Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio: raccordi auto-cartellanti?


Ultimo80.

Messaggi consigliati

Esistono i raccordi auto-cartellanti, cioè hanno un dado che stringe il tubo in rame su di una boccola inserita all'interno,  un sistema simile al bicono idraulico per chi lo conosce.

Qualcuno li ha mai montati questi raccordi? 

Hanno la tenuta nel tempo? 

 

Modificato: da Ultimo80.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Guarda io li ho usati ..anche recentemente..per pura curiosità..

ebbene ..sicuramente avrò' sbagliato io qualcosa...ma su tre raccordi da 3/8 che ho usato..tutti e tre su tre macchine differenti..dopo 10 giorni..ho dovuto rifare la carica gas.

Per me bocciati..a parte che anche il costo di ogni singolo raccordo non è indifferente..Sono tornato a fare le mie belle cartelle con la flangiatubo Imperial.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo è relativo,  su ebay stanno circa 3 euro. 

Il problema è se non tengono...per questo ho preso una cartellatrice per pochi euro e vedrò di fare le cartelle. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ce ne sono di diverso tipo ma sono altamente sconsigliati sono il solito prodotto commerciale che cerca di sfruttare l'esistenza di un mercato..

Le flangiatubi economiche non sono le piu semplici da usare al contrario richiedono maggiore esperienza

Quelle a prova di errore o quasi sono quelle ad eccentrico e con frizione basta tagliare il tubo facendo poca bava togliere la bava ungere il cono della flangiatubi e impostare la giusta sporgenza del tubo..poi la cartella viene bene quasi certamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad eccentrico vuol dire che il cono che crea la svasatura sul tubo gira su di un perno eccentrico? 

Non mi sembra che sia ad eccentrico, gli ho solo dato un'occhiata prima di comprarla...ma volendo la posso modificare xché sono un tornitore.

Se cortesemente mi spieghi com'è fatta la cartellatrice ad eccentrico...oppure metti un link...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

questo modello ad es è ad eccentrico e frizione 

accessori-flangiatubi-eccentrico-a-tp_20

si il cono che crea la svasatura non scende e basta ma gira appunto in modo disassato e inoltre la frizione stacca quando la cartella è pronta

Diciamo che è quella che permette a chiunque o quasi di fare buone cartelle fin da subito

Ma non modificherei la tua..visto che sai usare il tornio non sei a digiuno di meccanica e credo che provando a fare qualche cartella con la tua flangiatubi dovresti ottenere dei buoni risultati la cartella deve venire delle giuste dimensioni simmetrica con la svasatura liscia e non rigata e calzare perfettamente nel bocchettone e non credo che sia un grosso problema per te 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...