Vai al contenuto
PLC Forum


CANDY P6.70 CON MOTORE P35 BRUCIATO


ugosperanza

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come da titolo posseggo questa lavatrice che dovrebbe essere della seconda metà degli anni 70. Voglio farla rimettere a nuovo ma, il motore sembra non essere più reperibile. Allora il tecnico dell'Aquila ha fatto rifare gli avvolgimenti e hanno "rettificato l'asse" (il tecnico mi ha detto così). Il tecnico ha fatto lavorare con i panni questa lavatrice e, sembrava andare bene. Prima di riportarla ha fatto un'ultima prova e, il motore si è nuovamente bruciato e lo ha rimandato a chi lo aveva "rifatto". Il tecnico mi ha detto di non sapere perchè si è nuovamente bruciato forse ipotizza lui l'asse è rovinato. Avete dei consigli da darmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima cosa che ho fatto è vedere se si riusciva ad avere un motore nuovo ma, sembra non essere più reperibile. Su fiorucciricambi su internet lo avevo trovato, l'ho ordinato ma, il giorno dopo mi hanno risposto che non era più reperibile e mi hanno rimborsato i soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che un eventuale problema meccanico crei problemi alla parte elettrica. Avranno sbagliato semplicemente nel riavvolgerlo.

Poi, perché hanno rettificato l'asse... boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ugo... Essendo un motore ad induzione, controlla anche il condensatore di spunto, non si sa mai. Comunque propenderei per un errore nel riavvolgimento.

Prova anche a sentire qui, a catalogo sembrano averlo. Art.04, primo della pagina 4.

http://www.effebiitalia.com/works/2010/03-MOTORI LAV - LVST.pdf

Ciao,

Davide

Ps: non buttarla, mi raccomando! E se trovi un po'di ricambi, finchè si trovano, accaparrateli perchè così avrai meno problemi in futuro..

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, però ho provato a chiamarli e il telefono non è attivo. Ho provato qualche tempo fà a scrivergli un'email senza avere risposta. Ora ho riprovato vediamo se rispondono.

Ciao 

Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con il tecnico ho compreso cosa e' successo all'asse. Le sedi dei cuscinetti si sono rovinate perche' i cuscinetti avevano iniziato a girare nelle relative sedi invece di rimare incastati. Quando ha montato i nuovi cuscinetti il tecnico ha prima cercato di sistemare la loro sede per farli lavorare in asse. A questo punto non so perche' il motore si sia di nuovo bruciato. Sara' un errore fatto negli avvolgimenti nuovi o nelle sedi dei cuscinetti che non hanno lavorato in asse? Vediamo cosa mi dice il tecnico la prossima settimana. 

Ciao a tutti e buona domenica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Candy... questa p670 come la 2.46 morivano di motorite fulminante ovvero si bruciavano i motori... Il problema è il timer! Bisogna ripulire i contatti della camma veloce che comanda la corrente al motore durante il lavaggio e i contatti di scambio del condensatore...

Oltretutto riavvolgere motori (e ne so qualcosa) non è cosi facile... nel senso che neanche le officine specializzate se non vengono istruite su che tipo di motore si manda a riavvolgere sanno come fare...

Poi bisogna sempre controllare se rispettano i dx e sx perché richiudendo il motore badano solo a segnarti alta e bassa e al massimo avanti e dietro... ma poi ti trovi che il dx e sx non corrisponde per cui la lavatrice va in controbilanciamento...  (questa la capiscono solo il lavatricisti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, il problema grosso del motore sembra essere la sede dei cuscinetti. Vediamo se si riesce a trovare un tornitore in grado di sistemare le sedi. Speriamo bene. A qualcuno di voi è già capitato di dover rifare un motore con le sedi dei cuscinetti rovinate?

Un caro saluto a tutti

Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ugo, motori di lavatrice no, però è operazione comune in meccanica.. Solitamente si tornisce un po' di materiale e si ricrea la sede con una boccola di ottone o bronzo o altro metallo. Vai in una rettifica, che lavori bene, e ti torna il motore come nuovo.. Non capisco però come questo possa aver fatto bruciare gli avvolgimenti, o è stato fatto un errore dall'avvolgitore..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rotore fuori asse è un conto... lo statore bruciato tutt'altro!! Se non è un problema di perdita di isolamento è sempre un problema di corrente (qui ci vorrebbe Livio O. che ste cose è un maestro!)...

Io nella maggior parte dei casi in cui ho trovato un motore bruciato si è scoperto poi esserci un problema al timer ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, mi sono fatto dare il motore e l'ho portato da un'altro tecnico per vedere di sistemarlo. Attualmente l'anomalia che si nota è che facendolo girare a mano si sente un rumore in determinati punti. Questa settimana il tecnico lo smonta e, spero riesca a sistemarlo. Se per caso qualcuno di voi ha un motore di questo modello P35 TIPO 23775-24324 funzionante che vuole vendermi io sono interessato.

Vi auguro una buona giornata

Ugo Speranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anche in questo caso la risposta è negativa. La STAC come altri ricambisti è associata a CDRWEB che vende ai professionisti. Purtroppo il motore in questione anche se è presente sul sito non è più ordinabile. Ho contattato un altro ricambista di Terni che punta praticamente allo stesso sito http://www.aetterni.it/articolo/82516000-motore-lavatrice-p35-tipo-vecchio che mi ha confermato che il motore in questione non è più ordinabile.

Speriamo si riesca a aggiustare quello vecchio.

Ciao

Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Finalmente ho trovato una persona che ha saputo rifarmi il motore bruciato. Ha rifatto gli avvolgimenti e cambiato i cuscinetti. Ora la lavatrice funziona bene. A questo punto penso che il tizio che doveva rifarmi il motore precedentemente era incompetente e, per non dire che non lo sapeva fare ha iniziato a sparare tutte le cazzate sull'indotto rovinato. La cosa più scocciante che questo tizio mi abbia fatto perdere vari mesi per poi fare una brutta figura.

Ciao a tutti e grazie per l'interessamento

Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...