Vai al contenuto
PLC Forum


rotazione allarmi


ilfesta76

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi,

Avrei bisogno di un aiuto,

Sono da un cliente x uno start up, tra le innumerevoli cose che devo fare il cliente mi ha chiesto di poter visualizzare le segnalazioni di allarme oltre che sull'hmi anche su di un "Large Display", le segnalazioni su quest'ultimo appaiono x mezzo di una selezione binaria digitale proveniente da una scheda di uscite plc, fin qui nulla di eccezionale, il mio problema è che il Display ha una sola riga e non sempre anzi direi quasi mai l'allarme presente in macchina è singolo, quindi se ho più di un allarme, come faccio a fare in modo di mandarli al pannello uno dopo l'altro e continuare a ruotarli con una pausa ammettiamo di 5 secondi uno dall'altro?? non riesco a farlo in modo corretto , qualcuno mi scrive come fare ??????

Sto usando un plc Mitsubishi,lavoro con il gx e programmo in St, ma questo non è importante, se siete più simensari scrivetemelo in S7 che poi vedo di tradurlo........

Grazie in anticipo

Claudio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E come si fa ad aiutarti con così poche informazioni?

Prima di tutto se da un'allarme ne discendono altri, tipo salta una termica ed esce la relativa segnalazione, è inutile emettere anche quella di motore fermo e via dicendo.

Quindi la prima cosa da fare sarebbe quella di emettere le segnalazioni con criterio....cosa assai rara.

In ogni caso, per emetterne una alla volta, se ad esempio sono su una word è facile fare una AND a parola.

Se sono più word, si userà un indice per puntare la word e un altro per puntare al bit. Tipo matrice bidimensionale

L'indice che seleziona la word verrà incrementato solo dopo che l'indice che seleziona il bit ha puntato all'ultimo bit della word.

Mettiamo che hai 10 word, avrai l'indice word che andrà da zero a nove e l'indice del bit da zero a 15. Ogni volta che l'indice del bit ha raggiunto il valore 15, al successivo clock, lo azzeri e incrementi di uno l'indice che seleziona la word e ricominci fino a che hai eseguito lo scroll di tutti gli allarmi. Quando arrivi a 9 con l'indice della word & a 15 con quello del bit, al successivo clock azzeri tutti e due e riparti da capo.

Se invece gli allarmi fossero in una struttura, vale lo stesso discorso....in ST dovrebbe essere facilissimo farlo.

Sono un puntatore bidimensionale con due contatori ad anello in cascata per incrementare gli indici.

Sempre che gli allarmi siano ben raggruppati e non sparpagliati in ogni dove...

Se hai contemporaneamente 10 allarmi, senza aver razionalizzato, emettendone uno ogni 5", ci vorranno 50" per vederli tutti.....una cosa snervante!

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa evita di usare abbreviazioni come "x" in luogo di "per", non risparmi tempo ed in compenso sono irritanti per chi legge e rendono meno comprensibile il messaggio, specie per chi legge velocemente.

 

Per il tuo problema.

Se gli allarmi sono costruiti secondo logica ed anche secondo regola, il primo che accade deve essere quello che scatena sia la sequenza sia la segnalazione.

Non dici quanti allarmi totali può avere la macchina, però in genere si assegna a ciascun allarme un codice numerico. All'accadimento del primo allarme si inserisce il relativo codice numerico al primo posto di un array, anzi meglio una matrice in cui oltre al codice si memorizzano data e ora.

Questo array/matrice sarà azzerato dopo che srà stata eliminata la cuasa dell'allarme e sarà stato riconosciuto l'allarme stesso. La cancellazione può essere automatica al riconoscimento o con apposito comando di cancellazione generale.

Tutto questo è più lungo da descivere che da farsi.

Per visulaizzare i tuoi allarmi in sequenza, in questo modo diventa semplicissimo: il codice memorizzato nel primo elemento dell'array viene copiato nella scheda di Out del PC che pilota il display; unpulsante posto sul display comanderà lo scorrimento dei vari elementi dell'array che saranno visulaizzati in sequenza.

Quasi sempre l'importanza della concatenazione sta nel riconoscere quale allarma ha iniziato la sequenza; se è così il lavoro è molto semplice, altrimenti la memorizzazione dovrà avvenire nell'aesatta sequenza di accadimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Orsini,Scusi per i "x"............

Sig. Cicala, Pensavo (anzi sono certo) che le informazioni sono più che sufficienti, forse non mi sono spiegato bene.

Comunque niente....ho già fatto.... ho perso un po' di tempo in hotel ma l'ho fatto,era solo che non avevo voglia di perderci del tempo a cercare i comandi Mitsu.

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...