Vai al contenuto
PLC Forum


Pilotare relè remoto


joyride1176

Messaggi consigliati

Ciao a tutti 

Tramite l'uscita 12v del mio antifurto devo pilotare uno o più relè passo passo remoti  distanza 10-20 metri.

È  disponibile la 220v sia dove c'è il relè e dove ho l antifurto 

Devo pilotare bassi carichi a 220v 

Avete idea di cosa posso usare? Qualche kit?

Grazie 

 

Stefano 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'uscita dovrà pilotare un relè con bobina a 12 V, il quale piloterà i carichi a 230V.

Scegli da catalogo Finder (ma se preferisci scegli tra i componenti di altro costruttore come Omron, Phoenix, etc.) un relè adatto al carico che dovrai pilotare, e con corrente di eccitazione inferiore di molto alla massima consentita dall'uscita della tua centrale di allarme. Metti anche un diodo in antiparallelo alla bobina.

Dire basso carico non significa nulla; devi considerare la corrente massima di commutazione e se il carico è resistivo puro, induttivo, capacitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio 

Non posso tirare  cavi tra l'antifurto e il relè e devo usare un modulo radio pilotato a 12v. Trovo solo ricevitori abbinati a trasmettitori attivati a pulsante 

Hai idea se ci sono trasmettitori pilotabili a 12v?

Grazie e scusa se ho descritto male il problema 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La centrale eccita un relè a 12 volt, i contatti puliti di questo relè li puoi usare:

1) in parallelo al tasto del telecomando.

2) come interruttore per alimentare un telecomando.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai idea se ci sono trasmettitori pilotabili a 12v?

 

A titolo di esempio. Futura Elettronica vende kits di radiocamndi Tx e RX alimentabili a 12 V. usi l'uscita della centrale per attivare il trasmettitore. Se l'uscita è impulsiva ed è un contatto di relè puoi metterlo in parallelo al pulsante di comando del Tx, altimenti bisogna fare un circuitino che simuli il comando impulsivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...