Vai al contenuto
PLC Forum


Giradischi e dubbi alimentazione in AC


lifegate

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho un thorens TD180, che e' alimentato da un trasformatore, di quelli piccolini, tipo cellulare per intenderci

non ho quello originale, che stando all'etichetta posta sul retro dovrebbe avere queste caratteristiche 16V AC 150mA 50/60 Hz

ne ho provato uno in mio possesso, 15V AC 800mA, e il piatto gira molto veloce, premetto che non si ha nessuna variazione agendo sul comm.33-45-78

con un altro sempre AC da 9V 800mA, gira un po' piu' lento ma sempre accellerato.

La mia domanda e', sempre  che sia possibile una risposta, a un minore voltaggio dovrebbe corrispondere una riduzione dei giri? o non ha senso questa tesi?

Faccio questa domanda per appurare se e' un guasto interno o il problema e' imputabile solo all'incompatibilità del trasformatorino.(che nel caso eviterei di acquistare).

Spero di essere stato chiaro, grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

a un minore voltaggio dovrebbe corrispondere una riduzione dei giri? o non ha senso questa tesi?

in teoria sì,è per questo che di solito ci sono regolatori di velocità (tensione) su questi apparati all'interno del giradischi

premetto che non si ha nessuna variazione agendo sul comm.33-45-78

con un altro sempre AC da 9V 800mA, gira un po' piu' lento ma sempre accellerato.

questo fa capire che c'è un problema al regolatore di velocità interno

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

I thorens sono forse i migliori piatti per uso domestico. La velocità è sempre stata controllata elettronicamente con riferimenti quarzati. Il tipo di regolazione dipende dal tipo di motore. Se ricordo bene da alcuni anni a questa parte si fa uso di brushless sinusoidali di piccola potenza. In questo caso, entro certi limiti, la velocità è indipendente dalla tensione di alimentazione. Se leggi le specifiche del tuo modello sul manuale dovrebbe essere indicato il tipo di motore e di regolazione.

E' veramente un insulto per un simile piatto avere la velocità mal regolata.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho provato innanzi tutto a collegare un alimentatore AC da 16V come specifica, ma non e' cambiato nulla

cosi' ho aperto il giradischi, c'e' una piccola basetta, con quattro trimmer, 3 di questi sono per regolare i giri 33-45-78, il 4 non saprei, ma spostarli non sortisce nessun effetto

ci sono poi oltre a resistenze e condensatori, due componenti, di cui posto un immagine, probabilmente uno e' adibito alla tensione, l'altro non saprei, e' possibile che sia questo a comandare la velocita'?

Perdonatemi, omissioni e imprecisioni, di elettronica ne mastico veramente poco...AEG.png

97cc457b-db82-449e-bccf-74415325fb20.png

 

 

Modificato: da lifegate
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo schema elettrico non so se si riesce a leggere, mi chiedo se e' possibile capire qual è il componente malfunzionante che regola la velocita', sempre che sia questo  la causa del problema.

 

cd0a509e-e984-4678-b745-8f866391ec34.png

Modificato: da lifegate
Link al commento
Condividi su altri siti

qual è il componente malfunzionante che regola la velocita'

Non è semplice rispondere. Tutti i componenti presenti fanno parte del circuito di regolazione ed hanno diverse funzioni.

Bisognerebbe innanziutto sapere se il sistema ottico di rilevazione dei giri, formato dalla lampadina e dalla fotoresistenza (in alto a destra nello schema) funziona.

 La fotoresistenza riceve la luce della lampadina quando l'otturatore rotante la lascia passare, generando un impulso per ogni segmento della ruota.

Questo impulso viene raddrizzato, amplificato da T2 ed inviato ad un ingresso dell'amplificatore differenziale formato da T4 e T5, al cui ingresso opposto si trovano i tre trimmers delle velocità.

l' uscita dell'operazionale, amplificata da T3, controlla il motore.

Completa il circuito un regolatore stabilizzato formato da zener e transistor T1

      

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ancora, ripeto che non ho nozioni tecniche e non vi scoccero' oltre

posto solo un paio di foto e chiedo, e' normale quella saldatura evidenziata?

07bfb9b3-69db-4459-93b9-5eea1bdbe314.jpg

IMG_1553.jpg

IMG_1554.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si,è normale.Verifica la lampadina poi cambia per precauzione l'elettrolitico C9 e misura,come già detto T3.

Non vedo US2 sullo schema,forse è una variante apportata successivamente.Verifica se escono 10V precisi da lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo complicato, per me, sono andato a chiedere a un tecnico cosa poteva fare, ma lui dice che e' il motore ecc ecc

ha detto magari se me lo lasci potrebbe passare un mese da che te le guardo, ed io del resto non ho voglia di spenderci (molti) soldi , vista la qualita' veramente base di questo

thorens, grazie comunque.

Modificato: da lifegate
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vista la qualita' veramente base di questo :whistling:thorens

gli audiofili della mia generazione avevano tutti il sogno della combinazione Giradischi Thorens e amplificatore Marantz. Non tutti se lo potevano permettere.

E' meglio che non ti fai sentire da loro....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

@ Riccardo: rispetto ai classici modelli Thorens a cui ti riferisci, quelli con controtelaio sospeso e trazione a cinghia (sistema spartano ma di affidabilità totale), il modello in oggetto é effettivamente "base"... Dalle foto trovate sul web non mi sembra comunque da buttar via, ma rispetto al mio TD160 é un'altra categoria.

@ lifegate: qui su eBay c'é uno che vende il motore per il TD180... fallo comprare al tuo tecnico, se proprio vuole ;) Concordo con Patatino, meglio che ne cerchi un altro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo US2 sullo schema

Non solo US2... sullo schema non ci sono nemmeno l'LM324 e il quarto trimmer, se non erro. Anche T1 non é certo un BD135: forse potrebbe esserlo T2. Insomma, per quello che si può vedere dalle foto mi pare che tra la scheda e lo schema elettrico - corrispondente a quello del TD180 service manual che ho scaricato - ci siano parecchie differenze.

Lifegate, puoi verificare che il modello del tuo giradischi sia proprio TD180 ? Magari c'é qualche altra sigla tipo II, Mark II o simili... e questo in casa Thorens cambia tutto.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, confermo che e' (era) un TD180

il venditore mi ha restituito il denaro, consentendomi di tenerlo ed io l'ho rivenduto a piu' di quanto l'ho pagato...:roflmao:

adesso ho comprato questo sempre sotto ai 100 euro e non e' malaccio

 

_57_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...