Vai al contenuto
PLC Forum


plc


lupo_20

Messaggi consigliati

salve,

ho un portale di lavaggio della ceccato all'improvviso si è fermato, e purtroppo il plc non da segni di vita, il tecnico mi ha detto che le schede del plc non servono piu è da sostituire  il plc, è un ABB 07 KR 264, VOLEVO FARE UNA DOMANDA  ma è normale che si bruciano tre schede tutte in una volta? perche il plc è formato da tre schede, da cosa è dovuto? il plc è alimentato da 220 volt,è questione di detoriamento del plc dovute a molte ore di lavoro? o è colpa di uno sbalzo di tensione?

grazie.giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

per far saltare tutto è probabile uno sbalzo di tensione o più probabilmente di una scarica atmosferica.

ci sono stati temporali con fulmini?

Link al commento
Condividi su altri siti

temporali e fulmini una settimana prima dell'accaduto, ma io stacco sempre la corrente.ma in caso di sbalzo di tensione cosa posso fare per non succedere piu? è imputabile all'enel?

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Primo bisogna verificare che tutte e 3 le schede siano effettivamente guaste, cosa di cui io dubito molto. Più probabilmente è guasto l'alimentatore ed stata fatta una diagnosi "furba";)
  2. Per eliminare (quasi) i guasti dovuti da scariche atmosferiche bisogna proteggere la linea con dispositivi SPD, posti immediatamente a valle del contatore ed all'ingresso del quadro di alimentazione della macchina. E' un lavoro che deve essere eseguito a regola d'arte, sia per la scelta dei componenti che per la loro installazione, altrimenti son solo danari gettati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

è stata sostituita la scheda dell'alimentazione e un'altra scheda, il plc prima non accendeva nessun led, adesso si accendono e il tecnico ha detto che non va in ram credo che sia questa la parola, e di conseguenza è partita anche la scheda madre.adesso dovro trovare un plc nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile fare una diagnosi a distanza, specie se chi corrisponde (tu) sembra essere digiuno anche delle conoscenze di base dei PLC.

Ripeto che si sian guastate tutte le schede del PLC, anche se teoricamente possibile, è nella pratico altamente improbabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Se salta l'alimentatore, può  anche capitare che si guastano anche le scede che esso alimenta. Come dice Livio, e comunque  una cicostanza molto improbabile.

Hai verificato che la CPU non sia andata in stop? In genere in questa circostanze puo essere la causa del perché  il plc sembri morto. (Del perché non reaggisce)

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera mi è capitato lo stesso problema 

di trovane nuovi non se ne parla visto che sono fuori produzione da tanto tempo sapete indicarmi chi può ripararlo?

È possibile che all'interno del plc ci sia un fusibile ?

Si può cambiare solo l'alimentatore?

Grazie mille 

Abb 07 kr 264

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Accodarsi è vietato dal regolamento perchè crea confusione nelle risposte; accodarsi ad una discussione ferma da oltre un anno, inoltre, rende diffiicile avere risposte.

Apri una nuova discussione dando tutti i dati ed i particolari di cui disponi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...