Vai al contenuto
PLC Forum


Lg 37lg3000, a freddo parte sempre.


amennone

Messaggi consigliati

Ho ritirato questo tvc con il seguente difetto : tre lampeggi e non si avvia . In laboratorio collego la spina di alimentazione e con mia meraviglia il tvc accende. spengo e a distanza di qualche minuto riaccendo e il led lampeggia tre volte e rimane spento . La tensione di power on è di 1v5 , tensione ok , la 5 volts è presente , inverter on/off 1v9 ,  invece di 3v2 , la 12v la 24 v e la 16v assenti. Togliendo la spina e rimettendola, il televisore riprende a funzionare . Sigla dell'alimentatore EAY4050500.

Grazie per i sicuri suggerimenti . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma le foto non sono granche' non avresti lo schema? O almeno una foto alla luce del sole risoluz. maggiore e la lista delle serigrafie del connettore d'uscita verso main?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma le foto non sono granche' non avresti lo schema? O almeno una foto alla luce del sole risoluz. maggiore e la lista delle serigrafie del connettore d'uscita verso main?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituendo i seguenti componenti  il difetto non si presenta più : C117 = 2,2uf/50v - C124=22/uf/50V - PC 110 = Pc 817  - PC 501 = Pc 817.

Grazie a tutti per l'interesse . Spero possa essere di aiuto questa mia esperienza . 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

 Purtroppo  il tvc è rientrato componenti sostituiti : C117 = 2,2uf/50v - C124=22/uf/50V - PC 110 = Pc 817 - PC 501 = Pc 817 , C 512 = 100uf 63 v . In merito alla resistenza R 115 il valore e zero è una resistenza fusibile . Il difetto rimane sempre . A freddo il tvc accende , lasciando in standby e accendendo  ,alcune volte non accende .

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione di power on è di 1v5 , tensione ok , la 5 volts è presente , inverter on/off 1v9 ,  invece di 3v2 , la 12v la 24 v e la 16v assenti

power-on a stato basso e' ok a 1,5v forse, non e' un po' poco per lo stato alto? Poi e' ovvio che le restanti tensioni non ci sono...

Intanto ci sarebbe da testare l'alimentatore con un power-on forzato, fatto quello potresti provare con il saldatore a scaldare qualche LDO a turno prima di accendere la prima volta, raffreddando successivamente nel modo che preferisci, oppure a caldo potresti cercare se manca qualche tensione sempre su main, con schema o datasheet sott'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniettato la +5v con alimentatore esterno , neanche vuole sapere di accendere. Il power on in presenza di difetto o non misura sempre 2v9. Mentre la tensione inverter on/off misura 2v7 invece di 4v9 (tensione a televisore  funzionante ) .  A volte accende dopo vari tentativi di accensione spegnimento ,  mentre per farlo ripartire subito basta tenere staccata la spina per qualche secondo . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il power on in presenza di difetto o non misura sempre 2v9

Non si capisce bene qui. Non capisco la tua prova, se alimenti la main con solo 5v non so se si avvia di norma, mai provato.

Di solito hanno 2 tensioni regolari e una di standby. Le capacita' le puoi testare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile davp, mi spiego meglio : la 5v volts è sempre presente . Il televisore a freddo (spina non inserita nella presa 220 volts) accende sempre . Lasciandolo in pausa capita a volte che non accende ( tre lampeggi del led e niente , no audio , no video , cosa normale perchè mancano le tensioni 24v 12v 16v  ) . Il difetto è saltuario , non si presenta sempre . Con alimentatore esterno sul pin della 5v ho collegato una tensione di 5v2 (pensando che per un attimo la 5v non reggeva il carico ) e il difetto lo ha continuato a fare . In presenza del difetto ho misurato la power on 2v9 . In assenza del difetto ho misurato la power on 2v9. L'unica tensione che varia è inverter on/off . A televisore funzionante 4v9. A televisore non funzionante 2v7. Non penso ad un problema di condensatori , anche se per sicurezza li ho misurati e risultano o.k. grazie della sopportazione e pazienza .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo capito che alimentavi la main con un solo alimentatore da 5v e allora mi sembrava un po' poco,

In presenza del difetto ho misurato la power on 2v9 . In assenza del difetto ho misurato la power on 2v9.

adesso e' chiaro, avevi fatto un piccolo errore nella frase che ho quotato..

Se rilevi 2,9v difetto o no mi sembra un problema della psu, hai verificato che la NTC non si apra a caldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Il televisore è rientrato a distanza di tempo in laboratorio , unica tensione presente la +5 volt , e il power on .

Alla accensione il led lampeggia tre volte e nessuna tensione viene erogata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni alimentatore andrebbe testato a parte con carichi finti, cosi' ti togli il dubbio che qualche tensione viene messa in sovracarico dalla main e vada in protezione, ora non so che valori debba avere questa Power-On, tu collega i carichi e ovviamente l'AC d'ingresso, poi il power on lo lasci prima sconnesso e testi le tensioni se mancano alcune al limite porti la PW-ON al livello 3v circa che sembra essere quello di ON, ritesti le tensioni, la 5V mi sembra ovvio che sia la tensione di standby quindi l'alimentatore relativo e' ok, e' forse guasto quello delle altre tensioni.. con l'aria calda poi o con aria fredda puoi cercare il componente che fa differenza a freddo, magari cominciando con diodi di potenza del secondario, integrati pwm, o forse anche con la NTC che dicevo anche se credo sia in comune coll'ingresso dell'ali di standby...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifaccio il punto della situazione . Il tvc accende solo quando vuole e decide lui . Rifatte quasi tutte le saldature sui componenti smd , transistor , diodi e resistenze, compresi i tre integrati , U500 = 1207A  , U 600 = Sg 6961  U 102 = NCP 1396 AG . Le unice tensioni presenti sono la + 5v e la  18v ( in realtà è la 12v ) sul drain di Q205 . Quella che viene a mancare è la 24v  . Allego schema di alimentazione EAY 4050440 di un lg 32 pollici  simile a quello in oggetto : EAY4050500 , almeno io non ho notato differenze .

Grazie per la collaborazione e buon lavoro a tutti .

 

power.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche la sostituzione di NCP 1396 AG , ha portato alla soluzione del difetto .

La cosa che mi lascia perplesso è la tensione PCF che in genere si aggira intorno ai 380 v C.C . 
Leggo una tensione di 336v con funzionamento regolare del televisore . In standby scende a 320 v C.C. 
i condensatori sono stati sostituiti . Quindi la mia attenzione adesso si sposta su U 600 = SG 6961 e a qualche componente che interessa questo controllore della tensione PCF . In questo istante il tvc è funzionante con tensione pcf 336 volts . In presenza del difetto , tre lampeggi del led e luce blu leggo sempre una tensione di 336 volts . 
Grazie per l'interesse .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rifatte saldature riguardante il circuito PFC , U600 =SG6961 e componenti che interessano il circuito . 
La tensione PFC misura 360v rispetto ai 332 V precedenti . Il funzionamento del televisore a tuttora è regolare .
Grazie a tutti della collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Rieccomi a riaprire questo post , il televisore ha ripreso a fare il difetto ,  la tensione PFC misura 360v . E come sempre , i classici tre lampeggi del led  e non si avvia .

 

 Il tvc accende solo quando vuole e decide lui .

????????????????????????????

. Me .

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, nel frattempo e' passata un po' di acqua sotto i ponti (e anche qualche bottiglia di plastica) e anche se non ho potuto aver modo di verificare di persona ad esempio sul mio LG, diciamo che ho constatato che LG in generale pare abbia una carenza e un tipico difetto nell'affidabilita' delle memorie SPI flash sulla main, quando fa il difetto, giusto per sfizio ma non e' detto che reagisca, prova a raffreddarla e a far partire, magari con un paio di tentativi, in ogni caso ti consiglio di leggerla e salvare il contenuto (mentre la raffreddi e' meglio forse) e poi la cambi e scrivi, se vuoi ultimamente c'e' una certa letteratura di guasti simili in sez. LG, purtroppo non credo che abbiano gia' seguito il mio consiglio, di solito spariscono.

Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...