Vai al contenuto
PLC Forum


avviamento inverter


tonyys

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi è stato dato un inverter Bonfiglioli Vectron modello active  che non riesco proprio ad avviare. Mi potreste dire gentilmente i parametri da configurare per l'avviamento mediante tastiera di controllo dell'inverter stesso? Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


il manuale non c'è l'ho, però ho trovato sul sito della bonfiglioli istruzioni per la configurazione,,, solo che non ho capito se mi sfugge qualcosa oppure l'inverter è guasto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi seguire passo, passo, senza omettere nulla le istruzioni di installazione e poi quelle di configurazione.

Però non hai risposto alla domanda iniziale: con quale motore lo hai connesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun motore in  modo specifico,, stò solo provando se funziona o meno , sono così importanti le caratteristiche del motore visto che voglio solo provarne il funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo configuri in V/f e non fai l'autoapprendimento puoi anche evitare di colelgarlo ad un motore, anche se sarebbe meglio caricarlo, magari anche solamente con carichi resistivi.

Alcuni inverter a vuoto non funzionano e vanno in allarme.

Se lo configuri in vettoriale deve avere un motore come carico, idem se temti un'auto parametrizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il motore l'ho messo appunto per evitare spiacevoli inconvenienti , anche se non ha targhetta dati da potere inserire, non credo che per il solo avviamento sia così indispensabile,, comunque non sapevo che c'era un parametro di autoapprendimento come tu hai accennato, cercherò meglio nel manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non sapevo che c'era un parametro di autoapprendimento

 

Non è detto che ci sia. Non tutti gli inverter hanno l'autotaratura. 

Prima scrivi:

 

nessun motore in  modo specifico,,

Poi, invece:

 il motore l'ho messo appunto per evitare spiacevoli inconvenienti

 

Deciditi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter come dicevo voglio provarlo , quindi non è in programma per il momento alcun motore da azionare, a me basta che lo fa girare, comunque l'autoapprendimento l'ha fatto , forse non riesco a dargli i comandi da tastiera.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

L'Active ha l'auto-apprendimento (o auto-tuning). Dal manuale non è chiarissimo, devo dire, ma si riesce a leggere tra le righe. Si capisce chiaramente che c'è la procedura di identificazione, ed è ben specificato che va usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non è in programma per il momento alcun motore da azionare........forse non riesco a dargli i comandi da tastiera.

Che sia o meno in programma non ha importanza.

Se esegui l'autotaratura l'inverter deve conoscere i parametri fondamentali del motore collegato e, ovviamente, deve esserci collegato un motore.

TI ripeto esegui pedissequamente le istruzioni del manuale, dalla prima riga sino all'ultima senza saltare alcuna informazione. COmprese le istruzioni di collegamento e lo schema di inserzione.

Al termine della procedura che messaggio compare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 forse non riesco a dargli i comandi da tastiera.

Forse è programmato per ricevere i comandi da morsettiera, o forse non hai chiuso un ingresso di abilitazione (se c'è). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto ,,,,  ho resettato tutto ai valori di fabbrica ed inoltre mancava un segnale di 20 volt su di un'ingresso per abilitarlo. Vi ringrazio tutti per l'interesse e l'aiuto mostrato ,, ciaooo a risentirci al prossimo problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...