Vai al contenuto
PLC Forum


Domande da principiante


jordan83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

dopo diversi anni di esperienza come sviluppatore software con linguaggi ad alto livello (ad esempio Java, Python, Javascript), ora mi sto avvicinando al mondo dei PLC sia per motivi professionali che per motivi più "hobbistici" :thumb_yello:

 

Purtroppo non conosco moltissimo di questo mondo e avrei qualche domanda più o meno generale da fare, giusto per orientarmi un attimo.

Ho visto che in questa sezione ci sono diversi post che riportano materiale didattico, quindi per ora da quel punto di vista probabilmente sono a posto.

 

Ecco alcuni dubbi più generali:

 

1) Vedo che ci sono parecchi marchi di PLC. Per ogni marchio devo installare il proprio software? O esistono software che possono lavorare su più PLC?

 

2) Molto probabilmente presto dovrò iniziare a lavorare su Omron e ho visto che il software CX-ONE costa circa 2000 € :blink: Esistono opzioni alternative a sborsare subito quei soldi per una versione definitiva? Qualche starter kit ad esempio? O qualche soluzione Open Source/free?

 

3) Restando su Omron, che differenza c'è tra CX-ONE e Sysmac Studio? Sono software diversi che fanno la stessa cosa (uno il successore dell'altro) o sono progettati per PLC diversi?

 

4) Se non ho capito male Siemens adotta LOGO per programmare il PLC. Che altri linguaggi sono presenti? Ci sono linguaggi standard? Se scrivo un programma per un PLC posso portarlo su un altro PLC equivalente di un'altra marca?

 

Grazie, a presto

Giordano

 

Modificato: da jordan83
Link al commento
Condividi su altri siti


1) ogni marca di PLC, un SW diverso....a causa del compilatore finale

2) nessuno regala niente, a meno che tu non gli proponga l'affare del secolo....ma ammetto che non conosco Omron

3) ti risponde qualcuno più esperto di Omron

4) LOGO è un piccolo PLC di Siemens, se cresci di modello/prestazioni/prodotto, cambia il SW....ad oggi c'è il TIA, ma costicchia per bene anche quello

linguaggi standard si rifanno alla IEC61131 che comprende numerose rappresentazioni delle istruzioni di comando dei PLC, ognuna vuole usata per fare qualcosa di specifico: se devi gestire matematica, magari meglio non usare il Ladder...

se scrivi un programma su un PLC, per portarlo su un altra marca....lo devi riscrivere, a meno di usare una piattaforma condivisa come Codesys, ma poi torni al punto 1

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo solo una piccola precisazione a quanto detto da Fmussolin al punto 4

 

logo non è un plc.... è un misto fra un lego e due temporizzatori messi assieme  ahahahahahaah  come sono cattivo........:roflmao:

Calcola che oggi giorno siamo arrivati al logo 8.... io per principio non lo uso..troppo giocattolo e troppo "volubile" come prodotto....  cambia più versioni il logo che  camice io....

I tedeschi ci stanno trascinando sul  TIA....lasciamo perdere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Far credere ad uno che si sta avvicinando al mondo dei PLC che Siemens sia da evitare come la peste, non credo sia il modo migliore di fornire aiuto.

A me pare solo un consiglio dettato da simpatie (o, meglio, antipatie) personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari sono stato un pò brusco...simpatie ed antipatie a parte, (personalmente però, sono dalla parte di luigi69 ....) sull'argomento PLC suggerisco a jordan83 di leggere in giro per il forum...troverai moltissimi argomenti e molti pareri, pro e contro...su marche, SW e ogni altro ben di dio....leggi il più possibile.....e comincerai a farti una tua opinione, che è quello che conta davvero.

Detto e stradetto moltissime volte: che automazione è maggiormente in voga nella tua zona? Le aziende che operano nella tua area geografica, in campo di automazione, sono in cerca di tecnici? Pensi che andare in trasferta sia un optional o una cruda verità? Se pensi come ho letto che programmare PLC sia anche una questione professionale, oltre che di tua personale cultura o hobby, devi porti queste domande che possono aiutarti nell'orientamento.

Conoscerai presumo qualcuno nella tua area che si occupa di automazione....fare quattro chiacchiere assieme e sentire "a caldo" cosa ne pensa della marca X o Y?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

cx one costa meno di 1500 euro , ma dipende sempre da chi lo comperi

cx one e sysmac sono due prodotti diversi , cx per i plc dai più recenti ai più vecchi e sysmac per il  motion - plc serie nj (a grandi linee)

esistevano degli start kit , ora non te lo so dire , devi informarti direttamente alla omrom di Milano.

secondo me per iniziare omron è un buon prodotto e molto facile da imparare.(e a prezzi abbordabili ) .Poi che Siemens sia molto molto più usato è un fatto reale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca "cx one trial" su google e scaricalo dal sito omron automation.

Ti devi prima registrare ma non costa nulla.

Qualche anno fa lo ho installato ed era completo, periodo di prova 30giorni se non ricordo male.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami Batta , dicevi a me ?  io volevo scherzare...figurati che per scelta uso solo Siemens , ma manca  il tempo anche solo di imparare con il TIA non solo imparare, imparare le complicazioni... )  ...continuo con lo step 7 per adesso , non avrò integrato il pannello nel progetto....primo o poi però lo imparo promesso !

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte, replico di seguito ad alcuni punti che sono stati sollevati.

 

se scrivi un programma su un PLC, per portarlo su un altra marca....lo devi riscrivere, a meno di usare una piattaforma condivisa come Codesys, ma poi torni al punto 1

Ieri ho letto un po' su CoDeSys (anche su wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/CoDeSys) ma non riesco a capire bene quanto "bene" funzioni nel mondo reale. Se non ho inteso male esso rappresenta il tentativo di creare uno standard industriale condiviso, in modo che si possa utilizzare un unico ambiente di programmazione per PLC di diverse marche (sarebbe fantastico ^_^ ).

Se programmo in CoDeSys (che tra l'altro se non sbaglio fornisce l'ambiente di sviluppo gratuito) poi riesco davvero a compilare e caricare il programma su qualsiasi PLC? Di qualsiasi marca (leggevo che Siemens fa ostruzionismo in tal senso, così come Omron)?

Voi avete usato CoDeSys? Conviene investirci tempo o meglio usare direttamente i software dedicati per ogni marca?

 

 

Detto e stradetto moltissime volte: che automazione è maggiormente in voga nella tua zona? Le aziende che operano nella tua area geografica, in campo di automazione, sono in cerca di tecnici? Pensi che andare in trasferta sia un optional o una cruda verità? Se pensi come ho letto che programmare PLC sia anche una questione professionale, oltre che di tua personale cultura o hobby, devi porti queste domande che possono aiutarti nell'orientamento.

Conoscerai presumo qualcuno nella tua area che si occupa di automazione....fare quattro chiacchiere assieme e sentire "a caldo" cosa ne pensa della marca X o Y?

In realtà da questo punto di vista sono fortunato, perché la mia avventura con i PLC dovrebbe partire in conseguenza a una collaborazione con un'azienda della zona dove vivo. So già quindi che lavorerò principalmente con Omron e in parte con Siemens.

Sono partito con qualche domanda più generica più che altro per farmi un'idea di massima, per orientarmi un po'.

 

secondo me per iniziare omron è un buon prodotto e molto facile da imparare.(e a prezzi abbordabili ) .Poi che Siemens sia molto molto più usato è un fatto reale.

Cerca "cx one trial" su google e scaricalo dal sito omron automation.

Ti devi prima registrare ma non costa nulla.

Qualche anno fa lo ho installato ed era completo, periodo di prova 30giorni se non ricordo male.

Mi sono scaricato la versione trial :)

Così almeno familiarizzo con l'ambiente.

Modificato: da jordan83
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo relativamente a Codesys: nel mondo reale, lo utilizzano circa 250 costruttori diversi di dispositivi di automazione...qualche nome? Beckoff, Wago, Schneider, ABB, Jumo, Elsist, Moog, Eaton, Bosch Rexroth, Parker, Mitsubishi (alcune serie), Festo....sono solo i primi che mi vengono in mente. Codesys usa le stesse librerie, vuol dire che è un buon inizio per cercare di avvicinare i costruttori a uno standard. Parti di programma costruite su Codesys sono utilizzabili anche su altre piattaforme. Ovvio che qualcuno remi contro......

Modificato: da fmussolin
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo relativamente a Codesys: nel mondo reale, lo utilizzano circa 250 costruttori diversi di dispositivi di automazione...qualche nome? Beckoff, Wago, Schneider, ABB, Jumo, Elsist, Moog, Eaton, Bosch Rexroth, Parker, Mitsubishi (alcune serie), Festo....sono solo i primi che mi vengono in mente. Codesys usa le stesse librerie, vuol dire che è un buon inizio per cercare di avvicinare i costruttori a uno standard. Parti di programma costruite su Codesys sono utilizzabili anche su altre piattaforme. Ovvio che qualcuno remi contro......

 

 

Ok, in conclusione mi troverò a utilizzare una serie di ambienti (se non ho capito male):

  • CX-ONE / Sysmac Studio se lavoro su Omron
  • Simatic Step 7 (se non erro) se lavoro su Siemens
  • FPWIN se lavoro su Panasonic
  • CoDeSys se lavoro su PLC dei costruttori che lo supportano (circa 250)
  • ??? per qualche costruttore che al momento non conosco :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, io conosco principalmente i PLC Omron, per darti informazioni più complete oltre alla versione free che dura circa 30 giorni (che si chiama cx-one trial), esiste la versione full (il cui costo è all'incirca intorno a quello che è stato indicato nella discussione); Omron inoltre ha una versione 'LIte' che costa meno della versione completa ma utilizzabile solo con i PLC compatti.

Sysmac studio è il software per NJ (prodotto che combina la parte PLC e la parte motion).

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...