Vai al contenuto
PLC Forum


fotovoltaico 2Kw, chi mi da delle risposte pratiche?


Forest

Messaggi consigliati

vorrei far impiantare un impianto fotovoltaico da 2kw, spesa totale 4000 euro in una casa estiva che uso 1 mese l'anno, consumo totale  annuale circa 100 euro. Il venditore dellìimpianto mi dichiara che un impianto del genere frutta circa 1000 euro anno. Inoltre mi dice che quando vendo io energia elettrica me la pagano 10cent kw mentre quando consumo  la pago 30cent. Mi rivolgo a chi ha un impianto simile che puo darmi qualche delucidazione pratica in merito. Mi chiedevo se è possibile che a fronte di un investimento di 4000euro si abbia un ritorno annuale di 1000euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


da dove rientrerebbero i 1000€ secondo lui?

con i soldi che paga enel? dovrebbe garantirti una produzione annua di 10000kWh ... ci sono tabelle e calcoli abbastanza precisi per stimare la produzione annua prevista, ti ha dato i calcoli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore fa il suo mestiere e ti racconterebbe qualsiasi cosa pur di venderti i 4000 Euro.

I fatti sono che non esiste più il conto energia che ti paga indipendentemente dai consumi con il quale puoi farti una rendita.

Oggi giorno hai 2 meccanismi di incentivazione.

Fino al 31/12/2015 (salvo proroghe) se l'immobile è di tua proprietà puoi detrarre il 50% del costo dell'impianto in 10 anni (ogni anno detrai il 5% dell'IRPEF: attenzione se non hai IRPEF a sufficienza da pagare non puoi detrare nulla). Quindi, se hai  il valore effettivo d'acquisto sarebbe di 2000 Euro anziche' 4000 (se non si tenesse conto di inflazione e interessi).

Il secondo meccanismo è lo Scambio Sul Posto (SSP) che ti restituisce tra il 60% ed il 70% di quello che consumi e ti paga le eccedenze a pochi centesimi il Kwh: le eccedenze sono un reddito e quindi vanno dichiarate.

E` palese che nel tuo caso, avendo 100 Euro di spesa annua, recuperi solo circa 60 Euro l'anno da cui forse devi togliere qualche spesa amministrativa per i servizi di misura (non ricordo bene quanto è dovuto al di sotto dei 3Kw).

Quindi i 2000 Euro che ti rimangono a pagare dopo le detrazioni li recuperi a 50 Euro l'anno o poco più... Servono 40 anni, oltre la vita dell'impianto. Non recuperi il costo dell'impianto. Non ti conviene.

Il fatto è che paghi nulla su qulla casa di elettricità (100 Euro). Il FTV per uso domestico è più adatto per l'abitazione principale dove paghi almeno 500 Euro l'anno e magari puoi usarlo anche per il riscaldamento e/o l'acqua calda al posto del GAS.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sovking  mi hai fatto un quadro completo e preciso della situazione ora è veramente tutto chiaro, quindi nessuna convenienza per me, spendo 4000 euro per averne indietro circa 100 l'anno e devo ricordarmi di dichiararli in tasse. Faccio però un altra ipotesi, considerando invece un consumo medio annuo di 500 euro in un impianto di 2Kw mi restituiscono il 60/70% ?  In questo modo andrei a spendere anziche 500euro circa 150-200euro? Percio spendo 4000 euro per l'impianto e risparmio 350 euro annue? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono dei software che ti potrebbero aiutare a fare la stima annua di rendimento, di norma ce li hanno gli installatori.

I 1000€ mi paiono sovravalutati, penso forse solo realistici in caso sole 360 giorni l'anno.

 

I

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,..... poi bisogna sempre contare che il rendimento del pannello FV diminuisce nel tempo, dunque quel poco che recuperi con le tasse, forse non e proprio cosi vantaggioso.

Per me 2KW in pieno irraggiamento sono un po pochini solo per il tuo consumo casalingo, che vendi a ENEL !

Forse ho capito male.....!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

In un paio di fiere ho parlato con due venditori di impianti fotovoltaici ma non facevano altro di parlarmi di incentivi deduzioni fiscali salviamo il pianeta ecologia bla bla bla e puntualmente la confusione aumenta e allora mi rivolgo a chi ha gia un impianto solare. Supponiamo che faccio installare un impianto da 3Kw, costo circa 6000 euro, i consumi di energia che uso durante le ore di luce non li pago perchè provenienti dai miei pannelli? Oppure pago quello che consumo a ENEL e poi ENEL mi paga l'energia che produco a 10Cent a Kw? mentre quella che consumo durante il giorno la pago a ENEL 30cent?

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona cosi': il tuo impianto ipoteticamente produce 4000 chilowattora l'anno. Di questi 4000 ne hai consumati 2000 mentre il fotovoltaico produceva (di giorno) e per questi non paghi assolutamente nulla. Dei 2000 restanti 1000 li hai consumati durante le ore notturne quando non avevi produzione. Di questi 1000 tu paghi la tariffa di consumo abituale (circa 20 centesimi al kw) pero' il GSE ti rimborsera' un importo di circa 12/14 centesimi, ottenuti con una formula complicatissima che ancora non sono riuscito a decifrare. In pratica ti troverai a pagare (del consumo notturno) l'iva e le competenze e i fissi non imputabili al solo costo dell'energia. Dei 1000 restanti, che hai prodotto e non sei riuscito a consumare potrai decidere se tenerli per un certo periodo "a credito" (che potrai sfruttare nella modalita' di quando la consumi nelle ore notturne) oppure cederla all'Enel che te la paghera' una miseria (non so se si arriva a 5 centesimi al kw e sui quali dovrai anche pagare le tasse come reddito). Quindi, chi realizza un impianto FV ad oggi deve puntare a farselo "su misura" in base ai propri consumi, perche' l'energia prodotta in piu' dall'impianto e', praticamente, regalata all'Enel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...