Vai al contenuto
PLC Forum


scenario tapparelle


renato1961

Messaggi consigliati

Buongiorno ,impianto allarme composto da 1050L FIRMWARE 6 tastiera Alien/g firmware 2.02, nexus, smartlan/g, ultimo firmware.

Ora sto litigando perché non riesco a programmare uno scenario (denominato tapparelle giu') che mi comandi le uscite per attivare la discesa delle tapparelle.

Nella voce scenari di smartleague mi da solo l'opzione "esegui inserimenti"

Qualcuno puo' dirmi come creare uno scenario che faccia al caso mio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


In Alien gli scenari sono d'inserimento ma ad ogni scenario può essere associata un'uscita che scateni un evento domotico.

Se in Alien si vuole comandare direttamente un'azione domotica, con o senza codice va usata l'Icona Comandi ch permette di attivare direttamente le uscite programmate.

Le azioni domotiche possono altresì essere attivate dagli eventi programmabili contestualmente ad eventi di centrale. Inoltre da eventi si possono comandare scenari d'uscite.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzi un'uscita NA monostabile (soluzione più semplice temporizzata) che comanda un relè pilota di un relè di potenza.

Attivi visualizzabile l'uscita in Comandi/Domotica e ti ritrovi il tasto ON-OFF. Chiaramente essendo l'uscita monostabile, utilizzerai solo il tasto ON.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter, il discorso e' che io ho gia' programmato 5 uscite che comandano ognuna la discesa di una tapparella.

Ora il mio problema e' che voglio con un solo comando da tastiera la discesa contemporanea delle tapparelle.

Non riesco .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao renato potresti creare un terminale come ingresso e uscita , ingresso NC uscita NC l'uscita è il tuo comando generale tapparelle l'ingresso ti serve per generare l'evento.

poi nell' evento tempo reale di zona relativo a quell'ingresso l/0 appena creato associ le uscite delle tapparelle ed agendo sull'uscita generale tapparelle cambierai lo stato dell'ingresso che genererà l'evento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sto litigando perché non riesco a programmare uno scenario (denominato tapparelle giu') che mi comandi le uscite per attivare la discesa delle tapparelle.

........

il discorso e' che io ho gia' programmato 5 uscite che comandano ognuna la discesa di una tapparella

Se hai già programmato le uscite che comandano gruppi di tapparelle, puoi comandare tutte uscite in due maniere ma sempre tramite evento.:

 

- una è quella indicata da Enrib tramite una I/O che ti ritrovi nei Comandi/Domotica assieme ai comandi di gruppo-tapparelle

- un'altra è creare un'area fittizia (la 10 ad es.) attivata da uno scenario Tapparelle Giù, scenario che ti ritrovi nella lista della Icona Scenari. L'evento in questo caso sarà "applicazione scenario Tapparelle Giù" oppure "Richiesta inserimento di area fittizia" o altro, stessa tipologia. Questo permette anche di modificare degli scenari che chiudano automaticamente le tapparelle, 

 

ps. chiaramente anche la I/O può essere abbinata a qualsiasi scenario. La differenza tra le due soluzioni è che con la seconda ti ritrovi il comando in Scenari come si trattasse di un inserimento.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti ,allora voglio ringraziarvi per i preziosi suggerimenti.Il fatto e' che non riesco a creare lo scenario "tapparelle giu",

In scenari creo loscenario , lo scrivo sulla centrale, ma quando dalla tastiera alien clicco sul tasto scenari, non mi esce lo scenario creato.

Link al commento
Condividi su altri siti

perché oltre che crearlo devi anche programmarlo in tastiera.

non so se al tuo posto avrei fatto con lo scenario solamente perché ti ritroverai con un area fittizia attiva e quindi lucchetto rosso fisso e impossibilitato di vedere le zone aperte in diretta su tastiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrib, e grazie, non avevo programmato  in tastiera , ora visualizzo lo cenario.

Devo dire che la tua osservazione riguardo la non possibilita' di vederle zone aperte e' interessante ,Ora voglio provare la soluzione da te proposta ma non mi e' chiaro se devo collegare materialmente il terminale  I/O o se e' solo un colleameno fittizio.Mi puoi delucidare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento della I/O è fittizio in quanto viene gestito dal comando ON (OFF), ma chiaramente occupa un terminale d'espansione (non di centrale, altrimenti nella nell'icona Comandi non viene visualizzato).

Il comando tramite scenario l'ho prospettato per le esigenze di Renato ma è possibile anche evitare l'inconveniente di non mostrare le aree intempo reale in tastiera. Dopo faccio una prova e aggiorno.

Personalmente il comando lo metterei nel menù comandi domotici senza usare gli scenari..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Enrib ,sono riuscito a creare tramte un ingresso I/O la nzione da me richiesta, solo che il comando Tapparelle giu' nel campo domotica della tastiera mi rimane attivo,

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per completare la risposta che avevo detto di aggiornare.....

 

La zona fittizia può essere disinserita automaticamente tramite un evento programmato ma.....

se si ha intenzione di mettere lo stesso comando negli scenari, basta creare uno scenario (Tapparelle giù) con tutte le aree Old (-) e attivare come uscita la I/O ottenendo lo stesso effetto del comando diretto. Ambedue i comandi in Scenari e in Comandi possono comunque convivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
GiovanniEmanuel

Ciao a tutti,

volevo chiedervi se a oggi grazie alle centrali con versione 6.0x e grazie all'aggiunta degli "scenari delle uscite" è possibile creare scenari che comandano solo un insieme di uscite.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...