Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazioni velocità ventoline 12 volt


Virgo7979

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum e ho un idea in testa. Per poterla realizzare ho bisogno di esperti come voi.

Vorrei realizzare un gruppo di ventoline per raffreddare un acquario che azionate da un termostato digitale stc 1000 possano variare la velocità di continuo e non azionarsi la sera.

Il termostato lavora a 220v e sopporta fino a 10 A di carico, ad esso ho collegato un'alimentatore da 220v AC a 12 DC e 7 A , ad esso dovrei collegare un gruppo di 5 ventole con un assorbimento di 0, 43 A cadauna regolate da un semplice reostato e un secondo gruppo da 4 ventole anche esse con un consumo di 0, 43 A con la funzione indicata sopra, ovvero girare con una tensione che varia da 6 volt a 12 volt e ridiscende da 12 a 6 in modo continuo e che la sera non entrino in funzione a differenza del grupppo di 5 ventole regolate in modo fisso nella velocità di rotazione. 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


girare con una tensione che varia da 6 volt a 12 volt e ridiscende da 12 a 6 in modo continuo

in quanto tempo deve salire e ridiscendere ? a questo link trovi "VERSIONE PER RAMPA DA 0V A 10V ..."   da adattare togliendo l'NE555 ed il rele

poi il temporeggiatore lo trovi a questo link di C.V.:

12ore.gif

Il circuito è nato per soddisfare l'esigenza di attivare un relè per 12 ore on 12 ore off.

Con il trimmer attorno alla metà corsa il led deve rimanere 42 secondi acceso e 42 spento per avere 12 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto i due circuiti che mi hai linkato e ti ringrazio.

Il tempo di salita dovrebbe attestarsi sui 15 secondi con una possibile regolazione di +/- 5 sec e così anche per il periodo in discesa.

Considerando che sia il termostato, sia il regolatore utilizzato per l'altro gruppo ventole, sono stati concepiti per altri utilizzi, vorrei sapere se in commercio esiste qualcosa da adattore al mio bisogno.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...