Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con BFT Mizar 6 da sostituire con Mizar 6 alpha


Michele De Marchi

Messaggi consigliati

Michele De Marchi

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho spulciato un po' i topic della sezione per cercare se ci fossero già informazioni a riguardo. Ne ho trovati diversi sulla Mizar 6, ma non ho trovato le info che mi servivano. Scusate il poema, ma voglio farvi un quadro generale della situazione, utile per una "giurisprudenza del caso".

Setup originale

Il cancello è un normale scorrevole, comandato da apposito motore (BFT COMPAT) con i finecorsa e tutto. La scheda montata è una Mizar 6 con ricevente a 30,875MHz , e con la scheda per la spia cancello aperto. La scheda principale era già stata sostituita una volta circa una decina di anni fa, forse un paio in più. 5-6 anni fa è stata aggiunta una ricevente a 434 MHz (came 001re432) perché nel frattempo si è aggiunta una bifamigliare dei miei fratelli di fianco a casa mia. Avevano i telecomandi dei basculanti motorizzati CAME a 434MHz. L'elettricista ha quindi piazzato una ricevente per le stesse frequenze, in parallelo agli ingressi delle pulsantiere fisse. Almeno questo è quello che mi è parso di capire dalla sua spiegazione. In tal modo continuavano a funzionare i nostri telecomandi a 30,875MHz (BFT T02 per la cronaca), e in più funzionavano anche quelli CAME a 434MHz.

 

Il problema

Circa un paio di mesi fa il cancello ha iniziato ad avere qualche problema, quando si premeva per aprirlo, si apriva per tipo 3 centimetri e poi si bloccava, ripremendo si apriva del tutto e funzionava normalmente. Si pensava ad un problema coi finecorsa e sono stati cambiati i micro, ma niente... circa tre settimane fa il cancello ha poi cominciato a non richiudersi, dopo l'apertura, in maniera un po' strana, nel senso che quando la scatola è ben calda (molto esposta al sole e portone appena aperto due o tre volte), si apre e si chiude normalmente. Quando è totalmente freddo (mattina presto) addirittura talvolta non si apre nemmeno. Ovviamente è una forte rogna dover usare sempre il meccanismo manuale. L'elettricista ha detto che in tanti anni non gli è mai capitata una cosa così stramba, francamente. Per l'appunto aveva suggerito di cambiare i micro dei finecorsa, operazione che abbiamo fatto noi, dato che lui sarebbe partito per le ferie ed aveva altre impellenze da sbrigare. Secondo lui non c'era nessun problema coi relé.

A questo punto abbiamo ovviamente pensato che il danno sia da imputare alla scheda elettronica BFT Mizar 6.

La domanda mia a questo punto è:

se compro una BFT Mizar 6 ALPHA (che da quel che ho capito è il modello attuale), da quel che ho capito potrei mantenere invariato praticamente tutto nel mio setup, eccetto i telecomandi a 30,875MHz, che dovrei sostituire con dei MITTO nuovi a 433MHz, vero? Lampeggiante, scheda spia cancello aperto, antenna esterna, motore etc etc li dovrei poter mantenere così come sono, no?

Comprare scheda e un paio di telecomandi per sostituire i miei mi costerebbe sui 110-120€, secondo voi risolverei il problema?

Vi ringrazio e mi scuso nel caso ci siano domande ridondanti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


prima di sostituire la scheda:

smonta e controlla le fotocellule se sono sporche o anno dei ragnetti o formiche all'interno,

prova a cambiare il condensatore (barilotto bianco/grigio dietro alla centralina.,

controlla tramite i led rossi posti sotto la morsettiera che i comandi assegnati funzionino per bene,

fotocellule, tasto stop, start, Fc chiuso, Fc open ecc.

se trovi qualcosa di non  funzionante concentrati su quello prima di cambiare la scheda.

la scheda Alpha è completamente compatibile con la Mizar, anche i connettori estraibili sono uguali,

devi solo staccare i connettori dalla vecchia, togliere le 4 viti, rimettere la Alpha nuova , le viti e ricolleghi i connettori

così come li ha tolti, senza cambiare nessun collegamento.

se dovessi proprio sostituirla con una Alpha, puoi benissimo togliere la ricevente a 30,875 MHz dalla Mizar

e rimontarla sulla Alpha e recuperi i telecomandi attuali TO2.

comunque prima di fare qualsiasi operazioni togli i due fili di start che vengono dalla ricevente esterna Came, non  si sa mai.

buon lavoro,

p.s. se hai bisogno delle istruzioni della mizar chiedi e ti sarà dato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele De Marchi

Dunque, ho fatto delle prove, i LED sembrano segnalare tutto ok. Le fotocellule sono ok ed effettivamente mi sono ricordato che le aveva già controllate anche l'elettricista.

Il condensatore barilotto bianco/grigio dietro alla centralina devo controllare che capacità e caratteristiche ha, vale la pena cambiarlo? Può essere quello la causa?

Mi sono accorto comunque che anche in chiusura, quando tento di farla partire, il relé attacca e il motore prova a partire, ma mentre in apertura fa la falsa partenza di 3cm e poi riparte, nella fase di chiusura non riesce proprio neanche a fare quei 3cm, rinuncia e basta.

Dici che eventualmente, delle tensioni sballate in uscita dal condensatore al motore possono impedirgli di partire? Eventualmente tu hai un'idea dei valori del condensatore / barilotto? Perché sulle schede tecniche in mio possesso non è riportato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un consiglio.....innanzitutto il condensatore costa pochissimi euro....e lo cambierei ......ma fai staccare il motore da vicino la cremagliera e verifica il cancello se cammina bene senza motore....potrebbe essere un problema di cancello ....ma anche un problema di frizione......

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla anche i cavi dal motore alla centrale, se non vuoi cambiare centrale puoi ripararla io, mai cambiate tutte riparate , la mizar soffre con anni dei reli che scattano ma hanno contatti bruciacchiati, cambi rele a bordo centrale sono 3 rele 24v , con 30 euro di materiale t la cavi

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele De Marchi

Grazie ragazzi dell'interessamento.

Stamattina nuova evoluzione negativa, si apre solo a scatti di 3 centimetri. Ieri l'avevo provato senza cremagliera, ma stessi sintomi anche a vuoto. Mi viene il dubbio che possano essere i relé davvero, che anche se scattano hanno malfunzionamenti... Strano che l'elettricista l'abbia escluso però.

In ogni caso, se devo spendere 30€ per cambiare i relé e non essere manco sicuro, vista la vecchiaia della scheda mi sa che preferisco cambiarla del tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele De Marchi

Allora, smontato stamattina per verificare i numeri del condensatore. Ho sfilato la scheda e mi sono accorto che il trasformatore (quello sulla scheda) è perennemente bollente. Anche se non è stato utilizzato il cancello da un po'. Ha senso?

Il condensatore è un FACON 7g7 100l4r 10uF +- 5% 450V 50Hz 25/85 4,97A

è normale che il sostituto, un ILCEA K451000 450V 10uF +-5% 25/85/21 costi circa 8€ + ss ?

Mi sa che mi conviene cambiare sia il condensatore che la scheda. Pensate che la scheda è marcata 1997... ho la memoria corta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si il condensatore ILCEA va bene, per il prezzo ti conviene informarti presso un grossista di materiale elettrico nei tuoi paraggi.

fai una ulteriore prova, sblocca il cancello, mettilo a metà corsa manualmente,

poi controlli i finecorsa apertura/chiusura , sarebbe la molletta che trovi sopra il pignone della cremagliera

e vedi se i rispettivi LED si accendono/spengono.

controlla che quando premi il telecomando se si accende il LED " OP"

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele De Marchi

Grazie Bumbo per la disponibilità.

La prova col cancello messo a metà corsa l'ho fatta, il cancello si apre dopo una falsa partenza anche lì. Il comportamento dei led è normale. Adesso che si è scaldato ha smesso di far gli scatti da 3cm ed ha ripreso il funzionamento come nei giorni precedenti (quindi falsa partenza e poi ok in apertura, niente chiusura).

Pensavo di aver trovato la Mizar 6 Alpha da un rivenditore, ma solo ora (prima di ordinarla per fortuna) mi sono accorto che rimanda in realtà alla scheda tecnica della Ekos-1M , ho dato un'occhiata e i contatti delle morsettiere sono tutti diversi. Indi per cui mi sa che intanto proverò a cambiare il condensatore nella speranza che la scheda funga.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per gli anni che ha il condensatore a fatto la sua vita.....ma anche i relè hanno fatto il loro lavoro.....ma per il tuo difetto è sospetto...possono essere più cose...sintomo di fotocellule....sintomo di frizione motore.....di condensatore....e di relè......io farei la prova di eliminare tutto....incominciare solo con scheda e motore...senza dispositivi collegati....tanto la mizar puoi regolare tempo di lavoro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Lorenzo.....ma la mizar 6 non ha tre relè che pilotano ma solo k1 e k2...! Michele fammi questa prova.....cambia il relè e poi fai i ponticelli......e attraverso i trimmer regola il tempo di lavoro ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele De Marchi

Condensatore cambiato, nessuna differenza nel comportamento del cancello, ma devo ancora provare a scollegare le varie cose, adesso sono un po' impegnato appena riesco provo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele De Marchi

Sto per ordinare la BFT Alpha originale (quasi 120€). Unico dubbio rimastomi: posso usare la stessa antenna esterna sia per la frequenza dei 30,875MHz che dei 434MHz? Attualmente la ricevente a 434 che avevo è connessa a una sua antennina ridicola incassata direttamente nella scatola impermeabile, mentre quella dei 30,875 è esterna assieme al lampeggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Michele,

dubito che l'antenna a 30,875MHz riceva il segnale di 433, almeno di solito non si può magari tu sei più fortunato degli altri  :superlol:

Comunque prima di comprarla fai la prova senza niente e al posto dell'antenna vera e propria collega un pezzo di filo rigido lungo circa 10cm al morsetto dove dovrebbe andare l'anima del cavo coassiale RG58 sulla scheda ricevente.

Se così la ricezione è buona non ti serve l'antenna, vedi tu. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele De Marchi

Grazie Roby, la scheda mi è arrivata oggi ho appena montato tutto. Effettivamente l'antenna a 30,875 non funge per la 433. Il trucchetto del filo rigido lungo circa 10cm già lo usavo con la ricevente esterna CAME quindi continuerò ad usarlo.

L'unico problema che ho riscontrato è che non riesco a far funzionare la scheda ricevente a 30,875 sulla nuova scheda. Mi sa che opterò per acquistare un paio di telecomandi nuovi ed usare direttamente solo la 433.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che vedo ora questa discussione !

Ho risolto un problema simile (uguale direi) rifacendo le saldature del trasformatore sulla scheda Mizar 6.

Sembra incredibile, ma dopo mesi di prove, la soluzione è stata proprio così banale !

Provaci e probabilmente avrai 2 schede buone per il tuo cancello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele De Marchi

Grazie per il suggerimento, ma oramai ho montato la nuova alpha. Coi telecomandi nuovi che ho preso per sostituire i precedenti va da dio, sono veramente soddisfatto.

Se a qualcuno interessassero le due schede per ripristinarle, o la vecchia ricevente 30,875MHz funzionante, mi mandi un messaggio privato nel caso ;)

Modificato: da Michele De Marchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...