Vai al contenuto
PLC Forum


Rumorosità Impianto di climatizzazione della vicina di casa


MarcoSi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi presento: sono Marco, e vivo in una villetta a schiera. Come descritto nel titolo, la mia vicina di casa ha montato da una settimana un condizionatore, e fin qui tutto bene. Il problema è che l'apparato esterno è stato montato a circa trenta centimetri dal confine tra la mia casa e la sua (immaginate due case a schiera, lei ha montato il coondizionatore a 30 cm dal muro in comune). Il problema, oltra al fatto che io ho proprio li la porta d'ingresso, è che questo impianto emette un rumure abbastanza fastidioso, essendo stato montato su due supporti di ferro attaccati con fisher al muro. La macchina non è attaccata al muro ma a distanza di circa 15-20 cm e di conseguenza penso che il rumore già abbastanza fastidioso sia maggiorato dalla vibrazione che il macchinario provoca sui due supporti appena citati. Volevo chiedere se esistevano limiti di legge, innanzi tutto per quanto riguarda la distanza, e poi anche per quanto riguarda la rumorosità, perchè vorrei essere preparato nel caso, dopo averla avvisata (la vicina) di persona, ricevessi una risposta negativa da parte sua. Abito in Lombardia, se potesse seervire per eventuali leggi regionali. Vi ringrazio della collaborazione.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista Modena 2

Marco io sono allibito a leggere post come il tuo, innanzitutto mentre lo montavano se non eri d'accordo potevi intervenire, mettiamo anche il fatto che l'abbiano montato mentre non c'eri, forse non c'era altra soluzione, anche perché 30 centimetri sono pochi, ma forse non ho capito bene come l'hanno messo: trenta centimetri tra il muro e il fianco della macchina esterna?

per quello che riguarda la rumorosità qua entriamo nel campo psicologico, mi sembra sei prevenuto e forse è silenziosissimo ma tu lo avvertì rumoroso, o forse è veramente rumoroso ma lei dirà è silenziosissimo.

per tagliare la testa al toro devi pagare un tecnico che esca con un fonometro e ti CERTIFICHI con un fonometro il livello di decibel, dato il fonometro è imparziale e immune da liti di vicinato.

se questo rumore rientra nei limiti penso proprio non ci puoi fare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo dirti che non sono intervenuto perchè innanzi tutto non sapevo che montasse il condizionatore (non sono stato li a controllare l'idraulico che cosa stesse facendo) ed inoltre, come ho scritto prima non essendo nel settore, non sapevo se la legge fosse dalla mia parte (se lo è non c'entra molto che io sia intervenuto o intervenga dopo l'installazione). Comunque per essere chiaro, non sto chiedendo nulla che rientra nel campo psicologico, sto solo chiedendo se esistono limiti di legge. L'apparato esterno è montato su due supporti in ferro; questi sono infissi nel muro: il condizionatore è montato su questi due supporti che saranno lunghi 50 cm all'incirca tra il 30° cm e il 50° cm verso l'esterno(opposto al suo muro), quindi alla fine. La spalla del condizionatore è a trenta cm dalla mia recinzione di confine.

Ti condividerei molto volentieri un video, ma vedo che qua il limite di upload è 0.4 mb. Ti posso assicurare che il rumore c'è e si sente. Sembra di avere un compressorino davanti casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Modena 2

Marco appunto ti ho detto serve un fonometro, se l'unità sta sulle staffe e c'è un distanziale in gomma tra di loro penso di più non possa fare, ma appunto essendo un tecnico non posso discutere su un rumore che non sento, anche se ti credo.

ma lo senti anche dentro casa tua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, c'è il distanziatore in gomma. E il rumore si sente eccome dentro casa mia, con la porta chiusa. Per farti un esempio, il volume della tv lo tengo più alto del mio solito. Comunque ti ringrazio del consiglio, Vedrò cosa fare ma non vorrei creare inutili guerre tra vicini. Semplicemente vorrei che ci si rispettasse; lei prima i tutto poteva evitare di installarlo a ridosso della mia porta d'ingresso. Io ho un condizionatore da circa 15 anni e non fa nemmeno la metà del rumore, nonostante sia abbastanza vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Modena 2

Ma scusa non la puoi chiamare in casa tua e farle sentire il rumore?

cosa c'entrano le guerre?

se io faccio fare una cosa in buona fede e questa va male e reca fastidio a te, io chiamo chi l'ha venduta e montata e pretendo la sistemi, dato l'ho pagato con soldi buoni.

tu che c'entri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrò che fare. Diciamo che il mio obiettivo nello scrivere qui era avere risposte legate a normative; ti ringrazio, se tu o qualcun'altro troverete normative o altro, sarei più sicuro nell'andarle a parlare. Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

A me dal rumore sembra un inverter che va alla massima potenza, fa sempre cosi?

 

Frigorista, forse è per il flash player, scrivi nella barra degli indirizzi chrome://plugins e abilita Adobe Flash Player

Modificato: da parseInt32
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente li uscivano i tubi della predisposizione..mi sembra il classico rumore di un climatizzatore inverter che gira ad alta velocità poi magari la marca non è delle piu silenziose

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma siete un condominio? in caso positivo devi controllare le disposizioni in materia del regolamento.

in caso contrario dovresti far riferimento al comune cominciando a vedere se hanno fatto le mappe acustiche e in che zona ricadi.. vedendo i dati degli haier ti dico subito che così vicino probabilmente supera i limiti anche delle zone II e III  (I = zona di silenzio tipo ospedali) .. dovresti poi trovare le tabelle con i riferimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, allora proverò a richiedere queste documentazioni. Si siamo un condominio orizzontale, e il condizionatore si trova vicino al confine. Se non sbaglio dovrei trovarmi in zona I in quanto le nostre villette a schiera sono in periferia ed è una zona residenziale. Ieri ho visto che usciva il tecnico dal loro giardino e probabilmente è andato ad aggiustare qualcosa (se l'avessi visto prima l'avrei sicuramente fermato), ma oggi il climatizzatore fa più o meno lo stesso rumore. Sembra il motorino di un vecchio frigorifero ben amplificato. Comunque vi ringrazio dei consigli, se ovviamente avete altro da dirmi non può che farmi piacere. Ora non mi resta che vedere le regole condominiali (amche se dubito che le abbiamo) ed andare in comune a chiedere conferma di quanto detto sulla zona residenziale.

Comunque, sul fatto del rumore ok, ci siamo capiti e procederò così; ma sul fatto di distanze esiste qualcosa di generico? Perchè mi sono informato su internet e non ho trovato nulla, magari voi che siete impiantisti e tecnici avete particolari regole o conoscete le disposizioni di legge sicuramente meglio di me.

Modificato: da MarcoSi
Link al commento
Condividi su altri siti

In genere i manuali di installazione riportano le misure delle distanze minime tra la macchina e pareti/ostacoli per garantire il corretto funzionamento, ma è anche responsabilità del tecnico assicurasi che la posizione d'installazione sia adeguata

 

http://www.caldaie-climatizzatori.com/doc/samsung/borocay-ar-fsftj-inverter.pdf

pag 34 e 48 del pdf: 

Il rumore dovuto al funzionamento dell'apparecchio non deve disturbare il vicinato

 

 Ma alla fine prevalgono sempre le norme e le leggi locali...

Modificato: da parseInt32
Link al commento
Condividi su altri siti

però probabilmente lo monterai anche tu dicevo il climatizzatore..credo che ci voglia un minimo di comprensione

è drammatico vedere tutte queste casette vicine vicine coi confinanti che si odiano a vicenda e piantano siepi altissime per non vedere il vicino di casa e liti continue per ogni cosa..insomma in guerra permanente

Le leggi locali non credo che ti aiutino..alla fine non ti resta che l'odissea della giustizia civile

Io quando instalalvo ci stavo attento perchè spesso poi ci finisce di mezzo anche l'installatore per smontare e rimontare altrove..nel caso specifico bisognerebbe capire se c'era una soluzione migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ragazzi, ovviamente non ho intenzione di fare causa alla vicina. Era solo per avere, nel momento in cui pacificamente glielo dirò, anche qualche legge dalla mia parte, perchè vi posso assicurare che la vicina è una persona particolare (io a ignoro, non ho mai avuto da dire ne parlare con lei, non la odio come erikle dice). Essendo che abitiamo in villette a schiera (mi scuso per la situazione "drammatica" come definita da Erikle), dobbiamo pacificamente rispettarci tra di noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...