Vai al contenuto
PLC Forum


Multipresa ciabatta elettrica con interruttore sempre acceso


Enomao

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho sostituito l'interruttore rosso di una multipresa elettrica con uno analogo. L'interruttore nuovo funziona, tuttavia, a differenza di quello precedente, ha la luce sempre accesa anche quando il tasto è nella posizione "zero". E' normale oppure c'è qualche passaggio nei collegamenti che non ho considerato?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mauro Dalseno

Mi viene da pensare che l'hai collegato al contrario, quindi la spia rimane accesa perchè è in parallelo alla rete e non al carico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei prossimi giorni vedrò cosa ho combinato e se riesco a sistemare, altrimenti posterò una foto nel caso volessi aiutarmi a risolvere l'arcano.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

maestro,

 

già che ci sei pensa se è il caso di collegare direttamente un interruttore di comando che agisca sulla presa elettrica esternamente: sarà sicuramente migliore degli interruttori integrati che con la spia si scaldano dilatano e rompono

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

degli interruttori integrati che con la spia si scaldano dilatano e rompono

E che ci alimenti con quella ciabatta, un piano cottura a induzione da 6 KW ? 

Bisogna usare gli apparecchi elettrici con il criterio col quale sono progettati !

Per questo gli adattatori da spina 10 ampere a presa Shuko sono stati messi fuori legge, ma in tutti i centri commerciali li trovi ancora in vendita nel reparto lafatrici e forni a microonde, purtroppo !!! (Sarebbero adatti solo ai frigoriferi, per l'esattezza)

Tornando al problema posto:

L'interruttore con spia ha 4 contatti, giralo di 180 gradi (cioè sottosopra) e ricollegalo, vedrai che la spia si spegne.

$T2eC16hHJIYE9qUcQYnSBQDP5YLeB!~~60_35.J

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'interruttore si scalda anche se non colleghi nulla a valle: ci pensa la spia che non avendo ricambio d'aria all'interno scalda tutto il blocco

per questo ho abolito gli interruttori con la spia, almeno metterli senza come queste della vimar:


0072072_ciabatta-universale-4-prese-con-

 

con quelli rossi già capitato che con niente collegato andandolo a toccare rimanesse in mano con conseguente botto

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio ti serve una spia di controllo mettila esterna cosi' è in parallelo dissociata dal circuito

la magic faceva (fa ?) delle belle spie da incasso frutto che illuminavano per tutta la superficie rettangolare del frutto e con vari colori

si usavano sempre per gli scaldabagni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i vostri consigli,

tuttavia, pur non essendo un esperto, provo interesse per l'elettronica e l'elettricità e per una questione semplicemente hobbistica voglio riuscire a sistemare la miltipresa (soddisfazione personale ;)). Poi c'è da dire che l'interruttore me lo hanno fatto pagare € 3,50 (mannaggia a loro :blink:), quindi ci devo riuscire!!

Vi posto una foto:

f9096b43d121851a850549ad65873665.JPG

In sostanza c'è continuità tra A - B e C - D. Quindi ho collegato la fase su A-B e il neutro su C-D (e viceversa). Come dicevo prima l'interruttore funziona cioè distribuisce tensione o la interrompe, ma la luce resta sempre accesa anche quando la ciabatta è spenta. Con la foto allegata potete dirmi come devo collegare correttamente i cavi per correggere l'errore?

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quei connettori non si devono saldare ai cavi ma si innestano tramite i ganci a crimpare (hanno un termine più specifico ma non lo ricordo)

da crimpare sono chiaramente i cavi ai ganci (operazione non agevolissima)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho smontato il vecchio interruttore, questo aveva già i connettori saldati ai cavi e parliamo di una multipresa nuova. Io non ho fatto altro che seguire la stessa procedura.

Comunque grazie per l'informazione, magari potrà essermi utile la prossima volta. :roflmao:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ValeriOoz: ma quel nastro che fa da giunzione, perchè non hai fatto il filo fino al morsetto, basta alzare i gruppo e accedi al morsetto senza problemi.

Cancella questa foto, qualcuno la mette sul "bestiario degli impianti" e poi la commentano in modo inadeguato.......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...