Vai al contenuto
PLC Forum


ue32c5100 si accende e funziona, dopo 30/40 sec si spegne.


Simone D'Angiolella

Messaggi consigliati

Simone D'Angiolella

Buongiorno 

come da titolo ho questa tv led che una volta accesa e funzionante ( tasti touch canali e menu) dopo quasi un minuto si spegne ..senza fare musica, come se gli venisse a mancare una tensione.

PSU:BN44-00351B

MAIN:BN94-03368Y

Ho sostituito i condensatori da 1000micro 10v (CM853 E CM825) perché erano un po' bassi come valore.. tutti gli altri sono ok (dissaldati e misurati)

Ho controllato le tensioni( molto velocemente causa spegnimento) e ho (sul connettore CNM801)  12v pin 1-3-5 e 5,3v sul 13 poi ho visto i 12 v sul 15 e 17

non riesco a capire cosa succede ogni aiuto o info è molto gradito.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao per questo diffetto io lascierei perdere le capacita e mi orienterei su due cose : 

1) quando la tv e in funzione togli il cablaggio che va' alla tastiera touch della tv e vedi se si rispegne .

2) togli la scheda ssb e fai una pulizia sotto la gomma siliconica che serve per disperdere il calore .

3) se ancora non si e risolto, controlla la psu nel lato saldature con una lente e li devi trovare qualche saldatura ko possibilmente nei trasformatori .

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone D'Angiolella

Ci avevo pensato anche io del touch. . Però non ho provato ancora.

Poi la psu l'ho tolta e pulito sotto e ho rifatto alcune saldature  che avevano segni bianchi di ossido.. ma ancora niente.

Per ssb cosa si intende? Scusa l'ignoranza 

Stasera faccio la prova del touch e ti faccio sapere. 

Intanto grazie per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone D'Angiolella

Ciao ho fatto la prova di pulire sotto la gomma della Main. . Provato e..niente si spegne.

Ho provato ad accendere e scollegare touch. . E si spegne lo stesso.

Tolto la psu ho notato che delle saldature hanno un macchia bianca.. ho rifatto praticamente il 90% delle saldature comprese quelle bianche e dei trasformatori..

Niente dopo qualche decina di secondi scompare il video e si riaccende il led rosso.. come fosse in standby. .

 

.

Modificato: da Simone D'Angiolella
Link al commento
Condividi su altri siti

Le macchie bianche sotto le schede alimentazione sono normali residui di produzione, sono pronto a scommetterci, si vede da come sono distribuite, sara' a seguito del lavaggio per togliere disossidante, detto questo dovresti provare la scheda power staccata dal resto, dandogli tu un comando di on dal connettore verso la main, per sicurezza usa una batteriola da 3v anche se penso che nella maggior parte dei casi basta ponticellare la st.by con il ps-on, e prova le tensioni, ma dubito che questo sia un comportamento da psu rotto, e' piu' probabile che necessita di una cura alla saldatura di uno dei BGA su sch. madre. Tu comunque cerca il compo guasto scaldando o raffreddando , come ti vien + comodo, i piu' sospetti e poi accendendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone D'Angiolella

BGA dici? Di solito non si vede proprio oppure mi è capitato di vedere artefatti e righe che si muovono.. li si che si cerca di sistemare le saldature del BGA.

La tv si accende .. e non fa cose strane ho attaccato pure una usb e ho visto i primi 30 sec di un film.. poi si è spento.

le tensioni dalla psu , se non è difettosa dovrebbero rimanere giusto?

proverò anche questo.

Comunque oggi ho fatto prove scaldando e raffreddando le 2 schede(la t-con no perché non è lei).. non cambia assolutamente nulla.(sempre più convinto che sia la psu)

altra domanda.. i connettori della main.. resistono ad un eventuale reflow in forno?(di solito cn la scheda grafica dei pc faccio 200° 8-10 min) oppure devo fare a manina?

ho notato adesso che su un trasformatore ci sono tracce di una sostanza gialla..tipo resina(isolante delle spire?)

Modificato: da Simone D'Angiolella
Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo dubito molto sia la sch. alimentazione anche perche' hai rifatto molte saldature, per i BGA non so com'e' la tua scheda, ci sono schede che hanno 2 processori, uno e' un MCU e non ha effetto sull'immagine ma bensi' sull'accensione e non so cos'altro, per cui puo' essere lui cosi' come puo' essere che nell'unico processore grosso si distacchino i pin tra i quali quello che attiva l'alimentatore principale, oppre la comunicazione tra cpu e tuner e/o ingressi video... per la rifusione dovrebbe andare bene il forno, i connettori sono ok solo devi tolgiere eventuali mascherine per i connettori, tutto cio' che e' rimovibile..

Modificato: da davp
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone D'Angiolella

Eseguita ricottura in forno a 200° x 10 minuti.. e non è servito a niente.

Rimane psu..

Modificato: da Simone D'Angiolella
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova  a controllare la resistenza termica (NTC) su scheda power, senza corrente provi la resistenza a freddo poi la scaldi col saldatore e riprovi per vedere se si apre..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho sostituito i condensatori da 1000micro 10v (CM853 E CM825) perché erano un po' bassi come valore.. tutti gli altri sono ok (dissaldati e misurati)

un po' bassi come valore in che senso? provati con che strumento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone D'Angiolella

con capacimetro.. erano 670 -680..

comunque era main .. i condensatori cambiati erano su psu

grazie e alla prossima

Modificato: da Simone D'Angiolella
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...