Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con Cancello Came Serie Fast


addocm

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho un cancello Came serie fast da circa 10 anni. Da qualche anno, però, si verifica un problema. Praticamente capita che un'anta non sempre apre (per esattezza l'anta in cui non è presente la scheda di controllo, ma c'è solo il motore, il condensatore d'avviamento e i fine corsa). Quando si cerca di aprire il cancello il lampeggiante si azione, i motori entrano in funzione (entrambe, in quanto avvicinandosi si sente che sono in funzione), però dato che deve aprire prima l'anta che mi dà problemi di conseguenza anche l'altra non apre. Spero di essermi spiegato.Non so più che fare, ho già pulito i contatti e ho anche sostituito il condensatore d'avviamento, ma purtroppo non ho risolto nulla. Tempo fa, quando non apriva, bastava dare un leggero "colpo" sopra la scocca e l'anta funzionava, ora invece non basta più e per farlo funzionare bisogna sbloccarlo manualmente e poi ribloccarlo. Grazie a chiunque abbia voglia di darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera:1, sei sicuro dell' nuovo condensatore istallato? 2, se li sblocchi e li riblocchi a metà della corsa, come si comportano? 3: forza sul trasformatore su che numero è?. 4, invertendo i 2 motori che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

1) Il condensatore installato è identico a quello che c'era prima (10 microfarad), inoltre già con il condensatore vecchio dava questo problema;

2) Se sblocco e riblocco a metà corsa il cancello funziona normalemente, si apre e poi si chiude;

3) Per quanto riguarda la forza sul trasformatore, scusami, ma non so di cosa parli...dove la posso vedere? Sulla scheda di controllo dell'altro motore?

4) Non ho provato a invertirli permanentemente perché dovrei far passare un cavo volante e non so dove metterlo, ora però cerco di trovare una soluzione per provare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao addocm,

 

probabilmente il problema è sul finecorsa che non interviene regolarmente, comunque scrivici che marca e modello di centrale hai o metti una foto che vediamo meglio il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73, grazie per la risposta.

Il modello della scheda di controllo è Came ZF1. La scheda è stata sostituita nel 2010. Anche io avevo pensato ai finecorsa...C'è un modo per verificare se sono difettosi? Una soluzione possibile sarebbe invertire i motori per vedere se il problema si presenta sempre sullo stesso oppure no...Attendo indicazioni. Grazie a ancora.

P.S. Lascio anche il modello del motore FAST F7001, che fa parte di un kit completo Came U1800.

Modificato: da addocm
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh..... la ZF1 è la più elementare scheda di CAME, e non gestisce il segnale dei finecora.

Il finecorsa a bordo del motore, "taglia" direttamente la fase in apertura e la fase in chiusura a seconda dello stato. Se dici:

quando non apriva, bastava dare un leggero "colpo" sopra la scocca e l'anta funzionava, 

potrebbe essere un contatto non perfetto su qualche morsetto, potrebbe essere un finecorsa non perfettamente chiuso o mal regolato, ma questo ragionamento "non va d'accordo" con quest'altro:

i motori entrano in funzione (entrambe, in quanto avvicinandosi si sente che sono in funzione), 

Se il motore "fa rumore"..... il cancello deve muoversi....... a meno ché non ci sia un difetto nello sblocco........ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao addocm,

 

intanto per provare ad invertire i motori non devi passare nessun cavo da nessuna parte, ma è sufficiente che nella centrale ZF1 tu inverta le coppie dei fili che sono collegati sui morsetti U e V con X e Y mantenendo fermi quelli collegati su W che è il comune dei motori.

Naturalmente scriviti prima di fare modifiche, come sono collegati ora o fai una foto altrimenti rischi di sbagliare dopo.

 

Ti chiedo,  per sbaglio hai anche la serratura elettrica nel cancello ?

Se sì, questa scatta, si sblocca ?

 

Per verificare i finecorsa dovresti aprire i motori e togliere i fili con i faston che sono collegati sugli stessi, controlla se aprono e chiudono bene il contatto usando un tester, eventualmente spruzzagli un po' di spray disossidante per contatti elettrici.

Naturalmente togli tensione prima di fare certe manovre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Allora, domani provo a invertire i cavi come mi hai consigliato, praticamente devo mettere nel morsetto X il filo che ora è nel morsetto U, e inserire nel morsetto V quello che ora va in Y, è corretto? Però se inverto i motori devo anche cambiare le "tempistiche", cioè devo riconfigurare quale anta aprire prima e quale chiudere prima ecc. giusto? Scusami ma non ho mai fatto prove di questo tipo e sono un po' ignorante... inoltre provo anche a testare i finecorsa, anche se essendo un difetto che il cancello non manifesta sempre (per fortuna!) sarà difficile che rilevi qualcosa...comunque ci provo.

Nel cancello non ho la serratura elettrica. Grazie mille per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 praticamente devo mettere nel morsetto X il filo che ora è nel morsetto U, e inserire nel morsetto V quello che ora va in Y, è corretto? Però se inverto i motori devo anche cambiare le "tempistiche", cioè devo riconfigurare quale anta aprire prima e quale chiudere prima ecc. giusto? 

Si è giusto, per evitare di fare danni inizialmente come prima manovra e prima di ridare tensione metti le ante a metà corsa e  prova a vedere se le fotocellule funzionano ancora in chiusura, altrimenti dovrai invertire non solo le coppie ma anche i due fili della stessa coppia, o meglio mettere il filo X sul morsetto V ed il filo Y sul morsetto U e viceversa, mantenendo comunque sempre lo stesso motore sulla stessa coppia di morsetti.

 

 inoltre provo anche a testare i finecorsa, anche se essendo un difetto che il cancello non manifesta sempre (per fortuna!) sarà difficile che rilevi qualcosa...comunque ci provo.

 Se appunto i finecorsa hanno un problema di ossido, non è detto che si comportino sempre allo stesso modo, potrebbe variare anche a seconda dell'umidità che si "attacca" tra i contatti del micro-switch 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...