Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Indesit IWC5085 - Carica Acqua ma non va avanti con le fasi dei programmi


ragazzopalermo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
e grazie in anticipo a chi mi supporterà nel mio problema.

Posseggo una lavatrice Indesit IWC5085: premessa doverosa non conosco la storia della lavatrice in quanto ho comprato casa da 2 mesi circa e il vecchio proprietario mi ha lasciato la lavatrice dicendomi che era funzionante.

Il mio problema è abbastanza semplice nello spiegarlo, ma almeno per me impossibile da capire come risolverlo:

- accendo la lavabiancheria premendo il tasto ON/OFF

- carico la biancheria

- chiudo l'oblò

- imposto il programma desiderato

- imposto la temperatura di lavaggio (mi affido per questa selezione a quello che c'è indicato nella tabella in base al programma selezionato)

- imposto la velocità di centrifuga (mi affido per questa selezione a quello che c'è indicato nella tabella in base al programma selezionato)

- (attenzione a questo passaggio) mia moglie NON mette il detersivo nelle vaschette bensì una la classica "ampolla" che riempe di detersivo e inserisce direttamente in mezzo ai capi sporchi. Non so se questo modus operandi può essere un problema.

- avvio il programma

A questo punto succede che il tasto ON/OFF rimane fisso verde, il led della "fase 1" inizialmente rimane fisso, poi in un secondo momento lampeggia (e fa sempre cosi da questo momento in poi) e naturalmente di colore rosso rimane la spia Oblò bloccato.
Da qui in poi la lavatrice, almeno dal rumore, si sente che comincia a caricare l'acqua (circa 1-2 minuti), segue una fase di quasi silenzio, per poi ricominciare a caricare l'acqua, tutto questo in maniera ciclica senza che si attivano le varie fasi, rimanendo sostanzialmente a tempo indeterminato in questa situazione senza andare avanti.

Per far andare avanti la lavatrice mia moglie deve forzare "a mano" le fasi (cosi mi riferisce).

Non so se è un qualcosa che può essere utile ma provando ad effettuare il programa 10 Express (15 minuti) per magia le varie fasi vengono completate tranquillamente. Per tutti gli altri invece rimane il problema del continuo tentativo di caricare l'acqua (l'acqua si sente che entra) ma senza passare alle altre fasi.

Ho già controllato e pulito il filtro della pompa, verificato che arrivasse acqua e naturalmente che il rubinetto dell'acqua fosse aperto.

Secondo voi dove può essere il problema?

Modificato: da ragazzopalermo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.

Ragazzi, qualcuno riesce a darmi un aiutino per il mio problema
 

Devi avere un minimo di pazienza.

Hai aperto la tua discussione appena qualche ora fa !

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio,

hai ragione scusa... mi sono fatto prendere un pò da ansia di non lavaggio :smile:

Attendo fiducioso un vostro contributo sicuramente valido al mio mio problema, scusate nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Update: ho smontato il tubo che porta al rubinetto per capire se per caso era un problema di pressione (abito al penultimo piano di un palazzo di 6 piani). La pressione dell'acqua c'è ed è abbondante. Con l'occasione ho pulito anche la guarnizione. Una cosa che ho notato questa sera è che dal punto di vista acustico la lavatrice sembra caricare l'acqua, tuttavia guadando all'interno dell'oblò (stante che dalla fase 1 la lavatrice non si muove se non forzando a manina le diverse fasi) vedo che la biancheria è praticamente asciutta. E' come se non caricasse l'acqua oppure (ma non riesco a capirlo) caricasse dell'acqua (ripeto si sente il rumore) per poi scaricarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, una domanda... La macchina in questione non la conosco, è meccanica? Cioè, ha il timer "a scatti"? Come fai a far avanzare manualmente le fasi?

Per controllare se carica acqua, tieni aperta la vaschetta detersivi, e guarda se quando parte il lavaggio scorre l'acqua all'interno.

Ps: hai pulito il filtrino in entrata dell'elettrovalvola?

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina è elettronica al 100%. Le fasi credo che la moglie le avanzi cambiando programma . Quindi se tua moglie mette il ciclo di risciacqui la macchina carica gira scarica e centrifuga portando a compimento il programma ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai lo scarico a muro che innesca il sifonaggio e la vasca si svuota sempre, visto che nei primi secondi in diversi cicli viene attivato lo scarico per chiudere l'ecosfera. Fai una prova agganciando il tubo di scarico sopra un lavello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere a tutti.

Davide Fabricila macchina è 100% elettronica. Le fasi possono essere "forzate" con i tre comandi dopo il numero 13. Ho controllato la vaschetta detersivi e carica regolarmente l'acqua. Non ho pulito il filtro dell'elettrovalvola. Ho invece pulito (anche se non era sporca) la guarnizione che c'è nel tubo lato rubinetto. Ho pulito anche la pompa (niente di particolare).

2d8c00c4c1530e43262c1b14be14fbaa_orig.jp

alesicilia: ti confermo che mia moglie le avanza cambiando programma. Si, se mia moglie moglie mette il ciclo di risciacqui la macchina carica gira scarica e centrifuga portando a compimento il programma  (sottolineo che le fasi non le fa in maniera automatica ma mia moglie deve "forzare" le operazioni di risciacquo, centrifuga e scarico attraverso la manopola in foto dopo il numero 13)

Ciccio 27: la lavatrice si trova all'interno di un armadietto nel corridoio (diciamo che è un mezzo incasso anche se in realtà a sx, dx e dietro la lavatrice ha dello spazio). Non posso quindi agganciare il tubo di scarico sopra un lavello: eventualmente come alternativa provo ad alzare il tubo poggiandolo verso l'alto all'estermità della lavatrice stessa? Se può essere utile faccio una foto alla lavatrice per vedere la posizione d'incasso.

Per tutti: vi ringrazio per il contributo e il tempo dedicatomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia niente ad alzarlo, perché il tubo rimane sottovuoto.

Più passa il tempo e più mi convinco che dovrai montare uno scarico ventilato. Intanto fai la prova con un secchio su una sedia, in modo che il tubo scarichi all'altezza del marchio "Indesit" sull'oblò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 27: farò la prova da te indicata ma mi viene un dubbio: al vecchio proprietario per 5 anni non ha mai avuto problema. E' possibile che il problema del sottovuoto ci sia solo ora e non dall'inizio? (scusa la domanda ma sono abbastanza ignorante sull'argomento :smile:)

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi appare strana è che il led che indica la fase di lavaggio lampeggia... Pensando al fatto fisico del sottovuoto ipotizzerei i tubi della casa un po' ostruiti col tempo.

Fai questa prova a cesto vuoto vedendo nell'oblò che succede:

- avvia il ciclo 1 (con prelavaggio) e vedi se tutto è ok. Se sì, può darsi che ci sia sifonaggio. La controprova la fai con un altro ciclo, forse il 3, in cui dovrebbe prendere acqua dalla vaschetta del prelavaggio per la precarica, poi dovrebbe attivare per qualche istante la pompa di scarico per attivare l'ecosfera.

- a questo punto metti in pausa la macchina e vedi se il cestello si svuota dell'acqua sul fondo: se sì, è confermata l'ipotesi del sifonaggio.

 

Se queste prove escludono il sifonaggio, cioè se l'acqua in vasca ci rimane, e lasciando proseguire il ciclo comunque si blocca, non escluderei il controllo del consumo delle spazzole del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...