Vai al contenuto
PLC Forum


Equivalente transitor ss8050 d331


falcetta

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono alla disperata ricerca di un equivalente del transistor in oggetto (ss8050 d331)

Siccome non so distignuere le varie caratteristiche, magari trovo valori diversi che pero vanno bene lo stesso,

Sapreste indicarmi degli equivalenti?

La scheda dove va montato è un ricevitore per comando senza fili di una macchina del fumo.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille riccardo, su ebay lo avevo trovato anche io, ma siccome mi serve con urgenza stavo cercando qui nei dintorni, pultroppo non me ne intendo e non riesco a capire magari se un valore è diverso se va bene lo stesso o no, faccio 2 chiamate per vedere se trovo il BC337, in caso riusciresti ad indicarmene un altro? cosi per avere piu probabilità di trovarlo?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova il bc377 ,qui hai un vecchio prontuario

Attenzione alle piedinature,questo contenitore TO92 ne prevede diverse

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

come indicato sul mio prontuario ecadata :
SS8050 : transistor bjt NPN ,  40V, 1.5A , 1W , 190 MHz  ( <----uso tipico  in radio frequenza !!! )

 

equivalente a :

MPS650

MPS651

2SD1207

2SD1227

2SD1331

 

....forse il BC337 indicato da Riccardo, non e' buono come equivalente, perche' non oscilla ad alte frequenze, quindi non e' buono per l'uso in radio-frequenza come richiede il tuo circuito.

:smile:
Quindi, da sostituire con uno identico, o con uno dei corrispondenti.

;)

Modificato: da Elettroda
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora me li segno e cerco, :) ti spiego una cosa, mi hanno mandato questo comando senza fili per macchine del fumo, quando l'ho collegato la macchina ha incominciato a spruzzare senza fermarsi, allora ho smontato la rx e ho notato che 2 saldature dei piedini dei transistor erano sbavate ponticellandone una con l'altra, pensndo fosse quello il problema le ho separate ma il problema è rimasto, allora volevo provare a sostituirlo, magari si è cotto, boh :)

 

Il negozio non ne ha manco 1 :(

Modificato: da falcetta
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è detto che sia guasto il transistor,smontalo e controllalo allora.Inoltre non è detto che sia utilizzato nel circuito di alta frequenza del ricevitore,ci vorrebbe lo schema o una foto almeno

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è sufficiente per capire che non sta sul circuito AF (modulino verticale).

Accertati che sia in corto o in perdita con l'ohmetro e sostituiscilo con il primo NPN che ti capita e che regga qualche centinaio di milliamper di Ic.

Se non fosse guasto io prenderei in considerazione l'ipotesi di IC danneggiato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...