Vai al contenuto
PLC Forum


Lg M227Wdp Led blu Lampeggia 8 volte Ma Tv Non Si Accende


Madalu

Messaggi consigliati

Salve a tutti e complimenti per la vostra professionalità e competenza.

Sono da sempre un appassionato di elettronica ma solo da poco tempo mi adopero praticamente.

Come da titolo il mio monitor/tv lg presenta il led blu lampeggiante ma non si sente e vede nulla nemmeno illuminando il pannello con una lampada. Ho tutte le tensioni in uscita sul connettore ed ho già sostituito tutti gli elettrolitici sul secondario.

Sul trasfoelevatore in ingresso ho 5V e come descritto in altri forum ho già provato ad escludere la protezione delle lampade sull'"OZ9938" senza ottenere risultati.

Qualcuno sa aiutarmi dandomi un buon consiglio così come letto nelle varie discussioni?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo, scusami se ti rispondo solo ora ma dopo l'inserzione di ieri il mio tablet mi ha abbandonato ed oggi ho avuto una lunga giornata di lavoro. Comunque credi che si possa provare a fare qualche verifica sulla main o faccio prima ad utilizzare la tv come ricambio? Nel caso sai suggerirmi da dove iniziare? Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguirò il tuo consiglio e provvederò a controllare i vari elettrolitici incrociando le dita. Se non troverò anomalie, a malincuore, accantonerò la tv! Ps ma per le verifiche degli elettrolitici smd si procede allo stesso modo degli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un altro tentativo da fare ovvero resettare la eprom, ma primo devi trovare quella giusta e qui ti viene in aiuto uno schema seno' e' piu difficile, secondo non credo molto nel metodo del corto dei pin 5,6 perche' credo che cosi' funzioni su pochissimi modelli di eeprom, mentre se hai voglia di costruirti una banale I2C<>Parallela Pc poi trovi del software sicuramente per azzerarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Dopo mesi di lontananza finalmente sono tornato alle prese con la motherboard del mio tv lg. Vorrei provare a resettare la eeprom ma, non essendo riuscito a trovare uno schema elettrico, non so su quale operare. Sulla scheda ce ne sono almeno 4, due sono siglate ATML H932 e due ATML H924. Una delle H932 è posizionata proprio in corrispondenza del cavo di collegamento della scheda con lo schermo, e sulla rete, per alcuni modelli Samsung, è indicata come la eeprom da resettare. Qualcuno sa aiutarmi ad individuare la eeprom giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai in mente di prepararti la semplicissima interfaccia per azzerarle col pc meglio che non perdi tempo, se vuoi l'ho spiegata in un altra discus., cerca magari la parola ICProg, per individuare la eeprom giusta, se non hai voglia di cercare e leggere il man. di servizio, io non ne ho, c'e' una regola generale, di quelle presenti una e' quella per i settaggi tv, le altre sono tutte contenenti i dati EDID per le interfacce video VGA, HDMI, DVI, una ciascun tipo, per cui se la piedinatura di quelle che hai trovato e' la stessa delle serie 24Cxxx dovresti avere sui pin 5,6 i segnali scl, sda, entrambi sono collegati ad almeno un pin delle rispettive porte tranne quella che ha i settaggi tv (da resettare). Per conferma quando andrai a scaricare i dati della eeprom di cui farai copia per sicurezza, vedrai probabilmente una o piu' stringhe eloquenti all'interno, il nome di alcuni canali, la sigla della versione del sw...

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davp, in realtà pensavo che fosse più semplice resettare la EEPROM cortocircuitando i pin 5 e 6 ma se mi dici su quale discussione trovo la spiegazione del reset tramite i2c, se non troppo complicata per le mie capacità, potrei provarci. Grazie per i preziosi consigli, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davp, come sospettavo la tua "dritta" sembra un po troppo complicata per le mie capacità anche se non ti nascondo che mi piacerebbe approfondire l'argomento i2c porta parallela. Anzi, a riguardo, se mi puoi consigliare un sito dove posso trovare delle spiegazioni illustrate su come realizzarla e come usarla te ne sarei grato.Tornando alla discussione sono riuscito a trovare lo schema della tv ma mi è sorto un ulteriore dubbio. Infatti sul manuale mi da IC101 come EEPROM ed IC102 come HDCP EEPROM. L'IC101montato sulla mia scheda è siglato ATML H932 (2FB 2) ed è diverso da quello descritto sullo schema elettrico ma, cercando sulla rete, sembra avere la stessa piedinatura del 24Cxxx. L'IC102 invece è siglato CSI 04H (24C08WI) ed uguale a quello montato sulla scheda.  Di seguito allego immagine dello schema con la speranza che qualcuno possa darmi la certezza sul giusto IC da resettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

approfondire l'argomento i2c porta parallela.

No, ho linkato istruzioni per porta seriale, e' piu' semplice.. mi sembra che c'era tutto il necessario..

IC101 secondo me..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buona Epifania a tutti. Oggi, per ben due volte, ho resettato la eeprom cortocircuitando i pin 5 e 6 con la gnd del pin 4. La prima volta l'ho mantenuta in cc per 20 sec senza ottenere risultati mentre la seconda volta ho mantenuto il cc per circa 40 sec ottenendo l'illuminazione dello schermo. Togliendo l'alimentazione e rimuovendo il cc è tornato di nuovo a lampeggiare il led come da problema iniziale. Pensate che possa essere la strada giusta? Cos'altro si potrebbe fare? Provare a mettere una nuova eeprom? Aspetto con ansia i vostri consigli, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare a cambiare eeprom se ti riesce cosi', se non sai saldare ti consiglio le video guide di EEV blog anche su youtube.... bingoouu! Soda!

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao A tutti, mi accodo a questa discussione.. ho il tv monitor in questione che presenta lo stesso difetto... alimentando il led lampeggia...premendo il pannello dei canali ch+ e ch- non succede nulla... poi dopo un po magicamente si vede il video... rimane acceso per un po e poi ritorna con il led lampeggiante. ho verificato gli elettrolitici della power/inverter board ( sigla PLLM-M702A) e sembrano ok, non gonfi, verificato anche i condensatori HT dell inverter e ad occhio non sono danneggiati.  controllato le tensioni e  +5v e +15 v +3v e ok.  una volta si e acceso per 10 minuti e sono riuscito a fare l'aggiornamento firmware via usb ( mi pare versione V5.5) ed ha funzionato per un po. spento il giorno dopo sempe led blu.   avete qualche consiglio... potrei anche provare a fare i lreset eprom come scritto...   attendo grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...