Vai al contenuto
PLC Forum


Etichettatura cavi


Messaggi consigliati

Salve.

 

Da inesperto in materia di realizzazione impianti elettrici complessi, vi pongo un quesito.

 

Nei quadri elettrici, si identificano le linee protette dai vari MT e differenziali con i cartellini da inserire dentro l'apposita fessura del componente.

Nelle scatole di derivazione, specie quelle più corpose, a me verrebbe naturale identificare in qualche modo, almeno nei casi ,meno evidenti, dove sono diretti e da dove provengono determinati fili.

Ad esempio, in un impianto che feci in giardino 2 anni fa, faccio fatica a ricordarmi esattamente dove vanno tutti i corrugati.

 

Chiedendo a diversi rivenditori circa l'esistenza di, che so, fascette munite di cartellino, le risposte che ho ricevuto variavano dal "boh" al "ma che caxxo dici?", accompagnate dall'espressione tipica di quando si guardano i matti.

 

E' una mia paranoia o è possibile etichettare i cavi?
Se è possibile, in genere cosa si usa, sia al chiuso che all'aperto?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


in ambito industriale non c'è una cavo che non venga etichettato, esistono vari metodi per farlo, il più comune è quello dei collarini porta etichette, cose come queste:

etichetta-marcatura-cavi-29626-2706633.jmml-1.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Elematic fa le fascette con la finestrella per la scrittura.

Gewissfa le fascette con la finestrella per la scrittura.

Quasi tutti i produttori di fascette hanno a catalogo fascette con inserto per la scrittura, ma dopo qualche tempo, anche il pennarello più indelebile del mondo..... sparisce! Specialmente in un pozzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi faccio un disegnino della planimetria della casa con segnate le posizioni delle scatole e i percorsi dei corrugati. Ovvio che poi non va perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...