Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda ricevente per BFT Mizar 6


enrico63

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho avuto un danneggiamento della scheda di automazione Mizar montata sul meccanismo automatico per cancello scorrevole.

La scheda è stata riparata ed ora funziona egregiamente: se la comando con il pulsante fisso è tutto OK.

Invece non mi funziona la parte ricevente: può dipendere dal telecomando o dalla scheda ricevente.

Purtroppo possiedo un solo telecomando e comprarne uno nuovo costerebbe troppo.

Ho sentito dire che è possibile sostituire la scheda ricevente con una nuova che costerebbe (scheda più 2 telecomandi) circa 20 euro.

Vorrei sapere, se qualcuno di voi ne è informato, quali schede riceventi sono compatibili con la Mizar 6 in modo da poterle cercare in rete.

 

Vi ringrazio in anticipo

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


perdonami, ma una ricevente con due telecomandi a 20€....può essere solo una cinesata....lascia stare, butteresti solo i soldi, come scheda alternativa puoi vedere quella che vuoi, l'importante che si possa alimentare a 24vac e con frequenza 433mhz

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tommy. A prescindere dal prezzo (40 euro andrebbero bene comunque) credo che debbano esserci condizioni di compatibilità, ossia dei connettori che si "combinano" opportunamente. Scusa ma non conosco gli standard di queste schede e quel che è ovvio per voi non lo è altrettanto per me. Mi potresti indicare un prodotto adatto? Grazie ancora.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi una scheda da mettere sul connettore della centrale devi per forza prenderne una bft perchè i connettori non sono standard, quindi se vuoi spendere poco vai da un rivenditore e prendi una ricevente qualsiasi esterna, ti daranno così anche un contenitore, alla ricevente colleghi i cavi dell'alimentazione presi dalla centrale, e poi i due cavi per l'apertura li colleghi in parallelo ai cavi  del pulsante, indicarti un prodotto non ha senso, ce ne sono diversi, vai da un grossista e scegli quello che più si avvicina alla tue esigenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però Tommy72 con qualsiasi altro prodotto dovrebbe comprare anche il radiocomando e se Enrico si lamenta perché questi costano troppo (circa 25 € per BFT) siamo al punto di partenza.

Purtroppo possiedo un solo telecomando e comprarne uno nuovo costerebbe troppo.

Come tutti, anche lui vuole la botte piena re la mogli ubriaca :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telecomando originale costa 35 euro e non ve ne sono di compatibili.

Il problema è che io non so se è danneggiata la ricevente oppure il telecomando; il telecomando emette il segnale (si accende il led rosso) ma non accade nulla.

Se compro un telecomando nuovo e non funziona ancora allora è un problema di ricevente.

Sarebbe più semplice cambiare la ricevente e prenderne una con un paio di telecomandi così eliminerei entrambi i potenziali problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico,

mi viene un dubbio ora, dici che la scheda è stata riparata, ma la ricevente radio non funziona da quando l'hai montata la prima volta dopo la riparazione oppure dopo un po' di tempo ?

Potrebbe essere solamente che devi riprogrammare il radiocomando in quanto dopo la riparazione potrebbe essere stata resettata la memoria del radiocomando.

Segui la procedura che è indicata nel manuale e prova a riprogrammare il radiocomando. Hai visto mai che....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai battuto sul tempo roby, ma stavo vedendo la partita:clap:, infatti volevo chiedere ad enrico che ricevente ha, se i telecomandi sono o meno a rolling code, nel secondo caso potrebbe essere come hai detto tu solo una questione di rimemorizzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio entrambi. Il codice è un banale dip switch (ossia si programma spostando gli switch). Il codice del telecomando coincide con quello della ricevente, ho verificato.

Il telecomando è il secondo da destra.

 

 

index.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

saranno buoni 18anni che questi telecomandi non li fa più la bft, non ricordo nemmeno più a che frequenza andavano, non perdere tempo a comprare un telecomando o la ricevente, cambia entrambi o con uno originale o con qualcosa di esterno, se prendi originale fai una spesa più alta ma hai la certezza che trovi i ricambi per almeno molti anni ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto rispuntano questi reperti ! Sono ormai archeologia elettronica ;)

Funzionavano ad una frequenza tutta particolare: 272 Mhz. Che io sappia, BFT fu l'unica a sfruttare questa frequenza.

Non esistono più ricevitori per questa frequenza perchè non è più ammessa per i radiocomandi in italia (ma forse anche in tutta europa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, comprerò una ricevente esterna sperando di non fare caxxate al momento di montarla. Avete suggerimenti? Capisco che non ci può fare pubblicità ma se avete una dritta la accettod i buon grado. Poi c'è il problema di come piazzarla accanto al motore del cancello....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i prezzi non dico nulla, perché devi vedere quello che trovi più vicino a casa tua senza tanti problemi, in quanto le cifre tra le maggiori marche sono più o meno gli stessi.

 

Per l'ubicazione invece solitamente le schede riceventi da esterno a 1 o 2 canali ci stanno tranquillamente dentro alla calotta del motore stesso senza fare fori o altro (magari bastano due fascette in plastica per cablaggi).

 

Non so la tua zona come sia messa a ricezione, ma penso che dovrai prendere anche l'antenna della stessa frequenza, ti consiglio la 868MHz visto che anche la 433MHz ormai è satura e i prezzi variano di pochissimo (pochi €uro).

Potrebbe anche che non ti serva quest'ultima, magari fai una prova senza e se il raggio di azione è buono tanto meglio, tanto fai sempre in tempo ad installarla

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Prego non c'è di ché, comunque non deve piacere a noi.

Quando la colleghi se la lasci dentro la calotta del motore e non ha scatole di suo ma è nuda come si vede in foto, mettila almeno dentro un sacchetto di nylon in modo da ripararla un po da insetti vari e da isolare le piste posteriori perché non facciano cortocircuito toccando parti metalliche del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la scheda è arrivata, mi dite come la devo collegare? La morsettiera della nuova scheda è numerata come:

AC/DC, NC, COM, NO, NC, COM, NO.

Ora ci collego altrettanti fili che dovrò portare sul connettore della MIZAR al quale è pluggata la ricevente rotta.

Dove li collego esattamente?

 

Grazie, ciao

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico,

 

allora i morsetti AC/DC sono quelli di alimentazione a 24V e li devi portare ai morsetti 13 e 14 della MIZAR, mentre per il comando devi collegare il morsetto COM al morsetto 7 e NO al morsetto 8 della MIZAR.

 

Solo una coppia COM / NO, l'altra resta libera

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una coppia COM / NO, l'altra resta libera

questo perchè la ricevente è a due canali che corrispondono ai due tasti dei telecomandi, scegli il tasto che ti è più comodo azionare e collega al relè che scatta i cavi che vengono dalla centralina, al limite collega in parallelo gli scambi dei due relè così aprirai premendo uno qualsiasi dei tasti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...