Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice whirlpool awo/d 6126 service accesa lavaggio spenta


charlesit

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

 

Vi scrivo per un problema su una lavatrice whirlpool awo/d 6126 del 2011 che non ne vuole sapere di partire :wallbash::wallbash:.

E' successo tutto presumibilmente alla fine di un lavaggio quando doveva partire il risciacquo e successivamente la centrifuga; da quel momento funziona correttamente solo la pompa di scarico dell'acqua.

In partica selezionando un qualunque programma (scarico a parte) dopo 15 secondi non prende dentro acqua o altro ma si accendono:

led accesi fissi - prelavaggio + risciacquo + antipiega + centrifuga e scarico + service 

avvio pausa che lampeggia

lavaggio rimane spenta

Mettendo il programma scarico e basta(ore 11) si sente che scarica correttamente.

 

cosa ho controllato:

- resistenza 25ohm e infinito verso terra

- motore a banco sia avvolgimento di bassa che alta velocità (non ho testato la tachimetrica)

- controllato spazzole del motore e pulito con aria compressa.

- pulito pressostato e tubo che va al cestello con aria compressa

- pompa di scarico

- contatto di chiusura oblo

-solenoidi dell'elettrovalvola c'è continuità elettrica.

-test usando annulla 5 volte porta sempre al solito posto

- facendo test con resistenza scollegata lascia accesa solo la spia del lavaggio + service  le altre spente boh.

i cablaggi mi sembrano in ordine e in generale visto che una macchina recente i cavi sono in buono stato e la macchina internamente è pulita.


ho provato a capire se l'elettrovalvola funzionasse.

ho messo il tester direttamente sul connettore dell'elettrovalvola e ho trovato che con lavatrice spenta va a 0V da accesa va a 45V. però non dovrebbe andare a  220? la valvola è la val021vh. sempre selezionando qualunque programma il risultato è il medesimo. non entra acqua e dopo 15 secondi parte il service. non trema, non vibra, non aumenta e diminuisce tensione, non fa nulla.

 

mettendo su centrifuga non fa nulla e come sempre dopo 15 secondi va in service.

di cose che strane ho notato che la plastica bianca di dove c'è la centralina che dentro e fuori è ricoperta da un nero. anche sulla scheda della centralina in una zona sui componenti sembra essersi depositata questa polvere nera.


vedendo la centralina che all'elettrovalvola da 45v e basta non è che si è cotta o sta per cuocersi?

voi che dite?

 

Grazie in anticipo per l'aiuto!

 

Charles

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci Provo.

La mia ha tre contatti presumo un comune e gli altri due per separare l'attivazione delle due elettrovalvole.

la posso attaccare direttamente alla 220 vero?

Grazie per ora!

Modificato: da charlesit
Link al commento
Condividi su altri siti

testate singolarmente tutte e due a 220 vibrano quando alimentate. quindi direi che fungono.

il 220 era coperto da una placca di plastica che le cabla insieme.

la valvola ho errato il modello non è val021vh ma val021wh

Modificato: da charlesit
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo letto male il messaggio...

si testato anche direttamente con il tester sul cablaggio senza carico; era la prima prova che ho fatto e al massimo eroga sempre 45v una volta che si gira la manopola su un qualunque programma

domani controllo punto-punto dalla centralina al terminale. parto dal cablaggio dall'elettrovalvola e poi se non trovo nulla lo controllo tutto già che ci sono.

mi è venuto il dubbio che ci sia qualcosa li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...