, aggiungendo stagno, succhiando con pompetta e infine con saldatore su residuo tirando il componente da estrarre.

Ho usato saldatore con potenziometro.

Primo problema:impossibile ravvivare il vecchio stagno. Sembrava impossibile da fondere, come protetto da qualcosa non elimabile con calore, variando intensita con potenziometro.

Preso da prima disperazione, ho pensato di rifare come altra volta.

Con resistenza e induttanza tutto ok, ma arrivato all lnk304, I grossi problemi.

Invece di tagliare I piedini vicino al package, ho pensato di troncarli filo pcb, lato componenti.

Volevo fare cosa più estetica, creando delle piazzole sulke metallizazzioni dei fori dei piedini dell integrato lato componenti.

Inizialmente sembrava si fossero formate, ma poi provando a saldare lo zoccolino, la cosa non funzionava.

E da qui il dramma, insistendo in tutti I modi con flussante, stagno e saldatore temo di aver sublimato le metallizzazioni di due fori.

Ancora più disperato e anche con molta fretta ( cosa + sbagliata), ho provato a fare delle filature, arroccato tutto e provato ad accendere. Forse qualche connettore pure in posto sbagliato.

Il risultato ve lo lascio immaginare.

Molta delusione dopo che una scheda ero riuscito a ripararla.

Allora vi chiederei:

Come dissaldare componenti di questo tipo di scheda?

 

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un tecnico,

ma quando mi capita di dissaldare componenti montati su fori metallizzati faccio cosi:

(ovviamente con stazione dissaldante) dopo aver ravvivato la saldature da entrambi le parti,

posiziono il pcb in verticale, da una parte con il saldatore scaldo il pedino da dissaldare, da l'altra parte con stazione dissaldante asporto lo stagno,

il risultato e ottimo,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

dunque ho riaperto al scheda.

tagliato via l'integrato LNK304 e attualmente la situazione è quello che vi presento in queste due foto (lato comp e lato saldature)

consigli sul da farsi sono apprezzati. grazie

 

 

 

 

PS: non so se vale la pena provare a risaldare un nuovo LNK304 col rischio di aver perso le metallizazzione dei VIA, 

comunque potrebbe essere un buon esercizio per tentare  la dissaldatura.

 

salutilato_comp.thumb.jpg.386d2624f0cc8d96cca74fe98c719bb3.jpglato_sald.thumb.jpg.fea0567b216a1317a773a58b9eea72b5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

buongiorno ho lo stesso problema vostro la mia lavatrice whirpool ad un tratto mi si è spenta. ho seguito i vostri consigli.Ho disaldato tutto i tre componenti e li ho risaldati mettendo uno zoccolo sull'integrato, l'induttanza e la resistenza . il problema che ho e che ogni tanto la resistenza si brucia (22 ohm)  come wattaggio non so dire, vedendo online sara da 1w come dicono loro calcolando la lunghezza. Mi potete dire perchè mi salta la resistenza? vi allego la resistenza in questione.

resis.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Willi80 , il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare , vieta di accodarsi ad un altra discussione , anche se tratta dello stesso argomento .  

Discussione chiusa,

Aprine una nuova 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...