Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Avidsen 102195 Problema apertura portoncino. Unite le 2 discussioni


Tutto_Fare_elettrico91

Messaggi consigliati

Tutto_Fare_elettrico91

Buongiorno,qualche giorno fà aprì una discussione relativa ad un guasto citofono Marcato Avidsen che non apre solamente la serratura elettrica,adesso guardando tra vecchi post, ne ho trovato uno con lo stesso difetto,da me segnalato,stesso tipo di citofono,copio incollo la discussione: 
 
trudon
Nuovo utente
 
efbffde7895eca03b6ab9114ed3a1ec0?size=10
Utenti PLC Forum
 
6 discussioni
 
Inserito il: 19 ago 2010
Ho provato a sostituire il mio vecchio citofono della Urmet con un citofono economico della Advisen a 2 fili con unità esterna in alluminio (codice prodotto AVIDSEN 102195). Riporto a questo link il citofono in questione:
http://it.bestshopping.com/prezzi/Avidsen-...+102195|.html
 
 
Ho scelto questo modello per semplicità di installazione, non sono un esperto, e per il prezzo. Il citofono in questione è composto da un'unità esterna e una base interna, più naturalmente un alimentatore munito di spina. Ha la funzione di apriporta (2 fili) e altri 2 fili per la voce. Ho collegato questo apparecchio al mio vecchio impianto costituito da molti fili di diversi colori prendendo solamente i fili rosso e nero per la funzione citofono, e blu e giallo per la funzione apriporta, come indicato sul manuale. Mentre l'apriporta funziona egregiamente, per la funzione voce non c'è niente da fare. Dalla cornetta provengono solamente fruscii, e non funziona nemmeno la suoneria. Ho pensato che il citofono fosse rotto e me lo sono fatto cambiare con un altro uguale. Questo secondo citofono appeno l'ho installato, dopo vari fruscii, sembrava funzionare, poi muto, anche con questo funziona solamente l'apriporta. Ho fatto allora una prova, pensando potesse essere un problema di impianto, ho collegato la base interna e l'unità esterna con due fili corti, ma niente da fare. Mi sono fatto sostituire un'altra volta il citofono, ma niente. Secondo voi sbaglio qualcosa oppure questi citofoni sono proprio delle cosiddette "suole"? Eppure il collegamento sembra semplicissimo, sono solamente 2 fili e sul manuale è indicato con un disegno chiaro come devono essere collegati.
grazie mille.
 


 
 
Praticamente è lo stesso identico difetto da me riscontrato, qualcuno sà indicarmi dove trovare uno schema,o un manuale di installazione,dove spiega il corretto funzionamento,di questo tipo di impianto? 
 
La voce e la chiamata funzionano perfettamente,l'unico difetto è la non apertura del portoncino,quali sono i fili che permettono l'apertura della serratura in questo tipo di impianto? 
 
Cordiali saluti grazie mille spero in una vostra risposta 
 
Non riesco ad allegare un'immagine del citofono in questione mi dice che l'immagine è troppo grande......... 
 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto_Fare_elettrico91

Buongiorno,qualche giorno fà aprì una discussione relativa ad un guasto citofono Marcato Avidsen che non apre solamente la serratura elettrica,adesso guardando tra vecchi post, ne ho trovato uno con lo stesso difetto,da me segnalato,stesso tipo di citofono,copio incollo la discussione: 
 
trudon
Nuovo utente
 
efbffde7895eca03b6ab9114ed3a1ec0?size=10
Utenti PLC Forum
 
6 discussioni
 
Inserito il: 19 ago 2010
Ho provato a sostituire il mio vecchio citofono della Urmet con un citofono economico della Advisen a 2 fili con unità esterna in alluminio (codice prodotto AVIDSEN 102195). Riporto a questo link il citofono in questione:
http://it.bestshopping.com/prezzi/Avidsen-...+102195|.html
 
 
Ho scelto questo modello per semplicità di installazione, non sono un esperto, e per il prezzo. Il citofono in questione è composto da un'unità esterna e una base interna, più naturalmente un alimentatore munito di spina. Ha la funzione di apriporta (2 fili) e altri 2 fili per la voce. Ho collegato questo apparecchio al mio vecchio impianto costituito da molti fili di diversi colori prendendo solamente i fili rosso e nero per la funzione citofono, e blu e giallo per la funzione apriporta, come indicato sul manuale. Mentre l'apriporta funziona egregiamente, per la funzione voce non c'è niente da fare. Dalla cornetta provengono solamente fruscii, e non funziona nemmeno la suoneria. Ho pensato che il citofono fosse rotto e me lo sono fatto cambiare con un altro uguale. Questo secondo citofono appeno l'ho installato, dopo vari fruscii, sembrava funzionare, poi muto, anche con questo funziona solamente l'apriporta. Ho fatto allora una prova, pensando potesse essere un problema di impianto, ho collegato la base interna e l'unità esterna con due fili corti, ma niente da fare. Mi sono fatto sostituire un'altra volta il citofono, ma niente. Secondo voi sbaglio qualcosa oppure questi citofoni sono proprio delle cosiddette "suole"? Eppure il collegamento sembra semplicissimo, sono solamente 2 fili e sul manuale è indicato con un disegno chiaro come devono essere collegati.
grazie mille.
 


 
 
Praticamente è lo stesso identico difetto da me riscontrato, qualcuno sà indicarmi dove trovare uno schema,o un manuale di installazione,dove spiega il corretto funzionamento,di questo tipo di impianto? 
 
La voce e la chiamata funzionano perfettamente,l'unico difetto è la non apertura del portoncino,quali sono i fili che permettono l'apertura della serratura in questo tipo di impianto? 
 
Cordiali saluti grazie mille spero in una vostra risposta 
 
Non riesco ad allegare un'immagine del citofono in questione mi dice che l'immagine è troppo grande......... 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto_Fare_elettrico91
Tutto_Fare_elettrico91

Scusate, ho sbagliato si è scritto 2 volte lo stesso post,l'ho sisitemato scrivendolo sopra a questo,grazie a tutti e scusate!!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Dovresti inserire lo schema di collegamento stampato sul manuale di installazione, così riusciamo a trovare l'inghippo o suggerire la soluzione. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto_Fare_elettrico91

Maurizio sono un'istallatore abbastanza esperiente se posso definirmi cosi, se avevo un manuale davanti con lo schema, non avrei avuto bisogno di scrivere qui :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto_Fare_elettrico91

Sto cercando proprio uno schema o magari capire il principio di funzionamento di questo tipo di impianto.....  e lo stesso impianto capitato a TRUDOM tempo fà cn 2 difetti differenti,a lui apriva il portoncino e non si sentiva la voce,a me il contrario,si sente la voce e suona la chiamata,non apre solo il portoncino! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Alcuni di questi apparecchi, hanno un contatto che si chiude (sul posto esterno....credo) alla pressione del tasto chiave.

Non danno una tensione, ma chiudono un contatto...... dovresti sentire "cliccare" un microrelé.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto_Fare_elettrico91

Purtroppo non si sente nulla, si preme il tasto questo si ma senza nessun risultato,da quello che ho capito presso un sopralluogo di controllo sul posto,gli inquilini che ci abitano hanno tutti lo stesso sistema di impianto,cioè indipendente ognuno per i fatti suoi, hanno un'alimentazione per alimentare questo citofono ognuno cn il proprio appartamento, c'è un'alimentatore 220V/15VDC che alimenta il citofono.... Se magari si riuscisse a rintracciare il manuale di questo citofono su internet,sarebbe una grande cosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto_Fare_elettrico91

quello che posso dirti per il momento come sono i morsetti sul citofono,sul PE non ho ancora controllato,ci sn delle viti per aprirle ci vogliono le chiavi esagonali,non ho potuto controllare sul PE 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

E allora senza nessuno schema, senza nessun simbolo sul morsetto, senza nessuna informazione, senza collaborazione...... penso che si possa fare poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto_Fare_elettrico91

Finalmente trovato il manuale d'uso del modello di citofono: 

2873295aed392af256ff70e192d754fd.png  

 

Questo è quello c'è scritto sotto lo schema: 

Tra il citofono e un automatismo per cancello (opzionale)
È possibile anche azionare l'apertura di un cancello elettrico dal telefono/ricevitore interno
mediante il tasto di comando dell'apriporta. Fare tuttavia attenzione a usare un relè per
collegare l'uscita "apriporta" del telefono/ricevitore con un ingresso a contatto asciutto
normalmente aperto di un automatismo per cancello. 

 

Caratteristiche tecniche: 

Telefono/ricevitore
Tensione di alimentazione 12 V DC/1 A mediante trasformatore
Uscita apriporta elettrico Previsto per azionare un apriporta elettrico da 12 V 1 A
Lunghezza massima del cavo 100 m
Fascia di valori della temperatura Da 0 °C a 40 °C
Piastra esterna
Fascia di valori della temperatura Da 5 °C a 50 °C
Tipo di montaggio Montaggio sporgente/ Montaggio a incastro

Una domanda: Ma la 12V alternata di cui ha bisogno l'elettroserratura? 

Link al commento
Condividi su altri siti

o trovato qualcosa su questo citofano....tra i fili blu e giallo esce 12v in continua? su un altro schema dice che si deve mettere un relè e un trasformatore 220v 12v in alternata.....per aprire il portone....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto_Fare_elettrico91

Bravo Enzo avevo già fatto una misura approssimativa usando un tester, tra i fili rosso e nero 15V in continua,lo stessa cosa tra gli altri 2 fili rimanenti,che sarebbero quelli dell'apriportone. Se è necessario usare un relè,quale mi suggerite? Premetto che tra i giallo e blu la stessa tensione di alimentazione,che esce dall'alimentatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...