Vai al contenuto
PLC Forum


Connessione wi-fi tra due edifici 500ml


aniellodi

Messaggi consigliati

Salve vorrei connettere con il wi-fi due edifici distanti circa 500 ml non visibili tra di loro (ho gia una ubiquiti nanostation m2). E' possibile realizzare il collegamento anzidetto in mancanza di visibilità?quali apparrecchiature occorrono?grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende cosa intendi per non visibili. Se sono su lati opposti e difficile. 

Altrimenti con due antenne dual pol potresti fare qualcosa. Non ricordo a memoria cosa guadagnano le nanostation. 

Potrei suggerirti due mikrotik qrt5 che guadagnano circa 25dB e hanno molti parametri radio su cui giocare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. La nano guadagna 11 db. I due edifici sono posti sui fiacnhi opposti di una collina,   costruendo (ipoteticamente)  su uno dei due edifici un  palo alto circa 10-12 metri sarebbero visibili. Sono pochi metri di quota a rendere sormontabile la collina Spero di essere stato chiaro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe vedere bene il posto; se però la distanza sono davvero 500mt tra i due siti direi che anche avendo quella "collina" blanda si può fare una prova. Ci sono stati altri utenti qui che sono riusciti a fare un bridge anche con duel palazzi con appartamenti contrapposti (in questo caso la velocità di negoziazione non superava i 6Mb con protocollo NV2)

Considera che le QRT sono antenne in dual chain, con possibilità di cambiare sia la modulazione sia l'ampiezza di banda. Se opti per i prodotti Mikrotik  abilita sia sualla master che sulla slave la modalità NSTREME; se poi ottieni un link gioca anche sulle frequenze della master per verificare quale ti offra un segnale migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano Radiation74, vai troppo sul difficile mi perdo. Provo a mettere la nano sull'edificio posto alla quota maggiore e vedo con il cell. se arriva il segnale all'altro edificio (in esterno). I metri sono non oltre i 500 ml.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho una sola nano a 2,4. Prima di spendere vorrei avere qualche certezza sulla fattibilità.

In altra situazione con la nano a circa 1,2 km il cell prendeva egregiamnete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm non so dove sei ma di solito a 2,4Ggz c'è il mondo! .....non che a 5Ghz oggi giorno ci sia la calma , ma un po' meglio si.

Se vuoi fare una prova falla; ovviamente se prende con due apparati seri non puoi che ottenere un link fruibile. Se non dovesse prendere non è detto che con due apparati seri non possa funzionare. 

11dB sono un po' pochini .... Sinceramente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho scritto nel primo post. Usando mikrotik  Il minimo sindacale sono due antenne QRT5 che sono antenne dual chain da 24dB di guadagno a 5Ghz.

da li puoi salire.... O usando delle griglie (in questo caso lavori in single chain) abbinate a radio Netmetal o andando su delle parabole 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...