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variatore di giri per motore 12 volt


pippomec

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buona sera, voglio presentare la mia bici a pedali, modificata in bici con servo motore elettrico a 12 volt, allego alcune foto,

chiedo un aiuto a Mirko, vorrei usare il suo progetto usando lo schema quello senza protezione in ampere,

faccio qualche domanda, io voglio cambiare il mos-fet con il irf1010, cambiando il mos-fet devo cambiare altri componenti?

il potenziometro voglio usare uno scorrevole, montandolo nel manubrio con un sistema a leva con molla di ritorno a zero mollando la presa, (modifica che devo fare io)

allego una foto del potenziometro, non riesco a caricare le foto della bici, forse troppo grandi come file? grazie in anticipo e attendo risposta,

saluti da pippomecc.

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io voglio cambiare il mos-fet con il irf1010, cambiando il mos-fet devo cambiare altri componenti?

Direi proprio di no, il circuito si presta a pilotare una vastissima gamma di Mos-Fet (tutti)

Forse le foto sono troppo "pesanti" , non saprei, devono essere almeno in formato Jpeg

 

Saluti

Mirko

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grazie Mirko per la risposta, volevo un tuo consiglio per il potenziometro, pensi che vada bene questo della foto? è di 0,25w

di nuovo grazie per la tua cortesia, 

saluti da pippomec.

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Il potenziometro, da un punto di vista elettrico direi proprio che va senz'altro bene.

Altra cosa sarà il realizzare un meccanismo che trasferisca l'ergonomica manovra dell'accelerare o decelerare per rotazione, ad un dispositivo nato invece per lo scorrimento lineare.

Ma a cosa servono poi gli smanettoni come noi se non a mettere in pratica queste cose ? ;)

 

Saluti

Mirko

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buona sera, Mirko forse mi sono spiegato male io non voglio trasformare il movimento lineare in rotativo, ma farlo scorrere con un sistema a leva con molla di ritorno, 

quindi muovendo la leva in un senso si aumentano i giri  rilasciando la leva diminuiscono, (anche per un fattore di sicurezza per non rimanere al massimo di giri)

Mirko, tra vari componenti che mi ritrovo ho trovato questo diodo fch30a06 pensi che vada bene al posto del by229?

l'induttanza di 1mh  di quanti ampere o micro ampere dovrebbe essere? potresti farmelo sapere?

sempre di più ringraziamenti per la tua cortesia e la tua disponibilità.

saluti da pippomec

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Il diodo va bene, anche se il BY229 ha una tensione inversa maggiore, ma con 12 Volt di alimentazione non credo che trascorrerai dispiaceri.

L'induttanza deve reggere una correntina ridicola, qualunque tipo da 1mH andrà bene.

 

Saluti

Mirko

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buona sera, grazie Mirko per le risposte, sei gentilissimo,adesso devo comprare i componenti per andare avanti, appena avrò tutto pronto sarà mio dovere e piacere fartelo sapere,penso che passerà ancora qualche settimana, di nuovo grazie e a risentirci.

saluti da pippomec

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  • 2 weeks later...

buona sera,Mirko ho completato il circuito di comando di giri, funziona perfettamente, allego qualche foto,

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ho provato la bici su strada, e funziona perfettamente, molto sensibile al comando e molto fluido in accelerazione,

in pianura spinge anche le mie gambe,sono molto soddisfatto del risultato,

grazie Mirko del tuo validissimo aiuto ti ringrazio veramente di cuore, 

ho fatto anche un piccolo video con la bici sopra il cavalletto mentre girano i pedali, da fermi via via in accelerazione fino al massimo dei giri, ma non sono riuscito a caricarlo,

saluti da pippomec.

 

 

 

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buongiorno, Livio ti ringrazio per i complimenti, cerco di fare del mio meglio, anche s'è nella pratica in elettronica non sono tanto bravo,

un ringraziamento a voi tutti moderatori per l'aiuto che date a noi dilettanti smanettoni,

buona domenica e di nuovo grazie.

saluti da pippomec.

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