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Usare un interruttore già con tensione per un'altro controllo (non so come spiegarlo)


kym

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Ho un interruttore dove viaggia un +12 od una massa a seconda di un pulsante con 4 direzioni, quindi tramite quell'interruttore può passare una massa od un +12 a seconda della direzione che viene premuta nel pulsante direzionale.

 

Io nell'interruttore in questione ci vorrei far passare un +12 che mi serve per pilotare un relè, in pratica quell'interruttore diventerebbe anche l'interruttore del +12 che pilota un relè.

Direte che c'è di più semplice? metti due fili all'interruttore e taglia il +12.... problema, se mentre non è interrotto il +12 aggiunto, pigio il pulsante direzionale e la direzione premuta gli manda una massa ho fatto corto circuito perché nel pulsante c'è il mio +12 che comanda il relè.

 

Ecco, io vorrei una soluzione del tipo un "terzo segnale" che non faccia corto ne se dal pulsante direzionale mando una massa ne se mando un +12 (quindi invertire +12 con massa per pilotare il relè non è fattibile).

 

Tipo un qualche segnale generato in qualche modo che mi possa far funzionare l'interruttore per due funzioni, la prima quella che poi passa al pulsante direzionale deve avere per forza il +12 l'altra, deve solo fare da interruttore per l'alimentazione di un relè quindi potrebbe essere un circuito a parte che fa passare o meno il +12 al relè in base alla posizione dell'interruttore iniziale.

 

L'interruttore iniziale, senza pigiare il pulsante direzionale non ha nessuna tensione, gli arriva solamente premendo anche il direzionale che ha purtroppo più funzioni quindi la possibilità di premerlo durante l'attività del +12 è facilissima.

 

In pratica qualcosa che mi dica se l'interruttore è chiuso o aperto senza mandarci tensioni che possono fare corto nel caso venga premuto il pulsante direzionale.

 

Si parla di impianto elettrico auto.

 

Non so se son riuscito a spiegarmi in modo comprensibile e se una cosa del genere è possibile

Modificato: da kym
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credo di non aver capito gran che... ma questo pulsante comanderà per forza qualcosa immagino, quindi puoi prendere il tuo bel relè, e metterlo in parallelo all'utilizzatore, e il gioco è fatto... o noo??!

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kym un disegno vale più di 100 parole, metti uno schemino di come è collegato adesso questo interruttore ed una fotografia dell'interruttore stesso; dalla tua spiegazione si capisce poco, anzi nulla.:smile:

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Eccomi, ciao Livio e ciao Michele,

 

immaginavo che era un casino spiegato a parole. Ho disegnato al volo questo schemino tipo asilo nido, non me ne vogliate ma mi è sembrato l'unico metodo per rendere la cosa più comprensibile.

 

A destra l'impianto originale, il pulsante direzionale non fa altro che dare al gruppo motore (poi sono due) la corrente invertendo positivo e negativo per far girare il motore al contrario. L'interruttore invece interrompe un solo filo del motore (l'ho fatta così per renderla più semplice nella realtà fa da deviatore a più fili).

 

Quando il pulsante direzionale non è premuto in nessuna delle direzione alla sua uscita i 4 fili sono isolati dal circuito.

Se io lo usassi così quell'interruttore per la parte destra del disegno (il relè aggiunto), quando è presente il +12 e quindi vi è in corso l'evento che voglio che faccia scattare quel relè, se premo il pulsante direzionale esempio verso il basso mi ritrovo allo stesso filo che va all'interruttore una massa e quindi fa corto circuito.

 

Dimenticavo, usare la massa al posto del positivo per l'interruzione del relè aggiunto non cambia il problema, se pigio freccia su nel direzionale ho la massa all'interruttore e quindi nuovamente corto circuito.

 

L'interruttore mi serve per decidere quando è presente l'evento +12 se voglio o meno l'attivazione di una funzione che attiva il relè che ho aggiunto io.

 

Vorrei poter utilizzare l'interruttore presente di serie (quello a destra) per pilotare due distinti segnali senza che interferiscano tra di loro facendo corto circuito, in pratica vorrei qualcosa che è in grado di rilevare se l'interruttore è aperto o chiuso e di conseguenza unire o scollegare i due fili rossi a destra che alimentano il relè del circuito che ho aggiunto.

Immagine1.jpg

Modificato: da kym
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Intuisco, ma l'hai detto anche tu, che i motori siano due, il selettore a 4 direzioni comanda il motore diciamo "verticale" o quello "orizzontale" a seconda di come lo premi, quindi fornirà i 12V a uno o all'altro motore con polarità che varia a seconda della direzione, fino qua è giusto ?

Poi mi sembra di aver capito che il tuo RL lo vuoi accendere ogniqualvolta premi il pulsante a 4 direzioni, giusto?

E' semplice, metti 4 diodi sui 4 fili che escono dal selettore a 4 posizioni, collegando poi assieme il negativo dei 4 diodi (lo riconosci dalla linea sull'involucro) e attaccandoci un filo verso la bobina del tuo relè.

L'altro capo della bobina del relè lo colleghi a massa. 

 

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Allora, rispondo un po' a tutti...

 

Il selettore direzionale è completamente scollegato.

Arriva il +12 da sinistra (causato da un evento, sensore etc.) che deve andare ad alimentare il relè, solo che io voglio la possibilità di scegliere se all'evento che fa arrivare il +12 voglio o meno la funzione che poi attiva il relè, la soluzione sarebbe aggiungere un interruttore ma vorrei utilizzare se fosse possibile l'interruttore già presente che se non si tocca il selettore direzionale rimane isolato, ma se malauguratamente si premesse diciamo per errore farebbe corto circuito.

 

Il relè si accende perché arriva il +12 solo che io voglio poterlo far accendere a volte si ed a volte no, l'interruttore vicino a dove è installato tutto è solo quello che ho disegnato a destra. Solo che c'è l'incognita che mentre è chiuso quindi con un positivo al suo interno che giunge alla bobina del relè, se io premo il selettore a 4 direzioni perché mi dimentico che c'è in quel momento l'evento che da il +12 faccio un bel corto circuito e mi tocca scendere dall'auto e cambiare come minimo il fusibile.

 

Uno mi diceva: ci vuole un trasmettitore di segnale ed un ricevitore con in mezzo l'interruttore, questo rileva se è aperto o chiuso e anche se ci mandi dentro massa o positivo non crea corto circuiti perché il segnale è a bassissima tensione e isolato dalla massa positivo della vettura, poi quando gli ho detto come lo devo realizzare è sparito, penso non lo sapesse poi realizzare.

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scusa ma questo antifurto è un poco incasinato, non riesci a spiegarlo, è sparito per questo, ti stai collegando sul controllo specchietti ? che macchina è ? siamo abituati a capire solo quello che si capisce-

lo schema mostra che il relè è collegato in serie( hai interrotto il filo ?) con il motore, se inverti il senso il relè si eccita, devi collegare un filo del relè a massa mettere un diodo e collegare il filo al contatto che desideri.

 

Modificato: da dnmeza
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dnmeza, se lo spiego per come è fatto davvero tutto (che non è un antifurto) diventa ancora più complicato.

L'impianto è tutto modificato.

 

Facciamo esempio più chiaro (forse):  lampadina, interruttore normale da casa.  Immagina di voler sapere se quell'interruttore è acceso a distanza, senza vederlo e senza sapere se la luce è accesa o meno. Come fai?

 

Quella di iniettare un segnale ad un polo dell'inerruttore riconosciuto quando presente da un ricevitore all'altro polo che a seconda che sia chiuso o aperto con un transistor mandi tensione al relè o meno. Ovviamente il segnale non deve essere influenzato da un eventuale positivo o massa che arrivi negli stessi poli dell'interruttore. Questa era un ottima idea.

 

Non posso nemmeno mettere sotto interruttore relè a doppio scambio così da avere 4 contatti distinti perché l'interruttore in questione è nello stesso gruppo del selettore a 4 posizioni (che è stato aperto e modificato). E' più complicato di quanto ho spiegato perché almeno poteva essere più comprensibile il problema.

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inserisci un diodo (1N4007) in serie al relè, da un lato o dall'altro del relè è lo stesso, così il relè si eccita solo se sul filo gli arriva il positivo, devi inserirlo con il senso giusto.

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Se modifico come dici tu, quando il selettore manda un positivo all'interruttore in posizione ON fa un corto. La parte interruttore e selettore direzionale non si può modificare, l'interruttore taglia un filo se in posizione OFF .... disattivando una funzione.

 

E quando è in posizione OFF deve andare in OFF anche il relè, posto che se premo il selettore direzionale al polo superiore (guardando la foto) del pulsante gli può arrivare o una massa od un +12 andando a fare in ogni caso corto circuito con l'alimentazione del relè.

 

Questo è il problema, di vorrebbero due interruttori separati, ma non mi va di bucare la plancia.

 

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il relè interrompe (apre) il filo che va dal selettore al motore ?

al relè arriva diretto un 12 V (negativo - massa ) su di un lato della bobina ?

nello schema che hai ingrandito del relè, i due fili vanno, uno al 12 V e poi ? l'altro filo del relè (bobina ? ) dove va ?

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La parte sinistra nel cerchio viola è ciò che voglio aggiungere.

Il +12 del cerchio viola non c'entra niente con il selettore e l'interruttore a destra, arriva da un sensore.

Son due cose separate.

Nel cerchio viola tra i due puntini rossi interrotti andrebbe l'interruttore aggiuntivo: OFF quando giunge il +12 dal sensore non succede niente, ON invece scatta il relè e fa chiudere tutti i vetri/specchi. Il sensore è un rilevatore di pioggia adattato preso da altra auto ed adattato creando una scheda di controllo che si interfacci con la centralina vetri per la chiusura solo se auto senza il +15 e motori porta con massa sul chiuso e sensori serrature con +12 che significa chiusa correttamente.

 

Per questo devo scegliere se deve funzionare sempre o solo quando decido io.

Spiegare tutte le modifiche complica molto la spiegazione per questo mi son limitato semplificando la richiesta.

Io vorrei sfruttare l'interruttore già presente nel gruppo direzionale che però ha tutt'altra funzione, quindi per fare un esempio pratico: se piove il relè scatta solo se l'interruttore è chiuso, ma quando è aperto quell'interruttore (che in realtà è un multideviatore) ha diverse tensioni (+15 +30 e massa) e l'auto è in uso, se schiaccio il selettore degli specchi per sportarlo o metto la retromarcia e lo specchio si abbassa (altra funzione che ho aggiunto io con scheda da me creata) fa un bel corto circuito.

 

Per questo si pensava a qualcosa che fosse completamente isolato ma che potesse dirmi se quell'interruttore è chiuso o aperto senza fare corto se gli arriva una massa o un +12 ai contatti. Praticamente immagina di avere un interruttore monopolo lo devo far diventare bipolare con qualche trucco esterno, tipo qualcosa che inietta un segnale su un polo e qualcosa che lo riceve sull'altro: se riceve il segnale interruttore ON se non lo riceve OFF  qualcosa che se anche gli arriva +12 o GND non faccia corto circuito.

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metti un Mosfet controllato, o un transistor

Cioè come dovrei fare? tieni presente che non sono molto ferrato in transistor e mosfet. 

 

Non basta un relè doppio contatto? Un contatto chiude tra loro i fili rossi del relè e l'altro chiude i due fili neri del selettore.  

Sarebbe la soluzione più semplice se potessi arrivare dentro al pulsante ma è tutto un blocco con il selettore e l'interruttore in realtà è un deviatore ad 8 fili .... da cui nella posizione DX ho due fili interrotti nella SX sono collegati tra loro, in pratica a quei due fili fa da mero interruttore.

 

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no aspetta, così non risolvo niente.

Come interrompo il segnale che arriva al transistor con l'interruttore sulla destra? e soprattutto, quando non è interrotto, se sul selettore premo una direzione e gli arriva una massa sullo stesso pin del segnale faccio corto circuito.

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allora il transistor conduce e quindi eccita il relè solo se gli arriva un positivo, pertanto se tu lo colleghi lato motore dopo l'interruttore, solo se chiudi l'interruttore e gli mandi il positivo il relè si eccita, per sicurezza puoi inserire un diodo in serie con la resistenza, però se dovesse arrivare con interruttore aperto un positivo dal motore dove è collegato il relè si eccita ugualmente, è possibile che con interruttore aperto gli arrivi un positivo dal motore ?

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Mi sa che mi son spiegato da cane anche con l'immagine.

L'ho modificata così penso si capisca meglio.

 

Io non posso tagliare il filo del motore ne metterci un diodo perché gli passa o massa o +12 a seconda della direzione.

Immagine3.jpg

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il sensore pioggia da il segnale per eccitare il transistor, il contatto 2 alimenta il relè +12, dovrebbe funzionare, se desideri puoi collegarlo anche al contatto 1, così non è interrotto dall'interruttore, anche se gli arriva un negativo non succede nulla, non funziona.

Modificato: da dnmeza
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Mi sa che mi son spiegato da cane anche con l'immagine.

:superlol: L'hai detto Tu :superlol: E hai fatto bene ! 

 

Dicci cosa vuoi fare , cosa c'è nei cosi che chiami ''interruttore'' od altro , nessuno verrà a rubarti la super-auto ....! 

 

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