Vai al contenuto
PLC Forum


FRIGOCONGELATORE WHIRLPOOL ARC 4190 IX


etruscouno

Messaggi consigliati

Antefatto: ventola rumorosa, frigorifero che rimane a temperatura elevata, mediamente a circa 9-10°C mentre il congelatore è a temperatura regolare.

Procedimento: scollegato dalla rete elettrica, smontato la parte dei ripiani e dell'ice maker ho svitato la pannellatura sul fondo del congelatore, tolto il blocco di ghiaccio formatosi sulla serpentina dell'evaporatore ho verificato il corretto funzionamento della ventola a 24 Vdc  con due batterie da 12V in serie, con una sonda ho ripulito il canale di scolo dell'acqua fino alla scodella di evaporazione sopra il compressore, ho reincollato dopo buona asciugatura il rettangolo di materiale termoisolante a contatto fra la paratia dove è montata la ventola e l'evaporatore, dopo il rimontaggio accurato di quanto smontato ho rimesso in funzione il frigo.

Il rumore della ventola è sparito, il congelatore funziona regolare, nel frigo però la temperatura non scende sotto i 7°C,

A questo punto credo che ci sia qualcosa che regola l'afflusso del freddo in basso che non funziona, c'è qualcuno che sa cosa sia il "damper" e dove sia montato? e dove sia anche il sensore di temperatura del vano frigo!

attendo speranzoso 

Link al commento
Condividi su altri siti


Testare la ventola con un alimentazione provvisoria non è sufficiente, si deve controllare la tensione in uscita dalla scheda.

Il "damper" non è altro che una serranda che apre o chiude il condotto aria che dall'evaporatore va al vano........................

Il damper può essere con comando elettrico dalla scheda o a comando meccanico da sonda termostatica, in internet digitando il nome ne vedi i tipi.

Spiega con più dettaglio la temperature dei 7°C, è una misura che hai fatto con termometro o è una lettura del display, e che temperatura hai impostato...?

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione di uscita dalla scheda(misurata al connettore e' regolare), la temperatura e' misurata con strumento e termocoppia, la temperatura impostata per il reparto frigo la ho abbassata al massimo possibile, 1 grado.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho visto sul service questo frigo porta due ventole, una per il frigo e una per il freezer, se è giusto quanto ti scrivo, e le sonde non danno errori, è possibile se non si raggiunge la temperatura voluta che manchi di gas oppure ci sia il capillare intasato.

Con 7°C misurati nel frigo, la sonda frigo dovrebbe avere una resistenza di circa 6.2 Kohm (rilevato da una tabella di sonde usate nei whirlpool......)

CN2 * morsetti 1-6 ventola freezer; morsetti 2-7 ventola frigo.

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...