Vai al contenuto
PLC Forum


Motore bft eli250


Costa970

Messaggi consigliati

Salve. Vorrei o informazione per cortesia . In Giugno questo anno ho sostituito un motore dell mio cancello . Il motore era il modello BFT ELI 250 N . Il cancello e a due ante . Il motore funziona benissimo solo che rispetto al secondo motore e più veloce . Tutti due motori sono impostati di aprirsi e e chiudersi in lo stesso tempo. Il motore nuovo arriva a fine corsa con 8 secondi prima del secondo motore . Il tecnico a detto che non ci sono i problemi ma il motore si riscalda un se si apre da due o tre volte . Ce il rischio di bruciarsi o di rovinare il motore , o la corona se arriva primo a fine corsa e aspetta fino quando arriva anche il secondo motore?

Ce da sostituire anche il secondo motore, che e ormai da 12 ani?

Aspetto la vostra risposta . Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Costa970,

 

quale marca e modello di centrale hai ?

Probabilmente si può abbassare il tempo di ritardo della seconda anta, scrivici il nome della centrale o metti una foto e poi vediamo cosa si può fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo innanzitutto che tutti i motori se fatti funzionare di seguito si surriscaldano.....e vedendo un po' su internet questi motori sono provvisti di fine corsa meccanici all'interno per decidere fino a dove deve arrivare in chiusura ed in apertura .....e poi  attraverso la scheda si puo' regolare la coppia  e credo tante altre cose......ma non capisco il tuo problema.....perche' non fai una bella foto alla scheda e ci fai vedere che modello è'.......che il motore spinge dopo il fine corsa per qualche secondo e normale.....sono finecorsa meccanici....

Link al commento
Condividi su altri siti

premessa: se dici che i motori sono programmati per aprirsi/chiudersi nello stesso tempo è probabile che non c'è la serratura.

per cui si potrebbe invertire i  collegamenti dei due motori, in maniera tale che il Motore nuovo , più veloce sia il secondo motore in chiusura, ed aumentare lo sfalzamento delle ante in chiusura in maniera tale che le ante si chiudono sul fermo assieme.

rimane solo che essendo più veloce in apertura arriva sempre prima ed attendo l'altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve! Grazie per le risposte! la centralina è un Alcor6 di cui posso regolare solo il tempo di ritardo in chiusura del secondo motore, ma non posso regolare il tempo di apertura e chiusura di ogni motore. Questa è il problema, che per il motore 1 (quello vecchio) servissero 33 secondi per aprirsi, e invece per il secondo motore (quello nuovo) 25 secondi . 

rsz_3hhh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi pare strano che con alcor 6 non puoi fare tutte le regolazioni ..........

No Enzo, con la Alcor 6 non si possono fare tutte le regolazioni, ma solo il ritardo della seconda anta.

 

se dici che i motori sono programmati per aprirsi/chiudersi nello stesso tempo è probabile che non c'è la serratura.

per cui si potrebbe invertire i  collegamenti dei due motori, in maniera tale che il Motore nuovo , più veloce sia il secondo motore in chiusura, ed aumentare lo sfalzamento delle ante in chiusura in maniera tale che le ante si chiudono sul fermo assieme.

bumbo, penso che l'anta che si chiude per seconda e che ha il motore più veloce debba per forza chiudersi dopo per una questione di conformazione della battuta anche se questa non ha la serratura.

 

Costa970, in un primo momento avevo pensato anche che potresti invertire i motori fisicamente e tenere i collegamenti nello stesso modo, ma pensandoci meglio ho paura che in fase di apertura l'anta che si chiude per prima e che in questo caso avrebbe quindi il motore più veloce andrebbe ad incastrarsi con l'altra più lenta.

Se vuoi provarci, vedi tu.

 

So che non è bello da dirsi ma alla fine credo che ti convenga tenere il tutto così com'è e pensarci al momento che avrai altri problemi, abbassa solo il tempo di sfasamento in chiusura della seconda anta, cosicché il primo motore sforzi solo in apertura.

 

Comunque ora che ricordo, una volta per ovviare ad un problema simile l'impiantista che ha cambiato il motore aveva installato un finecorsa (tutto in modo molto artigianale ma funzionante) sopra lo stesso in modo che una volta arrivato al punto finale questo venisse premuto dalla leva che gira ed interrompesse la fase di marcia di apertura.

Spero di essermi spiegato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ora che ricordo, una volta per ovviare ad un problema simile l'impiantista che ha cambiato il motore aveva installato un finecorsa (tutto in modo molto artigianale ma funzionante) sopra lo stesso in modo che una volta arrivato al punto finale questo venisse premuto dalla leva che gira ed interrompesse la fase di marcia di apertura.

Spero di essermi spiegato. 

dove di preciso ha collegato il finecorsa?

se interrompi la fase di apertura come fa poi il condensatore a dare lo spunto di partenza in chiusura se gli manca il collegamento all' avvolgimento del motore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

se interrompi la fase di apertura come fa poi il condensatore a dare lo spunto di partenza in chiusura se gli manca il collegamento all' avvolgimento del motore? 

Metti il condensatore dopo il finecorsa. Che problema c'è? 

Link al commento
Condividi su altri siti

se interrompi la fase di apertura come fa poi il condensatore a dare lo spunto di partenza in chiusura se gli manca il collegamento all' avvolgimento del motore? 

 Metti il condensatore dopo il finecorsa. Che problema c'è? 

ma se il finecorsa aperto come fa a passare la corrente al condensatore collegato all'avvolgimento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il fine corsa è aperto significa che è impegnato quindi non ci deve essere movimento in quel senso, può solo muoversi in senso inverso e kl'alimentazione deve arrivare attraverso il circuito del fine corsa, chiuso, dell'altro senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...