Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamenti spia luminosa ad interruttore


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco ma nonostante spesso abbia trovato risposte ai miei dubbi, stavolta non riesco.

Avevo già trovato una discussione simile a ciò che serve a me con tanto di disegno illustrativo, ma credo che per il 50% non lo possa realizzare...

Mi spiego...

ho una placca a muro Vimar mod. Plana con 3 interruttori, di questi il centrale comanda una presa a muro on/off.

a me servirebbe che la spia si accendesse quando la presa è accesa, e non come segnalazione al buio (sono qui premi.... tanto per intendersi)

in allegato ho caricato la foto degli interruttori in questione (centrale spia, ed ai lati lampade a muro che si accendono e spengono da diverse posizioni)

la mia preoccupazione è  che arrivi solo la fase e non il neutro come richiesto dallo schema in mio possesso http://spazioinwind.libero.it/lucefacile/interruttore.html  ultima immagine in basso a dx

il neutro invece, assieme alla terra, è presente nella presa comandata. 

è possibile risolvere senza dover necessariamente far passare il cavo fino all'interruttore?

spero di essermi spiegato bene, in caso chiedete pure

Grazie dell'aiuto :)

CAM00567.thumb.jpg.d10d902151c6df490cd11

Modificato: da slippo
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo senza neutro non è possibile,  puoi solamente metterla in parallelo ai contatti dell'interruttore e si accenderà a presa spenta ( però solo se ci colleghi un carico alla presa, altrimenti non hai di chiusura del circuito e non ti accenderà), se hai poco spazio nel corrugato puoi usare un filo da 0.75 o da 1mmq, non sei obbligato in questo caso a usare il filo da 1,5mmq, puoi dire quale è la sezione del corrugato e quali fili ci passano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

sono leggermente in ritardo con la risposta ,scusa ma non arrivano più notifiche da qualche mese e non  avevo visto che hai risposto,

se la canalina è di 2 cm e con tutti quei conduttori dentro, difficilmente ne puoi aggiungere altri  , mi sa tanto che non si può fare come ti piacerebbe purtroppo, se la canalina è esterna puoi sostituirla con una più grande e aggiungere il neutro,    

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...