Vai al contenuto
PLC Forum


cavi collegamento segnali tra quadri plc


PierG74

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho due centraline elettroniche, con all'interno un plc ciascuna. La prima centralina si occupa di controllare e regolare un parte del processo industriale,  la seconda controlla e registra i dati generali di tutto il processo.

Devo collegare i due quadri tra loro, in particolare la seconda centralina/plc deve leggere dei segnali digitali on/off e dei segnali analogici 4-20mA generati dalla prima.

Che tipo di cavo elettrico devo usare per il collegamento?

Normalmente uso una linea il plastica con dentro un cavo multifilare schermato 8x0,5mmq.

Ieri parlando con un altro tecnico di un altra ditta,  mi ha detto che potrei avere dei problemi: secondo il suo consulente bisogna usare cavi con fili con sezione di 1,5mmq per  la linea dei segnali di collegamento tra i quadri poi all'interno le sezioni che preferisco.

Ha ragione? 

Grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Elettricamente la sezione è imposta dalla corrente che scorre nella linea e dalla cdt massima ammessa. quindi 0.5mm2 possono essere adeguati a segnali di comando e controllo.

Però in alcuni impianti ci sono prescrizioni per avere una sezione minima di 1.5mm2 per ragioni di resistenza meccanica.

Se non hai queste prescrizioni e/o normative che impongano sezioni differenti, usa pure il tuo solito cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Il manuale delle centraline non riporta niente e il cliente è molto indietro con le sue istruzioni/prescrizioni. Il problema sono le verifiche da parte dei vigili del fuoco e altri ispettori.

Normative che riguardano l'argomento non ne conosco. Ho provato a cercare in internet ma non ho trovato niente. Cercherò di avere altre info dal tecnico della altra ditta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che impianto si tratta?

Le normative dei normali equipaggiamenti "bordo macchina" non hanno prescrizioni di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto serve per la riduzione della pressione di gas naturale. Le due centraline sono montate in zona sicura. Ovviamente le centraline sono collegate a dei trasduttori in zona pericolo rispettando le regole atex. 

Io devo fare il collegamento tra le due centraline in zona sicura. Sicuramente uso una linea di plastica per protezione meccanica dei cavi, un cavo giallo/verde per la terra tra i due plc (anche se le due centraline sono ciascuna collegate all'anello di terra), e poi il cavo multifilare per portare i segnali.

Per "bordo macchina" si intende il quadro che trasforma i segnali di controllo in segnali di potenza? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso ci sono sicuramente prescrizioni specifiche per il settore. Devi rifarti alla normativa per questo tipo di impianto. Sono molto precise e specificano sia le prescrizioni per la parte "pericolosa", che per quelle in zona "sicura".

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a leggermi l'ultima versione della norma sugli impianti atex. Di solito curo di più la parte riguardante il passaggio da zona sicura a zona pericolo e i collegamenti in zona pericolo.

Il problema è che a volte l'interpretazione delle regole dipende dalle singole persone.

Grazie per il tempo dedicato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...