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Dubbio: Misura surriscaldamento su condizionatore con pompa di calore


Mr.B

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C'è una cosa che non riesco a capire...

Normalmente il surriscaldamento del refrigerante viene misurato sul tubo di aspirazione poco prima del rubinetto dell'unità esterna, e in genere si dovrebbe attestare sui 5°C.
Ovviamente quanto sopra per evitare che il compressore si beva il refrigerante liquido.

Ciò che non capisco è:
Se un sistema è dotato di valvola a 4 vie per l'inversione, nella quale avviene una scambio termico importante dato che vi scorrono sia il refrigerante caldo in arrivo dal condensatore che quello freddo in arrivo dall'evaporatore, perchè la misura del surriscaldamento viene fatta a monte della valvola a 3 vie invece che a valle quando il gas si è surriscaldato di altri 10-15° abbondanti?

Modificato: da Mr.B
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perchè la misura del surriscaldamento viene fatta a monte della valvola a 3 vie invece che a valle quando il gas si è surriscaldato di altri 10-15° abbondanti?

 

Mi sembra strano 10 15°C! 

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Vabbè, non perdiamoci sulla valvola, "10-15" è un valore buttato la per evidenziare che comunque un ulteriore surriscaldamento c'è (che comunque non mi sembra neanche poi tanto esagerato dato che la differenza di temperatura tra liquido e gas non è poca, la valvola è in rame e questa riscalda pure i tubi collegati aumentando la superficie di scambio).

Ad ogni modo... perchè prima del rubinetto e non dopo la valvola a 4 vie?
E' solo una questione di praticità ?

Modificato: da Mr.B
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il surriscaldamento serve per capire il grado di allagamento dell'evaporatore, in teoria andrebbe misurato subito dopo. Nei clima la temperatura dei gas surriscaldati viene misurata vicino ai rubinetti.

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L amico dei frighi

DavidOne 71 ha ragione, il surriscaldamento (definizione teorica) é la differenza tra la temperatura di saturazione letta a manometro alla fine dell'evaporatore e la temperatura letta con termometro nello stesso punto.

quindi preso un mono split che ha l'organo di laminazione nella UE l'evaporatore é dato (nel peggiore dei casi, es. capillare) dall'unitá interna + tubo di ritorno.

Quindi se noi andremmo a misurare dopo la valvola 4 vie , che come giá detto puó avere una notevole influenza  sulle temperature condensazione/aspirazione, nel caso di R410A questo "scambiatore interno" puó addirittura aumentare la potenza disponibile in quanto farebbe diminuire sensibilmente la temperatura del gas caldo prima/dopo la valvola .

Quindi tornando alla domanda :

-nel caso di un mono split é giusto misurare la °T SH a rubinetto (si ha anche l'attacco manometrico)

-nel caso di un VRV/ VRF bisogna misurare la T dopo ogni Unitá Interna

 

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L amico dei frighi

dimenticavo le misure devono essere effettuate su tubo aspirazione, quindi il climatizzatore deve funzionare in modalitá freddo

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Mmm, capito.
Quindi prendendo la temperatura dopo la valvola a 4 di rischierebbe di sovraccaricare il circuito di gas fino a che questo esce ancora liquido dall'evaporatore, no?

 

E per quanto riguarda il carico di lavoro al momento della carica per surriscaldamento, come ci si regola?
Nel senso: se vado a caricare fino a raggiungere ad esempio SH=7 mentre all'interno ci sono 30°C, e poi il giorno dopo c'è il caloroso che imposta lo split a 20°C, non c'è il rischio che il surriscaldamento si abbassi eccessivamente quando l'aria che riscalda l'evaporatore si avvicinerà alla temperatura impostata?

Modificato: da Mr.B
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belle domande, ma richiedo risposte complicate e lunghe. Diciamo che si concentra tutto sull'organo di laminazione.

Ti dovresti studiare la termostatica!

Sicuramente sul forum ne abbiamo già parlato, ma anche in rete trovi un sacco di cose.

Buona lettura

A presto!

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Frigorista Modena 2

Le cariche non si fanno a surriscaldamento.

si fanno a peso o a temperatura di evaporazione, il controllo del surriscaldamento è per sicurezza, dimmi un libro o un testo che indica la carica a surriscaldamento e mi metto a vendere le piadine in Romagna.

poi due cose, il capillare per definizione non regola il surriscaldamento, e una valvola termostatica lo regola e tuttalpiù va tarata lei, ma di fare una carica a surriscaldamento sono cose un po' da circo equestre.

piuttosto se il surriscaldamento non va bene si deve cercare appunto di capire come mai e risolvere, ma questa è un altra cosa.

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Ti dovresti studiare la termostatica!

La sto studiando!
Per ora come autodidatta, poi verso fine settembre comincio il corso. :)

si fanno a peso o a temperatura di evaporazione 

Ahh, approposito di ricariche a peso!
Durante lo svuotamento di un impianto, l'olio che viene estratto e separato dal refrigerante va poi riaggiunto all'impianto prima di ricaricare?

Benchè ogni compressore avrà la sua buona riserva di olio, esiste qualche modo particolare per recuperare il refrigerante minimizzando o eliminando l'aspirazione d'olio, tipo lasciare l'impianto fermo per tot tempo ??

Modificato: da Mr.B
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La sto studiando!

 Bravo mi fa piacere e se hai dubbi chiedi siamo a disposizione, io per primo:smile:

 

Per ora come autodidatta, poi verso fine settembre comincio il corso

 Dubito che ti spiegano la termostatica.

 

Durante lo svuotamento di un impianto, l'olio che viene estratto e separato dal refrigerante va poi riaggiunto all'impianto prima di ricaricare?

Se vuoi fare le cose a regola d'arte, si. 

 

Benchè ogni compressore avrà la sua buona riserva di olio, esiste qualche modo particolare per recuperare il refrigerante minimizzando o eliminando l'aspirazione d'olio....?

Bisognerebbe aspirare nella parte alta. 

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