Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimenti in merito elettroserratura per lavatrice beko


vincent 68

Messaggi consigliati

Salve a tutto il forum, ho testato l elettroserratura di una lavatrice beko ed ho dedotto che era guasta in quanto in qualsiasi modo mettevo i morsetti del tester mi dava circuito aperto(tester digitale commutatore in ohm fondo scala 20K),quindi ne ho comprata una nuova sempre a tre contatti e prima di montarla l ho misurata e sui primi due contatti mi dava poco più di 1000ohm e fin qui tutto bene,poi l ho alimentata con  un filo volante a 230volt c.a. e dopo pochi secondi si sentiva il contatto interno della serratura scattare,poi tolgo l alimentazione e con il tester in ohm modalità cicalina misuro la continuità dei contatti di uscita e stranamente non trovo continuità in nessuna posizione.poi l elettroserratura dopo circa 30" si raffreddava e si sentiva il contatto tornare in posizione di riposo.Ho dedotto che i contatti erano guasti,ne ho comprata un altra ma stesso problema.

Momentaneamente ho ponticellato con un filo i contatti della lavatrice che è partita regolarmente.

Morale della favola sono io che sbaglio a fare le misurazioni oppure ho comprato due ricambi difettati di fabbrica.Grazie in anticipo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Da come scrivi penso che tu abbia sbagliato la diagnosi.....probabilmente non ti arriva la 220V alla ptc del blocco porta......causa possibile cablaggio da scheda al blocco porta triac della scheda difettoso ecc.:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Le devi fare sulla lavatrice e la prima cosa da fare è controllare se arriva la 220V alla ptc del blocco porta per evitare spiacevoli sorprese......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vincent, la prova che hai fatto è giusta, mi sembra strano che non hai trovato i due contatti che chiudono. Metti una foto del blocco porta e riporta il colore dei tre faston maschi che fuoriescono dal connettore. Per colore intendo uno scuro e due chiari e in quale posizione si trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

La serratura è a casa del mio amico,ma mi ricordo i faston che sono così disposti:

il primo in alto color argentato 

il secondo color dorato

il terzo color dorato

tra il primo ed il secondo ho trovato la PTC(1000 ohm) e gli ho dato 230volt,ed ho sentito il contatto della serratura scattare-poi staccata la spina avevo 30" per misurare i contatti dorati e con mia meraviglia ho trovato resistenza infinita,ma questo succedeva anche tra il  primo  ed il terzo contatto,passati i 30"circa la ptc si raffreddava e si sentiva il contatto riportarsi in posizione di riposo.

Dalla serigrafia riportata sulla serratura si evince la PTC(denominata R) e i contatti con il tipico simbolo grafico.

Quindi una volta capito quali erano i contatti, nella lavatrice ho fatto il ponte e la lavatrice è partita e funziona regolarmente a conferma che i contatti sono i due dorati.

Ho dedotto che i contatti erano guasti,ma poi la stessa cosa è successa su un altra serratura comprata in un altro negozio ed ho avuto lo stesso risultato a questo punto l unica cosa da pensare è ad una partita di serrature difettate.

Grazie Cesarini e Causicurti aspetto una soluzione da Voi e da altri amici.Buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo in alto color argentato 

il secondo color dorato

il terzo color dorato

esatto. Hai centrato il problema. I due da cortocircuitare sono quelli dorati. Mi sembra strano che ne hai trovati 2 difettosi. E comunque controlla se arriva la 220v come suggerito da cesarini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la 230V arriva ed infatti come già detto si sente il contatto scattare,la cosa strana è trovarne guasti 2/2,grazie per l impegno,ma penso che resterà un caso irrisolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia irrisolto. Con un pò di attenzione riesci ad aprirlo. Aprilo e vedi la sua funzionalità. Visivamente controlli anche se chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...