Vai al contenuto
PLC Forum


TRASDUTTORE DI CORRENTE


GC

Messaggi consigliati

SALVE A TUTTI

 

DEVO MISURARE UNA CORRENTE ALTERNATA CHE VARIA DA 0 A 1 AMPERE E LEGGERLO CON UN USCITA ANALOGICA 0-10V.

QUALE COMPONENTE POSSO UTILIZZARE E DOVE AQUISTARLO?

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto non devi scrivere a tutte maiuscole; equivale ad urlare e non è gentile nei confronti di chi legge.

 

Per il tuo problema.

Le soluzioni possibili possono essere diverse.

Dovresti descrivere meglio e con più particolari la tua applicazione. Comunque non basta un solo componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa al Sig. Livio. Non mi permetterei mai di urlare il mio quesito a nessuno.

ho provato ad utilizzare il componente della LEM CAS 6-NP dal sito RS Components con

codice RS 666-8172 ma non vedo nessuna risposta lineare collegata alla corrente che lo attraversa. Sono sicuro che si deve fare un circuito ben progettato ma chiedevo informazioni su come devo indirizzarmi a risolvere questa applicazione.

Da premettere che devo misurare una corrente generata da un "alternatore" che, con l'aumentare della velocità, aumenta sia la tensione da essa generata e sia la frequenza di uscita.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Da premettere che devo misurare una corrente generata da un "alternatore" che, con l'aumentare della velocità, aumenta sia la tensione da essa generata e sia la frequenza di uscita.

devi misurare la corrente, la tensione o la frequenza? sono tre cose diverse 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non devi ottenere una separazione galvanica tra circuito di misura e linea elettrica del generatore molto meglio usare un resistore di shunt come suggerisce dot cicala.

Usi un resistore da 1 ohm 3W (perchè non scotti troppo), così avrai 0-1A ==> 0-1V, poi amplifichi con un operazionale a guadagno 10 ed ottieni i tuoi 10 V come fondo scala.

Se invece devi evitare cadute di tensione e/O devi avere assolutamente la separazione galvanica devi usare un dispositivo simile a quello che hai selezionato.

Dalle specifiche del produttore la linearità del trasduttore è ottima, solo che hai scelto un dispositivo che ha un fondo scala molto maggiore di quello della tua applicazione, quindi nel range che usi la linearità diventa, specie per piccolissime correnti, scadente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa elementare del dott.cicala, visto che la corrente è bassa  R 10 hom * 1 Amp = 10 V 10 W in alternata, un semplice trasformatorino d'isolamento ed è fatto, 

Modificato: da dnmeza
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche LEM ha trasduttori di cui puoi variare il fondo scala tramite le spire del primario.

In pratica il filo, dove scorre la corrente da misurare, lo fai passare 2, 3, 4, 5....volte nel nucleo del TA; più spire realizzi minore sarà la corrente di fondo scala. Ovviamente ci sono dei limiti e c'è una corrispondenza numero di spire-fondoscala di corrente; questi dati li trovi nella specifica tecnica (data sheet) del dispositivo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Beh forse sarò scontanto , ma hai notato che il trasduttore alimentato a 5V resituisce 2.5V in uscita in assenza di corrente, e che a fondo scala,ovvero 6A hai 3.125V ? 
Il sensore ha una sensibilità di 625mV/Ipn ovvero 625mV/6A , quindi 104.2mV a 1A , che risoluzione ha il tuo ingresso analogico? La vedo dura acquisire un segnale la cui massima variazione è circa 1:100 rispetto al tuo ingresso analogico. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.. mi sono accorto che la discussione non è recentissima ..

Con i LEM ottinei il fondo scala desiderato, entro certi limiti. Dipende dalle spire primarie.

Ho guardato la scheda tecnica del LEM CAS 6-NP , tecnicamente è già costruito con i 3 avvolgimenti primari da poter mettere in serie quindi il fondo scala diverrebbe 2A, poi a occhio è predisposto per altri 2 "primari" e quindi il fondoscala diviene 1.2A , sicuramente meglio ma rimane il fatto che se non interpreto male il Datasheet , l'usicta varia da 2.5V a 3.125V , ovvero di soli 625mV...

 

http://www.lem.com/docs/products/cas series.pdf

Insomma se deve entrare su un ingresso 0-10V dovrebbe prima "eliminare" i 2.5V di off-set e poi amplificare almeno x10 ... x16 sarebbe teorico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesla forse non hai letto tutto con attenzione.

Quel modello di LEM è a scala fissa.

Ma io ho scritto che LEM ha anche trasduttori con cui si può aggiustare, entro certi limiti, il fondo scala tarandolo grossolanamente con il numero di spire che si avvolgono attorno al toride, Se non ricordo male danno anche la costante volt-spire,

Questi sono i trasduttori nomalmente impiegati per misurare le correnti nei convertitori ac-dc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , io mi riferivo al componente che stava utilizzando GC , che forse nel frattempo avrà anche risolto...

Non trovando altri modelli citati nella discussione ho esaminato solo quel componente. 

Se non è un disturbo, potresti citare un componente LEM che potrebbe esser opportuno?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che ti sfogli il catalogo della LEM che decine e decine di trasduttori, oppuri trovi un part list di in converter per controllare motori in cc, ma anche in alcuni inverters si usano LEM dal alto rete per misurare la corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...