Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico in Svizzera


Suppalele

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Un nostro cliente che si sta trasferendo in Svizzera, ci ha chiesto di prendere in mano il completamento dell'impianto elettrico e la successiva manutenzione della nuova casa in Svizzera.

Qualcuno ha esperienze, informazioni, ragguagli da darmi a riguardo?

 

--

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

discorso molto ostico, soprattutto da Febbraio del 2015

1) usano il sistema TN-C (il differenziale lo usano solo per i bagni)

2) usano solo fili rigidi (non è che sia un male, ma praticamente devi prenderli sul posto)

3) hanno controlli rigorosi prima della messa in servizio

4) chi fa l0impianto elettrico si occupa di posare i cavi per TUTTI gli impianti (allarme, automazione cancello, antincendio).La posa delle apparecchiature specifiche (motore, fotocellule, sensori, centrale)viene fatto da ditte abilitate

5) occhio al discorso permessi di lavoro e fidejussioni (da versare in dogana).

6) Occhio che i dipendenti in carica devono avere la paga minima contrattuale prevista per la svizzera (devi dimostrarla con buste paga.Un operaio deve ricevere in busta paga almeno l'equivalente di 35 franchi svizzeri, altrimenti non ti concedono il permesso)

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

1) usano il sistema TN-C (il differenziale lo usano solo per i bagni)

Il TN-C sarà per i vecchi impianti. Come in mezza Europa oggi nelle abitazioni usano il TN-S (TN-C sino all'edificio e poi TN-S).

Per il differenziale da 30 mA (protezione addizionale), seguendo il testo IEC, per le nuove installazione si usa su tutte le prese domestiche, fatto salvo che l'eccezione che esiste anche nella nostra CEI 64-8 ("Una esenzione può essere fatta per specifiche prese a spina previste per la connessione a particolari componenti elettrici") potrebbe essere interpretata un po' largamente.

Inoltre, in Svizzera, da anni non si usano più i differenziali di tipo AC.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRazie!

in merito ai punti 5 e 6 ne ero al corrente.

2) ma il discorso fili rigidi e' solo un'"usanza" e i flessibili sono comunque ammessi?

3)questo mi preoccupa! ho visto che hanno iniziato a realizzare un armadio due ante per l'arrivo linea, con dei fusibili, TA e una serie di morsetti di misura.

 

Sai se ci sono documentazion ida controllare per capire meglio come muoversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

online trovi delle guide alla norma impianti più recente ma sono solo a pagamento da siti di enti governativi...non so se le varie aziende neel settore abbiano creato delle miniguide come fatto in italia in occasione delle nuova edizione della 64-8

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti!

mi sembra una cosa un po' azzardata. Sarà meglio che mi appoggi a qualcuno locale, anche perche' non sarà in Ticino ma nel Cantone Geneve.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra una cosa un po' azzardata. Sarà meglio che mi appoggi a qualcuno locale, anche perche' non sarà in Ticino ma nel Cantone Geneve.

 Penso sia la soluzione migliore per evitare rogne in futuro, ad impianto magari completato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...